Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Oliveto in difficoltà

20/02/2018, 12:29

Io tratto con rame da quattro anni quando posso dopo la raccolta e dopo la potatura, l'anno scorso sono arrivato tardi a potare, troppo sotto alla fioritura, quindi niente rame!

Non mi trovo d'accordo con chi è contro i trattamenti a priori, trovo invece sbagliato l'eccessivo uso di prodotti chimici o biologici che siano, anche per un discorso di tempo e denaro.

Re: Oliveto in difficoltà

20/02/2018, 22:54

Rosco79 ha scritto:Io tratto con rame da quattro anni quando posso dopo la raccolta e dopo la potatura, l'anno scorso sono arrivato tardi a potare, troppo sotto alla fioritura, quindi niente rame!

Non mi trovo d'accordo con chi è contro i trattamenti a priori, trovo invece sbagliato l'eccessivo uso di prodotti chimici o biologici che siano, anche per un discorso di tempo e denaro.

Capisco il tuo discorso ma io senza metterci nulla produco un olio di qualità.. Così dicono tutti....quindi cosa dovrei metterci? Marcello quando l attacco della mosca e lieve lo raccolgo... Due anni fa nella collina davanti a me hanno trattato 4 volte.... Bhe nessuno dei due abbiamo raccolto... Questa anno lui ha trattato un paio di volte, e io nulla ovviamente... È entrambi abbiamo raccolto... Quando l annata e sfavorevole chi di voi raccoglie tutto questo prodotto praticando i trattamenti?

Re: Oliveto in difficoltà

21/02/2018, 18:01

I trattamenti non vanno fatti a calendario tanto per farli ma vanno effettuati secondo le bisogne riconosciute e reali.
Poi va da se che a seconda delle zone geografiche si interviene +/- diversamente. La certezza assoluta non esiste e non è applicabile.

ps Per il 2017 la mosca ci ha graziato chi ha trattato lo ha fatto inutilmente.

Re: Oliveto in difficoltà

25/02/2018, 11:58

Nella la tua esperienza hai verificato mai in un anno non vocato qualcuno che con i trattamenti ha prodotto olio... Io so di qualche produttore che ha causato danni anche al frantoio... Schiuma bianca... Secondo me oltre ad avvelenare l ambiente... Non ha nessun senso. Sei d accordo? Saluti

Re: Oliveto in difficoltà

25/02/2018, 12:53

Se si fanno trattamenti con rame con dosi eccessive e a casaccio si puo rischiare fitotossicità.
La pianta puo avere diversi sintomi bloccando anche la la normale crescita poi si lamentano per problemi che non riescono a capire. Io sono del parere che bastano al massimo 2 trattamenti uno dopo la potatura e uno per patologie X. Poi come gia detto la mosca è un altro problema in base all'andamento climatico.

Re: Oliveto in difficoltà

25/02/2018, 19:03

Tarty81 ha scritto:Nella la tua esperienza hai verificato mai in un anno non vocato qualcuno che con i trattamenti ha prodotto olio... Io so di qualche produttore che ha causato danni anche al frantoio... Schiuma bianca... Secondo me oltre ad avvelenare l ambiente... Non ha nessun senso. Sei d accordo? Saluti


Allora ti dico la mia e non ho la pretesa che venga preso come il vangelo. E' dal 2012 che mi occupo di un oliveto ereditato, non ne sapevo assolutamente nulla, ma con l' aiuto del forum e di un corso regionale non me la sono cavata poi male, visto che ho raccolto tutti gli anni; ovviamente anno più anno meno. Il problema che dici tu è che non si leggono le etichette e soprattutto si pretende di salvare il raccolto quando ormai è troppo tardi.

Re: Oliveto in difficoltà

07/03/2018, 8:00

Hyspanico.. La mia domanda è diversa.. Sei a conoscenza di coltivatori che hanno raccolto quantità di ulivo e qualità in una stagione non vocata tipo due anni fa nonostante avessero trattato? Io nella mia piccolissima e inutile esperienza penso che i trattamenti per gli ulivi non sono efficaci...e quando lo sono, la qualità del olio e pessima.. Saluti

Re: Oliveto in difficoltà

07/03/2018, 10:30

Ciao tarty, come gia detto i trattamenti a base di rame servono per i funghi, purtroppo esistono molte tipologie di olive quindi è difficile fare un paragone. Poi se mettiamo anche interventi sbagliati potatura, rame poco prima della fioritura magari con soluzione troppo acida si vanno a bruciare lacune gemme. Comunque è tutto un complesso di eventi che determinano problemi e non ;)

Re: Oliveto in difficoltà

07/03/2018, 22:18

A proposito... Di potatura... Il limite che ho di tempo per poterle potarle? Aprile e tardi? Prima non posso.. :roll: grazie marce' ;)
Rispondi al messaggio