Switch to full style
Rispondi al messaggio

Innesti su olivastri spontanei.

09/01/2019, 8:33

Buongiorno a tutti!
Sono un nuovo iscritto, anche se leggo da tempo il vostro interessantissimo forum! Da alcuni anni ho un terreno si piedi del parco dei sette fratelli, sud Sardegna, macchia mediterranea, ginepri , cisto, lentischio, Erica, lavanda e tanti olivastri, da 5 mm a 40/50 cm di diametro... per la prossima primavera ne ho marcato una ventina per provare ad innestarli...
Domande... ho visto che prevalentemente si usa l’innesto a corona, questa tecnica va bene sia sui giovani che sugli alberi più grossi?
Un esperto mi suggeriva , nelle piante più grandi dotate di polloni di innestare questi e dopo l’attecchimento capitozzare la pianta... vi risulta?
E ancora... meglio innestare sul tronco o dove possibile utilizzare 2 o 3 branche già formate?

Grazie!

Re: Innesti su olivastri spontanei.

09/01/2019, 16:02

Sicuramente sul giovane attecchisce più facilmente. I miei reinnesti non sono andati oltre i 20/25 cm di diametro.
Se il tronco e la corteccia lo permettono puoi anche fare taglio a T e inserimento marza tagliata come a corona; ad attecchimento avvenuto e sviluppato tagli poi la chioma o branche soprastanti. Buoni innesti.
Ciao hyspa.

Re: Innesti su olivastri spontanei.

09/01/2019, 19:41

Grazie hispa, Per quanto riguarda innestare sulle branche anziché sul tronco cosa ne pensi?

Re: Innesti su olivastri spontanei.

09/01/2019, 20:24

Si può andar bene anche sfruttare le branche. In questi casi comanda anche un pò il portainnesto per avere i migliori risultati. Si ricorda di porre le marze sulla parte alta e mediana della branca, evitando la parte inferiore per scongiurare scosciature dovute al peso della nuova vegetazione.
Ciao hyspa.
Rispondi al messaggio