Switch to full style
Rispondi al messaggio

domanda sulle trappole per la mosca

11/01/2013, 10:04

toglietemi una curiosità. ma le trappole per la mosca sono per combatterla o solo per monitoraggio? ho circa 140 piante di cui solo una ventina in produzione, non ho mai usato insetticidi, ma non ho mai avuto olive sane (mosca). chi mi dice di mettere le trappole: è sufficiente. chi dice di mettere le trappole per sapere se dare i prodotti insetticidi.

Re: domanda sulle trappole per la mosca

11/01/2013, 13:00

Dipende dal numero, 3/4 per ha servono per fare un buon monitoraggio.
Aumentando il numero invece servono ad abbassare la popolazione facendo la cattura massale.
chiaramente una certa soglia di danno la devi sempre mettere in conto specie in annate di mosca

Re: domanda sulle trappole per la mosca

11/01/2013, 15:51

...i danni gravi hanno cadenza settennale ... almeno qui in Sicilia ..puoi ovviare con un lancio di Opius .. puoi chiedere all'osservatorio fisiopatologico della tua zona ... oppure al Prof Virgilio Caleca del dipartimento di Entomologia della Facoltà di Agraria di Palermo ...i numeri di tel li trovi in internet ... è un collega molto disponibile ...con questo entomoparassita ... avrai dei buoni risultati ...ma tu dove ti trovi ??

Re: domanda sulle trappole per la mosca

11/01/2013, 17:25

Sono a Carrara. Se allora metto molte trappole evito l'insetticida?

Re: domanda sulle trappole per la mosca

04/03/2013, 18:35

Le trappole hanno efficacia se vengono usate in larga scala in una vasta zona e in annata di bassa infestazione , altrimenti se non itervieni con dimetoato non risolvi , vi sono metodi con caolino e altri prodotti bio , ma bisogna intervenire spesso con una spesa suprriore sia in prodotti che in mano d'opera .

Re: domanda sulle trappole per la mosca

05/03/2013, 0:44

...si prega di aprire un nuovo post ...invece di riaprire vecchi post di mesi fa...spesso si è risposto anche in privato ...meglio ...iniziare nuove discussioni ... ;) ...ciao Elmo
Rispondi al messaggio