Switch to full style
Rispondi al messaggio

Cultivar italiane per intensivo

19/02/2022, 15:59

Salve a tutti, vorrei provate su un piccolo pezzetto di terreno all'incirca mezzo ettaro di fare un impianto intensivo da raccogliere con la macchina scavallatrice. C'è qualcuno che abbia esperienza in merito e possa consigliarmi qualche cultivar italiana che si adatta abbastanza bene a questa forma di allevamento. Grazie.

Re: Cultivar italiane per intensivo

21/02/2022, 13:55

Nessun consiglio??

Re: Cultivar italiane per intensivo

15/03/2022, 13:00

Buongiorno, l'argomento purtroppo non ha molti riscontri in quanto non ci sono state molte prove, o comunque non a sufficienza, per poter definire con esattezza quali siano le cultivar italiane più adatte e quali meno. Sicuramente tutte quelle cultivar caratterizzate da elevata vigoria sono da scartare. Ad ogni modo, quelle che, secondo alcune ricerche/ impianti che ho potuto vedere, sembrano adattarsi meglio ad impianti intensivi sono cultivar come FS-17, Leccino, Nociara, Coratina (anche se quest'ultima è da vedere bene). Queste cultivar hanno dato buoni risultati, sebbene abbastanza distanti dai risultati che si ottengono con cv spagnole.
Un discorso a parte lo vorrei fare per il suo caso, dice di voler effettuare l'impianto (intensivo) su mezz'ettaro per raccogliere con scavallatrice, immagino quindi che lei già disponga della macchina, perchè altrimenti non mi sento di consigliare una cosa del genere, viste le elevate spese iniziali che, vista la modesta superficie molto difficilmente sarebbero ben ripagate (il discorso della poca superficie investita, vale a prescindere dalla macchina, un impianto intensivo su mezz'ettaro ha molta poca convenienza).
Un saluto
Rispondi al messaggio