Buongiorno a tutti. Sono riuscito ad ottenere dal contoterzista due carrettoni di letame ovino, che è stato scaricato in due cumuli ai margini di due campi coltivati con olivi. Avevo chiesto letame equino ma il contoterzista ha detto che non è buono ed è preferibile quello ovino. Vabbè. Speriamo che sia così.
Allora, mi chiedevo quando e quanto concime spargere attorno alle piante. Gli olivi sono in Umbria, in zona collinare, ad un'altezza di circa 150 metri SLM e dell'età media di 40 anni. Saranno circa 4 anni che non li concimo affatto e prima ancora per 2/3 anni avevo dato urea (un barattolo da 600/700 grammi per pianta; forse anche più), che poi ho interrotto causa formazione di rogna sui rami. Il terreno non è lavorato: semplicemente passo due volte l'anno col trincia per pulire e apportare sostanza organica.
Il contoterzista suggeriva di attendere la raccolta dell'oliva e a seguire spargere.
Ciao Camillo buon pomeriggio, premetto che secondo me il letame rimane il miglior concime in circolazione. Comunque il contoterzista dice bene, ti conviene aspettare la raccolta delle olive per dare il materiale in questione. Ti conviene così perché questo è un concime a lento rilascio proprio per i tempi abbastanza larghi di decomposizione e di conseguente arricchimento della pianta. Quindi perché dopo la raccolta? Perché in quel periodo la stagione olivicola è ferma e hai quei due o tre mesi prima di iniziare con la potatura. Quali quantità? Le quantità dovute teoricamente si aggirano attorno ai 6 chili di concime per pianta, questo è quanto ho valutato io considerando dei prodotti completi. Per pratica aiutati con una carriola, il che ti permette di spargere il tutto in maniera abbastanza omogenea intorno alla pianta.