Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: aiutoooo: cimice asiatica

07/10/2019, 10:08

bacillus thuringiensis.
ma come ti hanno detto è un pò complicato

Re: aiutoooo: cimice asiatica

07/10/2019, 10:55

giorgio53 ha scritto:ciao Leorasta grazie delle informazioni ma mi puoi dire cosa intendi per "trattamenti biologici al terreno, per le larve," ?

Oltre al bacillus ci sono proprio dei nematodi (tra l'altro ho sentito che ne hanno trovato uno specifico per la popillia proprio in provincia di novara). Però a parte il costo e la reperibilità del prodotto è complicata l'applicazione perché per ottimizzare l'effetto bisogna irrigare prima e dopo il trattamento altrimenti funziona poco... Da noi i trattamenti li organizza la regione in collaborazione coi contadini, ma naturalmente sono limitati ai prati irrigui, in vigna ad esempio è impossibile ipotizzare un trattamento del genere

Re: aiutoooo: cimice asiatica

09/10/2019, 10:38

ieri ho cercato su internet notizie sul "bacillus thuringiensis" di cui mi avete parlato e su Wilkypedia ne parla ed in maniera positiva, poi sono andato a vedere se si può acquistare ed ho trovato confezioni da 500gr ad un costo accettabile ma adesso vi domando se lo avete mai usato e nel caso come andrebbe distribuito nel terreno
Grazie ciao

Re: aiutoooo: cimice asiatica

10/10/2019, 9:29

Premesso che qua in provincia di Novara non mi sembrano lo usino ma usino appunto i nematodi, bisognerebbe capire che prodotto hai visto tu.
Presumo tu abbia trovato un bacillus per i trattamenti fogliari (perché sono nettamente più diffusi), e serve per trattamenti bio su alcuni insetti (ad esempio per la vigna è tipico il suo utilizzo contro tignola e tignoletta). Che io sappia alla popillia japonica adulta è come dare acqua fresca.
Per le larve di popillia va dato nel terreno, se non sbaglio ci dovrebbero essere delle formulazioni in granuli da incorporare nel terreno. Ma sinceramente credo che l'efficacia sia piuttosto limitata rispetto ai nematodi perché questi (se la zona è irrigata) sono mobili nel terreno e quindi le larve se le vanno a cercare per potersi riprodurre.

Re: aiutoooo: cimice asiatica

10/10/2019, 9:32

Anzi, leggendo da wikipedia mi correggo, c'è un ceppo che funziona anche sugli adulti ma:
"Il ceppo selezionato per contrastare il coleottero giapponese è il Bt Galleriae. I batteri possono essere applicati sul suolo o sulle piante (agisce contro larva ed adulto). L'efficacia è inferiore a quella degli insetticidi di sintesi ma tra i metodi di lotta biologica è il più valido. Purtroppo al momento Bacillus thuringiensis Galleriae non è disponibile sul mercato italiano."

Re: aiutoooo: cimice asiatica

10/10/2019, 9:41

Siamo un po fuori tema. si parlava di cimice...
comunque consiglio il sito Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) della regione Lombardia per informarsi bene. ci sarà poi anche quello delle altre regioni interessate. ho postato questo perchè conosco e leggo quello della regione dove vivo.
https://www.ersaf.lombardia.it/it/servizio-fitosanitario/organismi-nocivi/insetti-1544624942/pagina-popillia

Re: aiutoooo: cimice asiatica

10/10/2019, 10:44

vero !
kentarro ha ragione parlavamo della cimice perchè fortunatamente da noi "i giapponesi" non sono ancora sbarcati :lol:
Comunque il sito della regione Lombardia è molto esaustivo. Adesso speriamo negli antagonisti, intanto ieri nel tirare fuori alcuni teli per coprire i tini ne ho stiacciate e con grande piacere, almeno una cinquantina che sembrava dormissero pacificamente tra le pieghe :twisted: :twisted:. Queste non si riprodurranno e più avanti controllerò ancora nel capanno che potrebbe essere un enorme contenitore :evil:
Se avete altre notizie aggiornateci in tempo reale
ciao

Re: aiutoooo: cimice asiatica

10/10/2019, 11:43

per le cimici, in un negozio del mio paesello, hanno delle trappole per la cattura invernale. giustamente diceva il ragazzo del negozio che la cimice asiatica andrebbe combattuta anche in inverno. meno ne scampano durante l'inverno meglio è. lui parlava di queste trappole da mettere in garage, nei capanni e nelle soffitte. non so che efficacia e che costo abbiano però.

Re: aiutoooo: cimice asiatica

10/10/2019, 17:19

Kentarro puoi chiederne il nome ed eventualmente farci sapere anche il costo ?
grazie
ciao

Re: aiutoooo: cimice asiatica

11/10/2019, 10:09

giorgio53 ha scritto:Adesso speriamo negli antagonisti,

Ho letto giusto oggi un articolo, sembra siano molto efficienti, prima dei lanci però devono fare ulteriori verifiche perché si tratta comunque di un insetto "alieno"...
Speriamo facciano in fretta e riescano ad autorizzare i lanci già nella prossima stagione (c'è da dire che nella mia zona quest'anno la cimice si è vista nettamente meno rispetto all'anno scorso, chissà perché)
Rispondi al messaggio