Switch to full style
Rispondi al messaggio

Sos oca malata

19/11/2021, 17:56

Salve, cercherò di essere concisa ma dettagliata: sto tenendo in cura una delle due oche della mia vicina dopo averla trovata in condizioni pessime nel pollaio (passavo casualmente e conosco le oche dal primo gg).
Ad oggi l'oca non si alza in piedi, non si regge nemmeno ad alzarla, non si lava ed in generale ha pochi stimoli vitali (pochi versi e mangia con gusto verdura fresca ma vedo anche l'appetito andar svanendo). Non so quanti gg fosse che l'oca era immobile a terra nel pollaio (15mq per due oche e circa 15 galline, solo fango, sempre sterco di galline ad ammassarsi e acqua pulita due volte max a settimana). Cibo quasi sempre secco industriale, raramente avanzi di cucina, tra cui farinacei.
La vicina, avvisata, ha contattato un amico veterinario che ha solo detto che l'oca è troppo grassa e vecchia (poco più di un anno) e che è geneticamente selezionata per essere macellata già a quest'età, per cui il suo corpo non regge.
Dunque...l'oca stava bene fino a poche settimane fa, e il fratello è ben più grosso eppure non ha problemi di salute apparenti...inoltre ha chiaramente un problema agli occhi, che spurgano roba bianca e ha anche diarrea bianca liquida.
Non mi si può dire che l'oca ad un anno e qualche mese "è scaduta".
Sta peggiorando rapidamente, ho visto che potrebbe avere salmonellosi viste le condizioni di sporcizia e scarsità di acqua pulita...ma ho visto tante altre possibili malattie infettive e non... vorrei aiutarla ma senza ammazzarla o torturarla.
Ogni due gg la metto nella mia vasca così fa un bagno e idroterapia per le zampe, le do versura fresca ogni gg oltre al cibo che la vicina le dava sempre e per circa venti minuti al gg la tengo in braccio ler allenarle le zampe...ma cosa altro posso fare? So che si può fare di più...
Grazie

Re: Sos oca malata

19/11/2021, 19:50

Per problemi di carattere sanitario è meglio sentire un veterinario.
Rispondi al messaggio