Switch to full style
Rispondi al messaggio

SOS ESPERTI

10/01/2014, 0:18

Buonasera,
Mi è morta la mia oca maschio :evil: e domenica andrò a comprarne uno a Fossano che faccia compagnia alla mia femmina... mi hanno detto, però che bisogna fare molta attenzione alle fregature e quindi avrei bisogno dei vostri consigli su come distinguere le grigie padovane dalle Tolosa (la mia oca dovrebbe essere una grigia di Padova)... inoltre potreste anche darmi qualche consiglio per non sprecare i miei soldi con inutili fregature?? Devo assolutamente trovarle un compagno perché da sola sta male
Ps: se avete voglia nell' argomento " DEPOSIZIONE AD OTTOBRE " ci sono le foto delle mie oche... sareste così gentili da dar loro un' occhiata per confermarmi o meno la razza??
Scusatemi per le troppe richieste ma per un neofita non è per niente facile distinguere due razze molto simili.... grazie in anticipo per l' aiuto
(se riesco le foto le pubblico pure qui)

Re: SOS ESPERTI

10/01/2014, 11:49

Da agraria.org " La Tolosa agricola possiede lo stesso piumaggio (della Tolosa industriale) ma è decisamente più piccola; il maschio pesa 8/10 kg e la femmina 6/8 kg. La gola è priva di bavetta; il fanone addominale è doppio come nella industriale ma il petto è scevro di chiglia."
Grigia padovana
http://www.agraria.org/oche/grigiapadovana.htm" target="_blank ..........dal peso.

Re: SOS ESPERTI

10/01/2014, 13:47

La Padovana ha zampe molto più arancioni rispetto alla Tolosa che le ha rosa violacee.

Parliamo di animali adulti ed in standard.
Tieni conto che esistono molte oche ibride a piumaggio grigio che possono a seconda dei casi somigliare all'una o all'altra.

Re: SOS ESPERTI

10/01/2014, 13:53

Queste sono oche selezionate in Francia delle due varietà .

Industriale con giogaia( bavetta)
Agricola senza giogaia
Guarda le zampe ed il tono di colore

CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRLA:
Allegati
426295765.jpg

Re: SOS ESPERTI

10/01/2014, 17:51

download/file.php?id=76922&t=1
download/file.php?id=76921&t=1
download/file.php?id=76920&t=1

sapete dirmi qualcosa su di loro? e grazie per i consigli!

Re: SOS ESPERTI

10/01/2014, 19:14

Ho visto le foto nell' altra discussione e non sapevo che dire però ora, confrontandole con i capponi dietro, sembrerebbero (ma è difficile dirlo, sarebbe meglio pesarle) delle padovane. Su indicazione del dott. Zanon, le zampe ti sembrano arancioni o rosa violaceo? Sono animali molto belli, peccato che il maschio sia morto.
Chiedo ad AlessioZanon... ci sono centri che si occupano del recupero della padovana come avviene per altre razze avicole venete? (istituti, università o aziende?)

Re: SOS ESPERTI

10/01/2014, 20:44

adoro la razza grigia padovana, ma purtroppo è difficilissimo trovarle per cui mi piacerebbe sapere se ci sono aziende o università che le allevano in purezza...sono semplicemente straordinarie...sinceramente le zampe mi sembrano arancioni ma vista la mia inesperienza posterò una foto migliore. :mrgreen: grazie per l'aiuto che mi state dando!

Re: SOS ESPERTI

11/01/2014, 15:10

Dovrebbero essere allevate dall'Istituto Agrario S. Benedetto da Norcia Padova . Responsabile Prof. Baldan

Cerca su internet indirizzo e contattali.
Rispondi al messaggio