Switch to full style
Rispondi al messaggio

Riconoscere uova fecondate

25/02/2018, 0:52

Buonasera,

Vorrei porvi un quesito, ho acquistato un oca come animale domestico e non avendo mai avuto prima a che fare con questi animali molto singolari ho capito poco dopo che è essenziale per loro la compagnia, tuttavia la mia inesperienza forse ha provocato un danno alla loro specie, spero vivamente di no.
In pratica senza ponderare nulla comprai il maschio considerandolo la naturale compagnia. Poi successe che essendo più adulta di lui era pronta sessualmente e ha incominciato lei a salire sopra di lui.
Il seguito è che ha iniziato a deporre e trovando il nascondiglio delle uova ne trovammo 6. Tutti presi dalla felicità e dalla curiosità di un uovo d' oca al tegamino le abbiamo raccolte, regalate 2 e una l' abbiamo aperta.
Ho notato subito che presenta un puntino rosso, leggo su internet che può essere dovuto al fatto che per fare le prime uova qualche traccia di sangue passa dentro l' uovo al momento della formazione.

Allego una foto.

Mi chiedo se sia possibile che l' oca molto grande fisicamente si sia accoppiata con un esemplare molto più piccolo di lei e tralaltro salendoci sopra e ''spremendolo'' a terra

Saluti,
Saverio!
Allegati
100_4576[1].JPG

Re: Riconoscere uova fecondate

25/02/2018, 9:32

ciao, la femmina depone per cui è matura. Il maschio ha fecondato le uova.
Il puntino rosso non significa nulla. Capirai se sono state fecondate solo se le coverà o se le incuberai.
Purtroppo è normale che si schiaccino durante la copula. Si cerca sempre un maschio dal peso adeguato per una femmina snella.

Re: Riconoscere uova fecondate

25/02/2018, 20:14

ecco le foto! il maschio non ha tendenza a montare sopra la femina, chi me lo ha venduto gli aveva tagliato le ali a livello della pelle o anche più profondamente, le ali gli sono riscresciute spagliate. E' ancora molto traumatizzato.

Edit: io invece ho deciso di tagliargliele anche alla femmina in modo corretto perchè non ne volava saper niente di correre e darsi la spinta con esse per correre dietro alla macchina che partiva (identificandocisi?). All' inizio l' opel bianca era il suo posto preferito e si sentiva sul trono del mondo vicino a quella grande massa bianca
Allegati
100_4566[1].JPG

Re: Riconoscere uova fecondate

25/02/2018, 20:50

Io non ho mai tagliato le ali alle mie. Al massimo planano per un paio di metri. Volano solo se sono in pericolo per scappare. Trovano conforto nello stare vicino alla mia Opel. Narda la perlustra con il becco ogni volta.
Con pazienza ti conquisterai la fiducia dell'oca maschio.

Re: Riconoscere uova fecondate

26/02/2018, 21:38

Il maschio ha le ali d'angelo da come lo descrivi.
Rispondi al messaggio