Switch to full style
Rispondi al messaggio

Piccolo stagno per due oche

07/06/2020, 23:27

Ho rifatto in cemento armato, ingrandendolo, quello che prima era solo uno scavo nel terreno.Circa quattro metri quadri, profondo mezzo metro.
Un amico mi ha messo in guardia sulla possibilità ( secondo lui una certezza!) che le oche si avvelenino bevendo l'acqua inquinata dalle loro stesse deiezioni.
Qualcuno vuole darmi il suo parere?




oche stagno cemento.jpg

Re: Piccolo stagno per due oche

09/06/2020, 21:23

Le oche non si avveleneranno bevendo quell' acqua. Certo è che, ogni tanto va cambiata.

Re: Piccolo stagno per due oche

09/06/2020, 21:26

Devi cambiare l'acqua! Io ho delle bacinelle che vengono rifornite ogni sera.
Le oche emettono molte deiezioni

Re: Piccolo stagno per due oche

13/06/2020, 8:55

Hanno un paio di abbeveratoi sparsi in giardino,che vengono riforniti regolarmente,. L'acqua dello stagno la bevono anche i gatti, ogni tanto.


gatto nero  e oche.JPG

Re: Piccolo stagno per due oche

13/06/2020, 8:58

Come ti hanno già detto, l'acqua va cambiata, soprattutto nei mesi caldi, diventa anche maleodorante.

Re: Piccolo stagno per due oche

13/06/2020, 13:00

lucagrossi ha scritto:Hanno un paio di abbeveratoi sparsi in giardino,che vengono riforniti regolarmente,. L'acqua dello stagno la bevono anche i gatti, ogni tanto.


gatto nero e oche.JPG

L'acqua in foto è ancora buona.

Re: Piccolo stagno per due oche

13/06/2020, 15:26

Grazie ,Giòtemerario. Già un parziale ricambio lo effettua la pioggia, come in questi giorni. C'è un troppopieno che scarica l'acqua in eccesso.
Ho due pompe, una ad immersione e una autoadescante, con cui posso aspirare l'acqua e farla passare in un filtro "meccanico"prima di ributtarla nello stagno, oppure usarla almeno in parte per irrigare le piante, sostituendola con acqua " nuova".Che ne dici?

Re: Piccolo stagno per due oche

13/06/2020, 17:53

Non ti so dire se un filtro possa essere utile, non li ho mai utilizzati anche perchè dovrebbero filtrare materiale di ogni genere, da feci, a rametti, a foglie...
Puoi utilizzare una semplice pompa che metta in circolo l'acqua. Io faccio così, con lo scopo di rallentare il ristagno e mantenere l'acqua più pulita per più tempo. In più tu potresti anche togliere con costanza una parte d'acqua per irrigare le piante, e aggiungerci quella pulita. Con questa serie di fattori potresti dover svuotare il laghetto davvero di rado.

Re: Piccolo stagno per due oche

15/06/2020, 9:25

Grazie, seguirò il tuo consiglio.

Re: Piccolo stagno per due oche

05/07/2020, 20:11

Anche io ho un piccolo laghetto in cemento di 2x1x0.50h. Dotato di troppo pieno. Ma comunque una volta alla settimana cambio l'acqua e ogni due giorni ne aggiungo una cinquantina di litri portando il livello sopra il troppo pieno e facendo uscire parzialmente lo sporco. Una volta avevo una pompa da laghetto da 6000l/h ma le oche (che sono un po carogne) mi hanno mangiato il filo proprio vicino al corpo pompante ed ho dovuto buttarla. Appena posso però la sostituirò (proteggendo però con una guaina di ferro il cavo per evitare problemi visto che vanno tutte a 220v) in quanto teneva l'acqua molto pulita ed essendo sempre in movimento d'inverno non gelava e d'estate rimaneva più pulita. Certo le diezioni liquide delle oche sono impossibili da trattenere però il filtro bloccava tutto lo sporco superficiale e lacqua si manteneva più pulita.
Rispondi al messaggio