Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: oche solo pascolo è vero ?

17/09/2020, 14:34

Molto bello, ma la sera le oche vengono radunate in un ricovero? Viene data una integrazione alimentare con granaglie? E d'inverno?
Perché, da quel che sto capendo, la domanda in questo post è se si può mettere degli animali in terreno e questi si arrangiano, oppure no.

Re: oche solo pascolo è vero ?

17/09/2020, 16:52

La mia è una semplice chiosa giusto perché il tema del diserbo in agricoltura sostenibile è argomento che ho in questo momento sottomano. Un mio collega ci ha pure parlato con il proprietario di quella azienda e se vuoi posso anche chiedere (certamente alla sera vengono ricoverate e il rapporto di sostenibilità è di 100 oche per ettaro).

Poiché la domanda era di pura curiosità (come a quanto sembra anche quella di allevare bufale), circa la possibilità di allevare le oche allo stato assolutamente brado non ho ritenuto indispensabile approfondire con ricerche documentali, anche perché sono pochi gli allevamenti professionali di oche (es. Mondragon nella regione del Prosecco) e in quei casi le ricoverano alla sera e non credo che le lascino deperire se nel corso dell'anno capitassero periodi con poco pascolo.

Re: oche solo pascolo è vero ?

17/09/2020, 21:56

Grazie Alessandro per le precisazioni.
La mia risposta non voleva essere polemica, tutt'altro, solo sottolineare che un qualsiasi allevamento, anche allo stato brado, ha bisogno di cure e attenzioni, non solo per ottenere un reddito, ma per il semplice mantenimento in vita e salute degli animali.

Re: oche solo pascolo è vero ?

18/09/2020, 10:48

milli ha scritto:Grazie Alessandro per le precisazioni.
....sottolineare che un qualsiasi allevamento, anche allo stato brado, ha bisogno di cure e attenzioni...


Penso infatti che sia così come dici.
Tu che ti occupi di suini certamente potrai documentarci sulle modalità di allevamento all'aperto in quel settore, ma da quel che leggo in genere si tratta di allevamenti cosiddetti outdoor o plein air che prevedono l'intervento dell'allevatore. Se è vero che l'allevamento estensivo è un settore in crescita, credo che allevamenti zootecnici completamente allo stato brado siano in Italia una rarità (maiale brado di Norcia).

Qui ho trovato un bell'articolo in argomento di allevamenti estensivi.

https://www.ilgiornaledelcibo.it/alleva ... eristiche/

Re: oche solo pascolo è vero ?

18/09/2020, 14:33

La sempre maggiore sinergia tra agricoltura e allevamento può dare grandi soddisfazioni, sia agli animali che ai contadini. :)
Per quanto riguarda l'allevamento del suino brado o semi brado (per me il migliore), sicuramente necessita di minori cure di quello intensivo, tuttavia tra gli impegni c'è la spesa e la manutenzione del recinto.
Perché altrimenti il tuo animale da 1000 euro rischi di non trovarlo più.
Per avere ottimi risultati bisogna offrire un ricovero, un'integrazione alimentare almeno una volta al giorno, cure veterinarie perdiodiche (vaccinazioni).
Se poi ci interessa anche la ripriduzione , le cure si moltiplicano.

Re: oche solo pascolo è vero ?

22/09/2020, 4:53

nell'allevamento del mondragon ho chiesto danno granaglie la sera comunque si la domanda era se possono vivere senza integrazione di base ovviamente tranne in caso di estrema emergenza

Re: oche solo pascolo è vero ?

22/09/2020, 7:49

Magari possono, come i selvatici, ma poi cosa pensi di ottenere, sempre che tu voglia ottenere qualcosa?

Re: oche solo pascolo è vero ?

22/09/2020, 11:55

parlo a livello teorico comunque per ottenere carne magari non con una produttività alta ma se considerato la pulizia del lotto penso sia un surplus

Re: oche solo pascolo è vero ?

22/09/2020, 12:27

L'ingrassamento ottimale per qualsiasi animale, unito ad una buona qualità delle carni derivate, si ottiene con una alta percentuale di mangimi e di concentrati nella dieta.
Questo vale anche per le oche: con solo pascolo si otterrebbe un giusto grado di ingrassamento solamente in età "avanzata", risultando in una durezza, fibrosità ed in un aroma forte delle carni.

Re: oche solo pascolo è vero ?

22/09/2020, 22:46

per le uova varrebbe lo stesso discorso
Rispondi al messaggio