Switch to full style
Rispondi al messaggio

oche e scalini

06/02/2016, 14:08

Ciao a tutti, quesito: ho un terreno terrazzato, dunque ogni terrazzamento è collegato da scalini in pietra irregolari ma non eccessivamente scomodi. Avevo oche ibridi pesanti tipo padovana, e purtroppo non riuscivano a trasferirsi da un terrazzamento all'altro proprio per goffaggine di movimento e difficoltà a fare gli scalini. Ho dovuto cederle in favore di galline proprio per questa problematica. Peccato perché erano ottime tosaerba e uova eccezionali.
Mi piacerebbe prendere (se esiste) una razza magari più leggera, ottima pascolatrice e senza difficoltà nel camminare/scalini, produttrice di uova (non interessa la carne), rustica e se covasse anche non sarebbe male. Grazie a chi ha un buon consiglio.
Saluti

Re: oche e scalini

06/02/2016, 15:18

Potresti provare a mettere, tra un terrazzamento e l'altro, un'asse di legno larga una trentina di cm per fare una sorta di scivolo; su quest'asse ogni 20-30 cm metti una bacchetta larga un paio di cm inchiodata orizzontalmente, facendo tipo una mini scala, forse così ce la fanno a salire e scendere.

Re: oche e scalini

06/02/2016, 15:53

Grazie, si, l'avevo anche costruita una scaletta del genere.. ma erano pure fifone!! vero che non sono un carpentiere provetto, e l'avranno considerata instabile.. eheh! Il fatto è che il terreno è parecchio ampio e sarebbe davvero impegnativo mettere passaggi ovunque. Servirebbe proprio una razza di oche abbastanza "agile"...

Re: oche e scalini

06/02/2016, 19:03

io ho 2 romagnole e non sono molto agili. Fanno gli scalini (i cordoli del giardino alti circa 6 7 cm) con cautela.
Rispondi al messaggio