ciao darkire!!!innanzitutto complimenti per la voglia di fare che hai e poi si sorriderà anche alle tue domande, ma del resto sono più che lecite!!!!!!!
veniamo alle tue domande una alla volta...
...le galline non temere, molto a brevo capiranno da sole che dormire in alto è preferibile strano che non lo facciano da subito, i posatoi orizzontali spero siano ad un'altezza accettabile da raggiungere con un colpo d'ali!!!!
Le oche sono un po'più dure rispetto alle galline, ma rientrano!Sopratutto sarebbe preferibile rientrassero per non fare da banchetto a qualche volpe di passaggio!!!!
per il pizzicare....bhe!!...insomma dipende un po'dagli esemplari, ma di tanto in tanto qualcuno pizzica, sopratutto i maschi, ma comunque io di pizzichi ne ho presi un bel po', spesso sul diddietro ma non mi hanno mai strappato brandelli di ciccia,nella maggior parte dei casi si limitano a soffiare quindi credo che per i tuoi ospiti olandesini non rappresentino un problemone insormontabile, altra questione da non sottovalutare è l'aspetto baccano....diciamo che si fanno sentire quando vogliono!!!
amano girellare, amano l'acqua e i bei fili d'erba.Defecano in abbondanza ed ininterrottamente tutto in giorno!ultima cosa...si quelle bianche sono le ROMAGNOLE!!!!!
un saluto e spero di esserti stato d'aiuto...benvenuta nel forum!