Switch to full style
Rispondi al messaggio

Oca uccisa con collo staccato e coperta con paglia

23/03/2018, 22:27

Buonasera,
scrivo per cercare di capire come possa essere avvenuto un fatto risalente a ieri. Parto subito dalla fine della questione: un'oca (femmina) è stata uccisa all'interno del proprio recinto. Fin qui nulla di eccezionalmente strano se non fosse per la modalità e soprattutto per "il dopo".
Mi spiego meglio: fino a ieri avevo due oche, un maschio e una femmina, che tenevo all'interno di uno spazioso recinto circondato da reti al quale si accede tramite un grosso cancello. All'interno del recinto ci sono mangiatoie, secchi pieni d'acqua, rotoballe, materiali solitamente utilizzati per l'edilizia che si trovano parcheggiati lì (pile di mattoni, lastre ecc.), un basso ponteggio su cui sono adagiati altri strumenti da lavoro (segnali stradali, tubi, tondini ecc.) e due stanzini di legno pieni di paglia in cui le oche, se lo volevano, potevano entrare e uscire a loro piacimento. L'episodio è il seguente: ieri pomeriggio la femmina è stata trovata morta, completamente senza collo (all'altezza del collo/petto ha uno spacco a V), all'interno di uno dei due stanzini, e il fatto particolare è che il corpo dell'oca era stato coperto accuratamente con la paglia presente nello stanzino. Adesso la domanda è: quale animale stacca la testa ad un'oca (la testa e il collo non sono stati trovati, sicuramente chi l'ha uccisa se l'è portata via/mangiata), la trascina/trasporta all'interno di uno stanzino e lì la ricopre per bene con la paglia? Un'altra cosa che non capiamo è che in giro non c'è sangue: l'oca è stata aggredita sotto al ponteggio sopra descritto, lì ha sicuramente combattuto, c'è una grandissima quantità di penne e piume, poi una volta uccisa è stata portata nello stanzino, ma nel brevissimo tragitto (ponteggio e stanzini sono di fronte, ci sarà meno di un metro di distanza) non ci sono né penne né tanto meno sangue, neanche una goccia! Un'altra parte del corpo che gli è stata staccata è un'ala, ma per il resto perfettamente intatta.
Abbiamo battuto tutto il recinto più volte: non abbiamo trovato né buchi nelle reti, né buchi sotto le reti, né sangue o piume, né impronte particolari (o meglio, impronte di animali sì, probabilmente gatti, così come escrementi che di sicuro non sono delle oche). C'è da dire che negli anni passati abbiamo subito aggressioni da vari animali, già un'altra volta un cane era entrato nel recinto da un buco nella rete e aveva ucciso un'oca (un maschio, fratello del sopravvissuto anche all'ultimo attacco), ma dopo quella volta le reti sono state riparate al meglio, così come cerchiamo di mantenere il più possibile il recinto incolume da "fosse" varie (poco tempo fa una volpe aveva scavato sotto una rete, era entrata e, incredibilmente, si era accucciata dentro allo stanzino dove è stata messa l'oca ammazzata e lì l'ho ritrovata morta, senza che avesse minimamente attaccato le oche). Capisco che fermare tutti gli invasori è pressoché impossibile a meno che non si facciano muri e tetto :lol: , ma una cosa del genere non si era mai vista. Dispiace ancora di più perché, dopo un anno di attenzioni e cure dedicatele, l'oca aveva appena iniziato a deporre le uova: nello stanzino accanto infatti, anche quelle accuratamente coperte con la paglia (stavolta credo proprio dall'oca stessa), abbiamo scoperto esserci 9 uova. Cos'è quindi che potrebbe averla uccisa e nascosta nello stanzino in questo modo?

Re: Oca uccisa con collo staccato e coperta con paglia

24/03/2018, 9:24

Un cane? Una volpe?

Re: Oca uccisa con collo staccato e coperta con paglia

24/03/2018, 12:21

Non credo che un cane nasconda la preda con la paglia. Tuttavia, leggendo la descrizione del "delitto", sembra che il predatore si senta a suo agio nell'ambiente, arrivando a ricoprire la preda all'interno del capanno, magari pensando di poterla mangiare in un secondo momento.

Re: Oca uccisa con collo staccato e coperta con paglia

24/03/2018, 12:23

Ma una volpe ricoprirebbe il cadavere per quale motivo?
Sospettiamo anche dei cani in effetti, ma non capisco da dove possa essere uscito e perché visto che quelli dei vicini ci sono da anni e non hanno mai attaccato né oche né galline

Re: Oca uccisa con collo staccato e coperta con paglia

24/03/2018, 12:25

boscoverde ha scritto:Non credo che un cane nasconda la preda con la paglia. Tuttavia, leggendo la descrizione del "delitto", sembra che il predatore si senta a suo agio nell'ambiente, arrivando a ricoprire la preda all'interno del capanno, magari pensando di poterla mangiare in un secondo momento.


Esatto, crediamo che effettivamente pensasse di tornare a mangiare anche il resto, per questo temiamo per l'oca sopravvissuta che però, a differenza del precedente episodio in cui gli era stato ucciso un fratello, stavolta non sembra spaventato o traumatizzato

Re: Oca uccisa con collo staccato e coperta con paglia

24/03/2018, 16:28

è stranissimo che non ci sia sangue! Quando hanno cercato di predare la mia oca era pieno di schizzi!!! Anche io ho fatto Sherlock Holmes e ho trovato prove di incursione umana. Hanno cercato di metterla nell'angolo per prenderla ma non ci sono riusciti.

Re: Oca uccisa con collo staccato e coperta con paglia

24/03/2018, 16:39

alice1976 ha scritto:è stranissimo che non ci sia sangue! Quando hanno cercato di predare la mia oca era pieno di schizzi!!! Anche io ho fatto Sherlock Holmes e ho trovato prove di incursione umana. Hanno cercato di metterla nell'angolo per prenderla ma non ci sono riusciti.


Come ho detto, niente sangue, solo un paio di penne leggermente rosse :?

Re: Oca uccisa con collo staccato e coperta con paglia

09/04/2018, 10:51

Ma quanto è alto il recinto? Se non è abbastanza alto magari una volpe lo ha scavalcato con un rincorsa sia per entrare che per uscire senza necessita di scavare sotto la rete. E che io sappia le volpi nascondono il cibo per poi mangiarlo quando serve. Probabilmente con l'oca in bocca non poteva scavalcare la rete.

Ad ogni modo suggerirei di prendere un cane e tenerlo nel recinto così da scoraggiare incursioni di predatori. Se lo prendi cucciolo e si abitua alle oche non farà loro del male anzi ci si affeziona e le protegge da volpi faine e donnole. Oltre alle volpi infatti faine e donnole fanno stragi nei pollai. Io credo che la sua presenza (specie se di razza medio-grande) scoraggerà il colpevole, chiunque esso sia.

Re: Oca uccisa con collo staccato e coperta con paglia

09/04/2018, 15:50

io ho avuto cani che sotterravano animali morti, sotto le foglie secche e quindi non c'è da meravigliarsi, le volpi dalle mie parti non ci sono e non conosco le loro abitudini ma essendo parenti dei cani può darsi che lo facciano anche loro.

Re: Oca uccisa con collo staccato e coperta con paglia

09/04/2018, 16:28

Non credo che le volpi centrino qualcosa in questa storia. Quando una volpe si avvicina ai pollai e quindi agli esseri umani, lo fa per sfamare se stessa o i cuccioli. La testa di un oca non possiede ovviamente carne a sufficienza per sfamare delle volpi ed è strano che essendosi trovata davanti ad un bel bottino di carne, la volpe abbia scelto di portare una parte poco soddisfacente, per lei o per i suoi cuccioli. Inoltre il fatto che non ci sia sangue mi lascia molto pensare, con le oche sono abbastanza grandi e per abbatterle una volpe deve fare una lotta abbastanza cruenta.
Rispondi al messaggio