Switch to full style
Rispondi al messaggio

Oca sparita senza tracce

21/11/2020, 14:49

Buongiorno scrivo perché stamattina non ho trovaton un oca. Le oche sono libere in recinto di circa 1200 metri. All interno c'è un cane incrocio maremmano fonnese piccolo ha otto mesi ma non è cresciuto molto. Non ci sono tracce di predatori volpe penne nulla di nulla. Mi hanno detto che i vicini hanno visto l oca urlare e il cane sopra l.aveva presa al collo. Premetto che una volta mi ha ammazzato una gallina il cane e piccolo e non e perfetto ogni tanto le rincorre. Pero con tutto il bene qualche penna e qualche resto dovevo trovarlo. Parliamo di un oca di un anno. Non credo possa averla mangiata tutta. La rete non ha buchi. Nelle vicinanze nessun segno nessuna traccia. Mi è capitata la volpe qualche volta ma con il cane mai. Potrebbe essere stato un problema a due zampe?

Re: Oca sparita senza tracce

21/11/2020, 18:02

E se si fosse allontanata per lo spavento?

Re: Oca sparita senza tracce

21/11/2020, 19:10

Hai ragione. L ho trovata più in là. Quando sono andato a riprenderla piano piano ha fatto due metri ha spiccato un volo di più di due metri da quasi ferma. Io una cosa del genere non l avevo mai vista da quando ho le oche e sono anni che le posseggo. Non credo che la rivedrò più. Grazie per la risposta

Re: Oca sparita senza tracce

21/11/2020, 19:10

Era ibrida non di razza la era grossa comunque pesante

Re: Oca sparita senza tracce

21/11/2020, 20:47

Bellissimo le oche... sono super affezionato a quelle di Hendel e quelle un po' grigie sono fantastiche.
Hanno fatto anche un video game sulle oche, è appena uscito.

Vabbe, si dici bene pesanti.. perché con le granaglie che gli diamo noi umani loro diventanto automaticamente incapaci di volare, e poi con l'abbondanza di cibo comunque non saranno mai abbastanza leggere per volare via...

Dico questo (e direi anche altro ma poi è OT e diventa pesante) perché la prima cosa che mi era venuta in mente leggendo l'OP è che fosse volata via :) ahhaah
Che paura.

(proprio come extra, è bellissimo vedere i documentari di quel signore anziano ora morto da qualche anno che volava con le oche e altri animali.. qualcosa di pazzesco e magnifico... cose rare e uniche, cose per fortuna esistono, esistono ancora persone con cuori e immaginazione enormi...).

Re: Oca sparita senza tracce

22/11/2020, 10:17

Una roba mai vista. Spero faccia la sua vita senza finire nella pentola di qualcuno!

Re: Oca sparita senza tracce

22/11/2020, 18:43

A 2 zampe ti aprono la rete! Io ho 2 oche che hanno combattuto di notte vs un uomo ed erano insanguinate Ho trovato orme per terra

Re: Oca sparita senza tracce

22/11/2020, 21:50

Voglio dire,. ma la conoscete la leggenda del Campidoglio?
E poi lo sapete che le oche attaccano i piedi nudi e poi attaccano anche le zone genitali?

Molti (non dico i padroni perché è impossibile non lo sappiano) non lo sanno, ma hanno un becco pazzesco (un coltello tipo una Ka-Bar su entrambi i lati della lingua).

E poi se ti colpiscono con la parte del "gomito" dell'ala, ti possono spaccare un osso volendo (si spaccano a loro volta il loro). ma se ti beccano in testa, il che è possibile se cadi ma anche senza cadere, si può morire.
Usano il becco come una mano, e si alzano in volo colpendoti in piu punti.

IO le mie due le ho allevate "senza sapere un emerita cippa" mi ricordo ancora i gatti merdosi che venivano a rompere le palle mentre erano in gabbia, erano grandi come una mano XL o poco piu .. tenerissime.

COn grande rischio, una volta cresciute le abbracciavo, ricordo ancora l'odore. Se non gli dai fastidio non combattono.
Usano il collo per "abbracciarti" e puoi sentire che razza di caldo gli fanno le piume.
SE SI FA QUESTA COSA BISOGNA NON SOLO CONOSCERE L'OCA, ma anche stare super attenti agli occhi. E' un attimo e rimani cieco.

Fantastico poi lo spettacolo quando questi pennuti (E FONDAMENTALE AVERE UNO STAGNO CON ACQUA DECENTEMENTE PULITA) visto che questi animali usano il becco come un pettine (e si puliscono costantemente dai parassiti che NON, ripeto NON avranno mai se hanno un po' d'acqua pulita e rinnovata, quando si lavano... ogni mattina di solito.

Se qualcuno tiene delle oche senza l'acqua le sta torturando.

Se è abbastanza profonda iniziano a fare i tuffi e si gasano... inziano ad andare sotto o comunque battono le ali nell'acqua come per dire "qui comando io" o "guarda che bella doccia che mi sto facendo"...

Le oche le oche... tenetele bene.. e dategli una femmina povere.. se ci sono due maschi sono **zzzzi.
Combattono con il suddetto "gomito" delle ali, e si possono ferire a morte (rompendo gli organi interni) quando una di quelle botte raggiunge il petto.

Sono cmq toste ma poi iniziano a diventare fragili.

Per chi volesse giocare al gioco che dicevo sopra, che è un capolavoro (uno di quei giochi non con design orribile come li fanno oggi in serie per rimbambire gente che non ha un minimo di maturità culturale e gusto) .. molto simpatico.. si chiama "Untitled Goose Game" (che si può tradurre come "Gioco sulle oche senza nome" (erano immagino a corto di idee ;) ).

Le oche sono una sorta di Cigno sociale, o un cigno piu popolare. Riconosco il loro verso qui nella vallata (qualcuno ce le ha) e mi fa piacere qualcuno di voi le abbia... Tenetele bene.

Re: Oca sparita senza tracce

23/11/2020, 11:21

Spero che tu non abbia ancora visite! Il cane è addestrato?

Re: Oca sparita senza tracce

23/11/2020, 23:27

Aggiornamento ultimo: oca ritrovata da un vicino. Domani la prendo! Grazie a tutti. Il cane oltre a scorazzare per il giardino non le tocca però può aver dato loro fastidio.
Rispondi al messaggio