Switch to full style
Rispondi al messaggio

Mi è morta la femmina di una coppia di oche

21/01/2010, 19:07

Il maschio è disperato e non si rassegna; cosa posso fare per aiutarlo? Accetterebbe un'altra femmina? Se "si", dovrebbe per forza essere già adulta o va bene anche di pochi mesi? Se invece di una ne prendessi 2 cambierebbe qualcosa?
Devo aggiungere che ho anche una coppia di comuni oche bianche piccole e con le altre due hanno sempre convissuto tranquillamente, l'arrivo delle nuove potebbe creare problemi?
Spero di ricevere presto dei consigli perchè mi si stringe il cuore a vederlo/sentirlo soffrire in questo modo.
Grazie

shunya2

Re: Mi è morta la femmina di una coppia di oche del campidoglio

21/01/2010, 19:21

mi dispiace di cosa è morta??
se gli metti delle piccole te le uccide a me è successo cosi le ho dovute dividere ma visto che le ai gia e si conoscono mettile tutte insieme oppure gli trovi una femmina gia adulta ma scusa che differenza c'è dalle bianche a quelle del campidoglio??

Re: Mi è morta la femmina di una coppia di oche del campidoglio

22/01/2010, 0:32

Non esiste l' oca del Campidoglio! E' una sorta di gergo che cira nel Lazio tra i contadini... Non è che una semplice oca comune! Le uniche razze riconosciute in Italia sono 3: Oca Romagnola oca Italiana; Oca Padovana: Oca pezzata veneta. Per cui metigli pure una delle femmine bianche che possiedi e vedrai che andrà tutto bene!!!

Re: Mi è morta la femmina di una coppia di oche del campidoglio

22/01/2010, 11:21

Ecco qualche informazione in più.
Non conosco il nome scientifico della razza delle oche del campidoglio, sono chiamate così a seguito di una leggenda che narra di come hanno salvato i romani, svegliandoli con il loro forte starnazzare, da un assalto notturno dei barbari. Se inserite "oche del campidoglio" su google potrete saperne di più.
Intanto vi allego una foto delle due coppie di oche che avevo. Le due più grandi sono quelle del campidoglio. La femmina grande è quella che è morta ora, di vecchiaia. Il maschio è ancora giovane, 4 anni ed è troppo grosso per l'unica ochetta femmina rimasta.
Pic083.JPG

Re: Mi è morta la femmina di una coppia di oche del campidoglio

22/01/2010, 12:47

SCUSATE TTTI X L'IGNORANZA ma la piccola in realta' mi sembrerebbe un anatra bianca piu' ke un oka x il rsto aggiungi pure delle femmine in rapporto 1m3f non di piu' ..faranno storie all'inizio ma se le introduci la notte gia' al mattino ti sembrera' siano sempre state li. meglio xo' se oke gia' ben svluppate.ciao ciao :D

Re: Mi è morta la femmina di una coppia di oche del campidoglio

22/01/2010, 14:43

vedo che convivono pacificamente con le anatre, complimenti. Cmq sia se intendi oca piccola quella sulla sinistra(e non credo), ti sbagli: è un'anatra pechino. Se intendi introdurre nuovi capi ti conviene prima tentare con una convivenza separata e visiva; un recinto nel recinto insomma.

Re: Mi è morta la femmina di una coppia di oche del campidoglio

22/01/2010, 14:58

anche quella sulla destra tra le due oche è anatra pechino. Per aprile dovrei avere delle nascite di oche romagnole, se sei interessata fammi sapere.

Re: Mi è morta la femmina di una coppia di oche

27/01/2010, 11:09

Grazie per le risposte.
Tra una decina di giorni da queste parti si terrà una fiera dove vendono tutti i tipi di animali, spero di riuscire a trovarvi due femmine adulte (o quasi) che possano riuscire a consolarlo.
Un saluto e ancora grazie a tutti
Rispondi al messaggio