Switch to full style
Rispondi al messaggio

Le nuove leve (con mamme adottive?

08/06/2014, 10:24

Le oche quest'anno non hanno voluto covare, così ho messo delle uova sotto 2 giovani anatre mute che le hanno covate alla perfezione, e che si stanno prendendo cura amorevolmente degli ochetti che sono diventati grossi 2 volte loro ;)
In tutto sono 9 !
Allegati
IMG_1957.JPG
La foto più bella !
IMG_1963.JPG
Primo pascolo
IMG_1965.JPG
IMG_1966.JPG

Re: Le nuove leve (con mamme adottive?

08/06/2014, 10:26

E adesso...

Ps giustamente adesso che gli ochetti sono cresciuti e ci sono oche a sufficienza, la femmina più vecchia sta covando 8 uova da 4 giorni...
Allegati
IMG_2166.JPG
IMG_2167.JPG
IMG_2180.JPG
All'assalto !

Re: Le nuove leve (con mamme adottive?

08/06/2014, 10:51

Sono una meraviglia! Davvero bellissimi! Complimenti Tommaso!!! PS: per curiosità, in questi casi il maschio di muta lo togli per evitare che uccida i piccoli?

Re: Le nuove leve (con mamme adottive?

08/06/2014, 13:27

Grazie mille :)
Ti dico, io ho due maschi di muta, uno ha buoni rapporti con gli anatroccoli e i figli delle sue femmine, li saluta sempre quando escono dal pollaio e li riaccompagna dentro, proprio simpatico.
L'altro invece è un po' bastardello, non cerca assolutamente di ucciderli ma è fissato con la gerarchia, tipico da maschio sottomesso, si "sfoga" con i più deboli...
Sono convinto che se togliessi l'altro maschio lui si comporterebbe molto meglio, ma è soprattutto questione di carattere personale.

Per le oche invece mi devo autoseparare io per paura che uccidano me, i maschi con femmine in cova o figli diventano delle belve.
Ora sta covando una femmina, il maschio protegge tutta la zona, e dato che il nido è appena fuori dal pollaio ha un sacco di magnifiche occasioni per pizzicarmi il sedere... :lol: :lol:
Sono padri temibili ma estremamente affettuosi con i figli.

Re: Le nuove leve (con mamme adottive?

08/06/2014, 18:07

Io invece ho avuto due piccoli uccisi dagli adulti, non so se dal maschio compagno dell'oca in cova o dall'altra coppia, quindi alla prossima occasione dovrò assolutamente separare la femmina dalle altre. Anche se non sarà affatto facile perchè le mie femmine tendono a nidificare nei posti più improbabili, per esempio sotto cespugli e siepi, e quindi risulta problematico circoscrivere la zona di cova. Comunque ti rinnovo i miei complimenti per il bellissimo quadretto degli anatroccoli con le due brave mamme adottive, immagine davvero suggestiva!!!

Re: Le nuove leve (con mamme adottive?

09/06/2014, 12:20

Grazie mille ancora :D

Un consiglio che ti posso dare è di separare le coppie, e soprattutto le femmine, i maschi di oca da giovani sono molto volubili, si fanno tutte le femmine, poi però acquistano una preferenza e rimangono fedeli, almeno nel difendere lei e la prole.
Se riesci a tenere le due coppie separate non dovresti avere problemi, poi ci sono i maschi bastardoni recidivi, come anche le femmine però...
Il fatto che le tue oche nidifichino nascoste è una difficoltà, perchè i maschi hanno bisogno di mantenere il contatto visivo, ti faccio un esempio, le mie covano sotto una tettoia, il maschio staziona davanti tutto il periodo della cova, e va a trovare la femmina almeno tre volte al giorno, sedendosi accanto a lei... Prova a proporre dei nidi diversi, in posti isolati ma ben visibili.

Re: Le nuove leve (con mamme adottive?

09/06/2014, 16:12

Purtroppo mi è proprio impossibile separare le due coppie, perchè vivono tutte e quattro in un grande recinto di 120 m2 con un piccolo laghetto e quindi dovrei non solo dividere il recinto, ma anche costruire un altro laghetto, cosa che attualmente non mi è possibile.

Posso invece predisporgli dei giacigli nei quali covino, anche se ad onor del vero quast'anno, pur avendogli messo a disposizione due cassette piene di paglia, hanno preferito comunque nidificare tra le frasche della siepe. Come ho scritto nell'altro topic, ormai ho perso le speranze riguardo alla possibilità che quest'anno possano tornare a deporre e covare, perchè sia quella che ha smesso di covare i primi di aprile, sia quella che ha terminato la cova ad inizio maggio, non hanno più deposto alcun uovo, quindi penso che ormai per la cova se ne riparlerà il prossimo anno.

Resto però perplesso sul numero veramente misero di uova deposte. Non avrei mai immaginato che un'oca mi deponesse 19 uova in un anno e l'altra addirittura solo 12.

Re: Le nuove leve (con mamme adottive?

09/06/2014, 22:39

Tommaso che razza sono le tue oche? sto cercando di capire cosa mi ha regalato mio marito, di ritorno dal mercato mi ha fatto trovare 5 oche, 15 anatre di dubbia stirpe e 6 germani....sperando sia vero che lo siano....cmq le ochette somigliano alle mie, per quanto riguarda la deposizione può darsi che le abbiano deposte in giro, o nel laghetto, capita un pò di tutto

Re: Le nuove leve (con mamme adottive?

21/06/2014, 14:16

Ciao, le mie sono ibridi con antenati romagnoli, chi più chi meno :)
Rispondi al messaggio