Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Deposizione irregolare di una giovane oca

28/01/2014, 20:00

Anche la mia proviene dal mercato di Perugia, l'ho comprata per gioca alla figlia e adesso ha quattro anni, depone di solito nei mesi di aprile e maggio poi cova. Farà 20/25 uova, le prime le tolgo oppure le faccio covare alle galline e le ultime le lascio a lei.

Re: Deposizione irregolare di una giovane oca

28/01/2014, 22:03

Grazie della risposta ricciardi. Dunque in un anno solo 25 uova. Mamma mia, pensavo un numero enormemente maggiore. Avendone deposte 12, mi auguro che possa deporne un'altra dozzina più in la, magari riuscendo a covarle. Ero fortemente intenzionato a cedere l'altra coppia che possiedo, ma se ciascuna non mi fa più di 25 uova in un'anno, a questo punto la tengo, così almeno raddoppio la produzione.

Visto che sei così disponibile, ne approfitto per farti un'altra domanda. Nel topic che riguarda il riconoscimento del sesso delle oche, ho visto che hai un bel laghetto di forma quadrata e mi sembra che sia fatto di sola terra, cioè non rivestito ne con il cemento ne con il telo, con la sponda più alta del pelo dell'acqua. Posso chiederti come hai fatto a realizzarlo? Perchè in primaverà dovrò anch'io fare un piccolo laghetto e vorrei capire se sia fattibile lasciarlo di terra semplice, non rivestendolo con il cemento, al limite ricoperto solo con un telo fissato con delle pietre. Ti ringrazio della disponibilità!!

Re: Deposizione irregolare di una giovane oca

30/01/2014, 0:05

Ho semplicemente scavato una buca profonda 50 cm circa, ai lati puoi mettere qualcosa per non far venire la terra dentro al laghetto (tipo sponde, ad es. puoi usare anche tavole o canne di bambu come se volessi sistemare il terreno a terrazze).quando è il momento puoi anche venire a fare un sopralluogo, ciao.

Re: Deposizione irregolare di una giovane oca

30/01/2014, 0:57

Ok, grazie delle delucidazioni ricciardi, davvero gentilissimo. Quindi come avevo immaginato non hai messo ne telo ne cemento, soluzione molto interessante. L'unica mia paura è che nel periodo estivo il terreno possa assorbire l'acqua molto velocemente, rendendo necessari continui rabbocchi. In futuro se ne avessi l'occasione carica delle foto del tuo bel laghetto! Grazie ancora!!!
Rispondi al messaggio