sono venuta a conoscemnza del problema di questa anatra cosi' detta ala d'angelo.mi chiedo se potrei tagliargli quelle penne fuori posto,nn sopporto la vista di queste penne.
so che è facile riscontrare questo problema con le oche e sarebbe dovuto all'alimentazione troppo ricca di proteine. Dovresti mettere "in piega" la parte finale dell'ala con nastro adesivo di carta. La bendatura la dovresti lasciare almeno un mese e va eseguita appena si nota il guaio, altrimenti l'articolazione da correggere non tornanerà a posto, perchè le cartilagini e le ossa interessate saranno diventate troppo dure. Vorrei ribadire che questo è un problema delle oche, non sono sicuro che sia la stessa cosa anche per le anatre. Per maggior sicurezza potresti sentire il moderatore.
mazza59 ha scritto:è un problema genetico trasmissibile,la cosa migliore sarebbe quella di non riprodurla ma di mangiarla,altrimenti ti ritroverai con un bel pò di anatre con lo stesso problema.
mi hanno detto ke nn è un problema genetico ma bensi' da piccola a avuto un disconpenso alimentare.tutta colpa di quel testa di c...o dove l'hò comprata nn credo torni a posto
La correzione dell'ala d'angelo è possibile solo nei primi stadi su ossa in crescita , eseguendo una bendatura correttiva e portando gli apporti nutritivi su regimi corretti per la specie.
alessiozanon ha scritto:La correzione dell'ala d'angelo è possibile solo nei primi stadi su ossa in crescita , eseguendo una bendatura correttiva e portando gli apporti nutritivi su regimi corretti per la specie.
comunque concordi ke nn è un difetto genetico ma ke ne pensi se accorciassi quelle brutte penne fuori posto apparirebbe più in ordine
Apparirebbe più in ordine fino alla seguente muta quando le penne ritornerebbero ad apparire scomposte . Si tratta comunque solo di un fattore estetico poichè l'anatra riesce comunque a dispiegare le ali aperte. Studi recenti hanno chiarito che l'ala d'angelo subentra in casistiche di iperalimentazione proteica in concomitanza con stati carenziali di microlelementi e vitamine.
alessiozanon ha scritto:Apparirebbe più in ordine fino alla seguente muta quando le penne ritornerebbero ad apparire scomposte . Si tratta comunque solo di un fattore estetico poichè l'anatra riesce comunque a dispiegare le ali aperte. Studi recenti hanno chiarito che l'ala d'angelo subentra in casistiche di iperalimentazione proteica in concomitanza con stati carenziali di microlelementi e vitamine.
L'ala d'angelo è un problema che hanno sia oche che raramente anatre solo ed esclusivamente quando in età giovane, dalla schiusa alla muta, sono andate in carenza proteica. Hanno pertanto le ali girate al contrario. E' inutile spuntare le ali perche non si risolve il problema