Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Aiuto! Pulcino nato e abbandonato dalla madre!

07/04/2014, 0:40

A giudicare dal comportamento della madre sicuramente o avevano dei ''difetti di fabbrica'' o una malattia, quindi credo sarebbero morti cmq. Capisco come ci si sente ma stare male non serve a nulla. ;)

Re: Aiuto! Pulcino nato e abbandonato dalla madre!

07/04/2014, 10:47

Grazie del tuo contributo Dino, a questo punto spero davvero che fossero destinate a morire comunque. Da 5 giorni anche la mia seconda femmina si è messa a covare, ma in questo caso dubito fortemente che le uova siano fertili perchè non l'ho mai vista accoppiarsi. Aveva deposto 12 uova, ho tolte 6 più vecchie e le ho lasciato le 6 più recenti, perchè è una femmina 8 mesi di piccole dimensioni e quindi credo che lasciarle 12 uova fosse inutile, quelle più esterne non sarebbe riuscita comunque a scaldarle in modo continuativo. Tra qualche giorno cercherò di fare la speratura, anche se lei è molto incattivita e appena mi avvicino mi soffia e mi starnazza a più non posso, e a quel punto mi toglierò ogni dubbio riguardo alla fecondità delle uova.

Re: Aiuto! Pulcino nato e abbandonato dalla madre!

07/04/2014, 11:14

Il fatto che tu non l'abbia vista non significa che non l'abbia fatto. ;) 8 uova è un buon numero, buona fortuna!

Re: Aiuto! Pulcino nato e abbandonato dalla madre!

07/04/2014, 12:33

Si, infatti, spero si sia accoppiata pur non facendosi vedere. Comunque le uova che le ho lasciato sono 6, invece 8 sono i mesi dell'oca, che è nata ad agosto 2013. Ha bruciato le tappe, iniziando a deporre a 7 mesi e a covare ad 8 mesi. Speriamo che questa volta si riesca a nascere qualcosa. Vi tengo aggiornati!!!

Re: Aiuto! Pulcino nato e abbandonato dalla madre!

07/04/2014, 16:17

Allora, ho appena sperato 3 delle 6 uova che la mia oca più giovane sta covando da circa 6-7 giorni e che non pensavo fossero feconde. Invece in tutte e 3 le uova si vede chiaramente una massa centrale da cui partono dei capillari, ancora pochi, ma visibili molto chiaramente. Avrei un paio di domande da porvi:

- La prima è se faccio ancora in tempo a metterle sotto un altro paio di uova tra quelle che avevo tolto prima che iniziasse a covare, oppure se sia ormai troppo tardi, visto che in quelle già covate l'embrione si è già formato e quindi si schiuderebbero almeno una settimana prima delle altre.
- La seconda è, visto che per sperarle le ho dovute predere e portare in casa in una stanza al buio, se il fatto di averle trasportate avanti e indietro potrebbe inficiare la buona riuscita della covata. Ho agito così perchè la femmina si era alzata per mangiare, se provassi a fare la speratura di notte, visto che è molto incattivita, non credo che mi permetterebbe di avvicinarmi al nido.

Grazie ancora e buona giornata!

Re: Aiuto! Pulcino nato e abbandonato dalla madre!

07/04/2014, 20:04

1. Assolutamente no, le uova aggiunte in seguito nascerebbero una settimana dopo e verrebbero abbandonate alla schiusa delle prime.
2. Non è successo nulla, tranquillo.

Re: Aiuto! Pulcino nato e abbandonato dalla madre!

07/04/2014, 20:53

Grazie Dino, efficientissimo come sempre. Nelle prossime settimane vi terrò senz'altro aggiornati su come procede la cova. Per ora, nonostante la giovane età, sta covando in modo praticamente perfetto, stando sempre sulle uova e uscendo una massimo due volte al giorno per non più di qualche minuto. Speriamo continui così per tutto il mese di aprile e che questa volta possano davvero nascere i piccoli, senza che tutto vada a rotoli negli ultimi giorni, come successo con l'altra oca.
Rispondi al messaggio