Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Prog. Life INBIOWOOD

15/02/2014, 22:13

INBIOWOOD (INcreasing BIOdiversity through WOOD production)

Questo progetto propone la realizzazione di Piantagioni Policicliche Permanenti (PPP) su aree agricole. In altri termini, basandosi su risultati sperimentali, punta a creare un sistema di impianti dimostrativi che combinino 3 o più cicli produttivi di lunghezza diversa sullo stesso appezzamento di terreno. Lo scopo sarà diffondere la conoscenza di modelli colturali sostenibili sia sul piano economico-finanziario sia su quello ambientale, con particolare riferimento all'incremento della biodiversità nelle aree rurali ad agricoltura intensiva.

Il sito del progetto:
http://www.inbiowood.eu/index.php

Re: Prog. Life INBIOWOOD

15/02/2014, 22:15

LIFE+ InBioWood si presenta!


Il 13 marzo 2014, a Legnago (VR), ci presenteremo a tutti i portatori di interesse (o stakeholder come si dice in Inglese) e al pubblico interessato a sapere come cercheremo di coniugare la produzione di legno con l’ottenimento di miglioramenti ambientali misurabili.

Spiegheremo quali azioni attueremo, come verranno impostati gli schemi d’impianto, come misureremo l’incremento della biodiversità, la riduzione degli inquinanti nei corsi d’acqua e il contributo che le Piantagioni Policicliche Permanenti (PPP) possono dare al contenimento dei cambiamenti climatici.

L’arboricoltura da legno con le PPP sta superando nuove frontiere e punta a coniugare la produzione dei sistemi tradizionali con i benefici ambientali che si riconoscono dl bosco. Per questo nell’incontro si parlerà anche delle opportunità potenzialmente offerte dal prossimo PSR 2014-2020 per la realizzazione del PPP.

Al termine dell’incontro si potrà vedere, direttamente in campo, una Piantagione Policiclica a termine, progenitrice delle più innovative e flessibili PPP

Re: Prog. Life INBIOWOOD

14/04/2014, 17:47

Il 2 ottobre, a Verona, presso la sede del Consorzio di Bonifica Veronese, si è svolta la prima riunione di coordinamento tra i partner del progetto LIFE+ InBoWood.
Durante la riunione è stato ripercorso tutto il programma previsto nei 5 anni successivi e si sono stabiliti i compiti di ciascun partner nel corso del primo anno di progetto.
La riunione è stata anche l’occasione per un confronto tra i partner e i futuri sub-contraenti del progetto che saranno impegnati a verificare i risultati dei 25 ha in pieno campo e dei 45 km in filare di Piantagioni policicliche Permanenti (PPP).
Rispondi al messaggio