Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

03/11/2018, 17:10

OMS: CENTINAIO, NON SI TOCCHINO PRODOTTI MADE IN ITALY

“Non si tocchino i prodotti Made in Italy. Continuare a discutere sulla reintroduzione di indicatori di nocivita' sugli alimentari (le cosiddette "etichette a semaforo"), sulla base del contenuto di grassi, zuccheri e sale è veramente pretestuoso. Se alcuni Paesi presso l’OMS non vogliono ancora ragionare, dopo che a settembre è stata adottata una risoluzione che sottolinea invece che non esistono cibi "sani o insalubri", ma solo "diete sane o insalubri", allora daremo battaglia. È inaccettabile. Se anche l’Unesco ha dichiarato la Dieta Mediterranea Patrimonio immateriale dell’Umanità, come possiamo pensare che possa far male?”. E’ quanto dichiara il Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

06/11/2018, 21:43

DAZI RISO, CENTINAIO: “TUTELATI I NOSTRI PRODOTTI DI QUALITÀ. ORA GARANZIE, NIENTE SCONTI PROGRESSIVI E CONTROLLI ANCORA PIÙ SERRATI”

“È un risultato importante che riconosce al nostro Paese il danno economico causato dalle importazioni a dazio zero da Cambogia e Birmania e anche il grande lavoro che stiamo portando avanti a sostegno di un settore che per troppo tempo è stato penalizzato. Abbiamo perso oltre il 50% della superficie investita per la coltivazione. Non possiamo più permettercelo. Adesso basta. Siamo in campo per tutelare i nostri risicoltori che sono controllati e lavorano con tante regole per avere prodotti di altissima qualità. Non ci fermiamo. Nei prossimi giorni lavoreremo per avere la conferma definitiva del ripristino per tre anni dei dazi e il perfezionamento del provvedimento. Non si fanno sconti. Il dazio applicato deve essere lo stesso per tutti e tre gli anni, non esistendo ragioni giuridiche e tecniche che possano giustificare una riduzione progressiva. Allo stesso tempo proseguiamo i controlli serrati nei confronti delle navi di riso asiatico che arrivano in Italia. Blocchiamo e rispediamo indietro chi non rispetta i nostri standard sanitari e di sicurezza.”

Lo afferma il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, sen. Gian Marco Centinaio, commentando la chiusura dell’indagine di salvaguardia riso da parte della Commissione UE.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

07/11/2018, 15:55

AGRICOLTURA, CENTINAIO: “BUON LAVORO A PRANDINI. CI ATTENDONO SFIDE IMPORTANTI PER LA TUTELA E PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY”

“Congratulazioni al neo presidente di Coldiretti, Ettore Prandini. La sua esperienza e la sua conoscenza del territorio rappresentano un valore aggiunto per tutto il comparto agricolo nazionale. Ringrazio il presidente uscente Roberto Moncalvo per il prezioso contributo apportato in questi anni; un lavoro che, sono certo, continuerà a portare avanti all'interno dell’associazione. Con il neo-presidente proseguirò la proficua collaborazione su temi cruciali per il Ministero: la tutela del Made in Italy agroalimentare, la valorizzazione dei nostri territori in sinergia con lo sviluppo del turismo e la promozione delle nostre eccellenze in Europa e nel Mondo. Nei prossimi mesi ci attendono importanti sfide. Penso alla discussione della nuova Pac, alla revisione dei trattati internazionali, al rafforzamento dei controlli sulla filiera e sul web. Sarà fondamentale lavorare insieme, coinvolgendo tutti, ognuno per le sue competenze: industria e cooperative di trasformazione delle materie prime, grande distribuzione, piccole e medie imprese”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, sen. Gian Marco Centinaio.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

07/11/2018, 17:28

MIPAAFT, AGEA: AVVIATO IL PAGAMENTO DEGLI ANTICIPI PAC. OLTRE 900 MILIONI DI EURO PER 500MILA AZIENDE

L'ente pagatore Agea ha avviato il pagamento degli anticipi 2018 della PAC - per la campagna 2018 - in favore di 500mila aziende, per un importo totale di oltre 900 milioni di euro.

Nel dettaglio: il primo decreto ha consentito l’erogazione immediata di 62 milioni di euro per 41mila realtà agricole delle regioni colpite dal terremoto, Umbria, Abruzzo, Marche e Lazio (provincia di Rieti). Entro la prima metà di novembre si completeranno i pagamenti delle residue domande PAC che proseguiranno poi nella seconda metà del mese in favore delle imprese per le quali saranno necessari approfondimenti istruttori.

“Stiamo chiudendo ciò che è stato lasciato in sospeso dal passato – afferma il Ministro Gian Marco Centinaio – e, come abbiamo promesso, abbiamo deciso di dare subito attenzione ai territori terremotati. Un risultato importante reso possibile grazie alla collaborazione tra il nostro Ministero e il MEF. In un momento di difficoltà economica, vogliamo essere tempestivi nel dare risposte concrete migliorando il rapporto tra Pubblica Amministrazione e privati”.

Dal 30 giugno al 30 ottobre 2018 Agea ha autorizzato 34 decreti di pagamento ed erogato 370.371.575 euro in favore di oltre 58 mila imprese. Nello stesso periodo hanno superato il rischio disimpegno le regioni Campania, Friuli Venezia Giulia e Lazio per le quali sono stati erogati 151.482.079 euro a più di 16mila beneficiari.

A ottobre sono stati anche autorizzati decreti di pagamento nell’ambito della domanda unica per le campagne precedenti, dello sviluppo rurale, del vino e dei programmi operativi, in favore di oltre 192mila aziende per un importo complessivo di 207.6627.034 euro.

In particolare:
- domanda unica (2017 e annualità precedenti), relativamente alla restituzione della “disciplina finanziaria” in favore di 133.200 beneficiari per 15,65 milioni di euro;
- programmi regionali di sviluppo rurale, che Agea gestisce, in favore di 5.458 beneficiari per 53 milioni di euro;
- Programma Nazionale di Sviluppo Rurale - assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante, in favore di 50.261 beneficiari per 58,49 milioni di euro;
- programmi operativi in favore di 28 beneficiari per 13,34 milioni di euro;
- comparto vitivinicolo in favore di 6.583 beneficiari per 62,19 milioni di euro.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

07/11/2018, 19:33

INCENDIO PISANO, CENTINAIO: ROSSI IN MALAFEDE IN CERCA DI POLEMICA

“Il governatore Rossi oltre a essere scorretto, dovrebbe iniziare ad essere più chiaro con sé stesso. Non è accettabile che dichiari che il Governo non sta facendo niente per l’incendio nel pisano. O è in malafede o è semplicemente alla ricerca di una sterile polemica politica per avere il suo momento di visibilità e tentare di addossare su altri sue specifiche responsabilità. Enrico Rossi non può non sapere, infatti, che i tecnici del Mipaaft stanno lavorando da settimane con la Regione Toscana per trovare una soluzione a un grave problema in cui le schermaglie politiche non dovrebbero entrare. Non si fa politica sulla pelle degli agricoltori e di quanti sono stati danneggiati da un incendio di proporzioni devastanti come è stato quello di Monte Serra. Se ritiene di non aver bisogno del lavoro del Ministero delle Politiche agricole, può benissimo provare a risolvere la situazione da solo, magari provando a bussare alla porta dei suoi compagni di partito che ci risulta, nella sua regione, siano sempre più in difficoltà e in calo di consensi”. E' quanto dichiara il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, sen. Gian Marco Centinaio.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

07/11/2018, 19:34

AGRICOLTURA, DOMANI IL MINISTRO CENTINAIO ALL’EIMA DI BOLOGNA PER CONFRONTO COSTRUTTIVO CON OPERATORI DEL SETTORE

“Sarei dovuto andare in Cina per una missione organizzata già da tempo con l’obiettivo di confrontarmi con la comunità imprenditoriale italiana, consolidare i rapporti economici attraverso accordi mirati e aprire nuovi sbocchi commerciali sia per il Made in Italy agroalimentare che per il turismo. Impegni istituzionali improrogabili mi hanno invece trattenuto in Italia. Domani quindi potrò essere a Bologna alla 43^ edizione dell’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio dove non incontrerò il presidente di Federunacoma Alessandro Malavolti, che mi sembra abbia già avuto il suo quarto d’ora di visibilità, ma gli operatori del settore che mi hanno contattato per confrontarsi seriamente in maniera propositiva, dando così loro risposte e sbloccando situazioni rimaste congelate dalla passata legislatura”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, sen. Gian Marco Centinaio.

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

12/11/2018, 20:07

MADE IN ITALY AGROALIMENTARE, DOMANI AL MIPAAFT FIRMA PROTOCOLLO CON FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI

Si terrà domani - martedì 13 novembre - alle ore 10:30, presso il Salone dell’Agricoltura del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (via XX Settembre, 20 – Roma), la firma del protocollo d’intesa tra il Mipaaft e la Federazione Italiana Cuochi per la promozione e valorizzazione del vero Made in Italy agroalimentare.
Saranno presenti il Ministro Gian Marco Centinaio, il Presidente della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo e Alessandro Circiello, Presidente Federcuochi Lazio.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire possono accreditarsi inviando una e-mail all’ufficio stampa del Mipaaft all’indirizzo: ufficiostampa@politicheagricole.it

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

12/11/2018, 20:08

MIPAAFT, IPPICA: PROCEDURE ACCELERATE PER GARANTIRE SOVVENZIONI

Il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo sta predisponendo, da oggi, le lettere di invito alle società di corse che possono firmare l’adesione all’accordo sostitutivo e il relativo contratto per le sovvenzioni 2018.

Si tratta di procedure accelerate, concordate con gli Uffici della Ragioneria centrale, per provvedere all’impegno delle somme spettanti e al loro pagamento. Questo iter è stato reso possibili grazie al Decreto del Ministro Centinaio che ha sganciato la determinazione delle spettanze dovute ai singoli ippodromi dal Decreto 681/2016 e richiamati i criteri già applicati nel 2017, rispondendo così alla richiesta specifica della maggioranza delle società di corse.

“Il nostro impegno per il 2019 – commenta il Ministro, sen. Gian Marco Centinaio - è riformare il decreto del 2016, intervenendo soprattutto su quei fattori che ne hanno precluso l’attuazione, nel rispetto di criteri che assicurino proporzionalità e una giusta gradualità nell’assegnazione delle risorse. Ridiamo respiro a un settore in sofferenza da troppo tempo.”

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

13/11/2018, 19:55

MADE IN ITALY, MIPAAFT: FIRMATO PROTOCOLLO MINISTERO – FEDERCUOCHI
CENTINAIO: “LA VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA ITALIA INIZIA A TAVOLA”

È stato firmato questa mattina, alla presenza del Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio, del Presidente della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo e del Presidente Federcuochi Lazio Alessandro Circiello, il protocollo d’intesa Mipaaft-FIC per la promozione del vero Made in Italy agroalimentare.

Tra gli obiettivi: valorizzare la cucina italiana di qualità in Europa e nel mondo; sostenere percorsi formativi attraverso workshop e seminari; diffondere le peculiarità della Dieta mediterranea con campagne tematiche specifiche, anche nelle scuole; rispondere alle crescenti esigenze dei consumatori di ogni fascia d’età e al cambiamento degli stili di vita fornendo una informazione chiara ai cittadini per renderli consapevoli delle proprie scelte nell’ambito dei consumi alimentari.

“Sapere cosa mangiamo, da dove provengono le materie prime – afferma il Ministro, sen. Gian Marco Centinaio – significa essere dei consumatori consapevoli. Da sempre il Made in Italy è sinonimo di eccellenza. E questo vale sia nel nostro Paese che all’estero. Ma dobbiamo alzare ancora di più l’asticella. Crescere nell’export ad esempio. Valorizzare non solo il prodotto finale, quello che arriva sulle nostre tavole, ma l’intera filiera agroalimentare. Chi assaggia un piatto italiano deve poterne cogliere tutta l’essenza: il lavoro, la passione, la storia, le tradizioni che ci sono dietro. È il sistema Italia che funziona. Per questo sono fondamentali l’educazione alimentare nelle scuole, la formazione di figure professionali specifiche anche per dare nuovi sbocchi occupazionali ai nostri figli. Il cuoco non è solo colui che mette insieme i vari ingredienti ma la nostra interfaccia con il mondo.”

Re: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestal

14/11/2018, 18:56

MADE IN ITALY AGROALIMENTARE SUL WEB: RINNOVATO ACCORDO TRA MIPAAFT, ICQRF, CONSORZI DI TUTELA ED *****

È stato siglato oggi dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo il protocollo d’intesa tra ***** e l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi (ICQRF), l'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (AICIG), la Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani (Federdoc), per la difesa del Made in Italy agroalimentare sul web.

L’accordo, della durata di due anni, ha come obiettivo quello di proteggere dalle contraffazioni sul sito web ***** le indicazioni geografiche italiane Dop e Igp, tutelare il Made in Italy agroalimentare e vitivinicolo e favorire la presenza nel mercato online dei prodotti italiani autentici e di qualità. L’intesa prevede anche una nuova collaborazione, tra Mipaaft, ICQRF ed ***** per garantire la protezione dei consumatori online anche sotto il profilo delle corrette informazioni in etichetta di tutti prodotti agroalimentari in vendita.

“Dobbiamo difendere la qualità dei nostri prodotti Made in Italy e fare il più possibile per contrastare l’italian sounding. Il rinnovo dell'intesa di oggi va proprio in questa direzione. In questi anni l’accordo con ***** ha portato a ottimi risultati. Non bisogna abbassare la guardia. Insieme all’ICQRF, che si cura della tutela delle eccellenze italiane in giro per il mondo, stiamo lavorando con tutti, sotto ogni punto di vista, affinché i nostri prodotti di qualità vengano apprezzati così come sono e non ci siano contraffazioni – ha dichiarato il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, sen. Gian Marco Centinaio. - In questa direzione va l’allargamento dell’intesa con ***** anche sul controllo delle etichette. I cittadini devono essere messi nella condizione di scegliere con la massima trasparenza ciò che mangiano, la provenienza del prodotto, le materie prime con cui il l'articolo è composto per poter acquistare consapevolmente e al sicuro da ogni tipo di frode".

“Il rinnovo dell’accordo con Mipaaft, AICIG e Federdoc conferma l’impegno costante di ***** per la promozione del Made in Italy e rappresenta un’altra tappa importante nel percorso intrapreso per la tutela e promozione delle eccellenze italiane sulla nostra piattaforma – ha spiegato Andrea Moretti, Direttore Affari Legali di ***** in Italia - In particolare, questo protocollo d’intesa non solo costituisce uno strumento prezioso per fare rete con istituzioni e consorzi ma conferma il nostro impegno nella lotta alla contraffazione, da sempre uno dei temi chiave per *****”.

“AICIG – ha commentato il Presidente dell'Associazione Italiana dei Consorzi della Indicazioni Geografiche Cesare Baldrighi - esprime la massima soddisfazione per il rinnovo del Protocollo, siglato con l’intento di tutelare le Indicazioni Geografiche online attraverso la rimozione di annunci di vendita posti a violazione dei prodotti. Un accordo che condividiamo in ogni sua parte, compreso l’allargamento dell’intesa al controllo sulle etichette introdotto in questo protocollo e annunciato dal Ministro Centinaio. La nostra Associazione, in rappresentanza dei Consorzi, plaude quindi al rinnovo e auspica di continuare con fattiva collaborazione di tutte le parti a tutelare in rete sia i prodotti evocati fraudolentemente, sia i consumatori che in questo modo avranno la garanzia di acquistare solo denominazioni originali”.

"Il commercio elettronico è una realtà in continua crescita, caratterizzato dall'estrema rapidità nella formulazione degli ordini e nella consegna dei prodotti. È poi una pratica commerciale con una dimensione globale. Questo lascia prefigurare la necessità di intervenire con immediatezza per le attività di tutela dei prodotti DOP e IGP - così il Presidente di Federdoc, Riccardo Ricci Curbastro - La collaborazione fra il fornitore del servizio *****, l'autorità nazionale di riferimento Mipaaft e le associazioni dei Consorzi dei prodotti DOP ed IGP permette di intervenire prontamente e in sinergia per assicurare la tutela dei consumatori e favorire la commercializzazione dei prodotti."
Rispondi al messaggio