Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 0:02




Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Legambiente 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A giugno torna Voler Bene all’Italia 2016, la festa dei piccoli comuni di Legambiente

I cammini della bellezza saranno il tema per riscoprire gli itinerari storici di un’Italia minore che rischia di scomparire ma ce la vuole fare

L’evento di punta in Toscana sarà Domenica 12 giugno a Fosdinovo (MS) in Lunigiana

Giornata intensa dove s’inaugurerà la ‘variante del mare’ della Via Francigena e si riconoscerà Fosdinovo come ‘porta del mare’ dell’area interregionale MaB UNESCO Appennino

Firenze, 8 giugno 2016 Comunicato stampa

Dai paesaggi della Regina Viarum, l’Appia Antica, al cuore della via francigena c’è un’Italia minore tutta da scoprire a piedi ripercorrendo i cammini storici e religiosi, le antiche vie della transumanza, i sentieri sterrati circondati da paesaggi mozzafiato e borghi unici, custodi del nostro patrimonio storico-artistico, naturale ed enogastronomico.
E’ quello che propone Legambiente nell’anno dei cammini indetto dal Mibact con Voler Bene all’Italia 2016, la festa dei piccoli comuni nel ponte del 2 giugno, proprio durante la Festa della Repubblica, per dar voce e spazio a quei territori minori che oggi rischiano di scomparire.
Nonostante il quadro complessivo poco rassicurante, i piccoli comuni rimangono luoghi di grandi opportunità e innovazioni spesso che hanno però bisogno di interventi mirati e strategie a lungo termine che riguardino l’offerta turistica e la mobilità dolce, l’uso delle fonti rinnovabili, il recupero delle case vuote e degli edifici storici, delle aree agricole abbandonate, la messa a valore del patrimonio boschivo. Ma soprattutto bisogna puntare sulle opportunità residenziali, turistiche e agricole, che se valorizzate, potrebbero dare nuovo futuro a questi territori.
In Toscana, l’appuntamento clou sarà a Fosdinovo domenica 12 giugno, con una densa giornata di iniziative, nel borgo fortificato e il suo territorio che offrono uno spettacolare scenario sul mare, dove il Tirreno incontra il Mar Ligure e il fiume Magra sfocia separando la Liguria delle Cinque Terre dalla Toscana apuo-lunense, nel luogo dove resiste l’antico porto-città romano di Luni (Porto Lunae), oggi interrato, che ha dato origine alla Lunigiana.
Legambiente ha individuato questo comune non solo per la posizione, ma per le scelte virtuose che sta assumendo. Fosdinovo è infatti uno dei 38 Comuni che hanno voluto far parte della ‘Riserva della Biosfera Appennino Tosco-Emiliano’ nell’ambito del Programma MaB UNESCO, ed è l’unica Bandiera Arancione del TCI in Lunigiana.
Domenica sarà il momento inoltre per inaugurare, con un’escursione aperta a tutti, una spettacolare variante della Via Francigena, l’unico tratto di tutto il Cammino italiano dal quale si vede il mare. (info AlterEco 3385814482)
In contemporanea nel borgo si riuniranno sindaci, parchi e associazioni per suggellare il riconoscimento di ‘Fosdinovo Porta del Mare della Riserva MaB UNESCO’ dell’Appennino e discutere come la Biodiversità, il Turismo e la sostenibilità dello sviluppo, costituiscano il percorso giusto verso le ‘Smart Lands’, ovvero i ‘territori intelligenti’ che scelgono l’uso efficiente e sostenibile delle risorse locali per offrire un futuro durevole alle proprie comunità.
Tutta la giornata offrirà un borgo in festa grazie a molte collaborazioni, come gli asinelli di ‘Raglio Forte’ che, arrivati dalla Francigena, allieteranno i bambini insieme ai figuranti della Festa mediovale della Pro loco. Le piazzette e le vie saranno occupate dai produttori di Fosdinovo insieme a quelli dell’Appennino emiliano per gemellare anche la ruralità della Riserva MaB UNESCO. Presso la Torre attivo anche un corner con gli operatori di Legambiente, AlterEco sc, Sigeric sc e Trame di Lunigiana che presentaranno le proposte di tour e iniziative turistiche in Lungiana.
Alle 16,30 le guide di AlterEco condurranno il pubblico nel tour ‘Discovering Fosdinovo’ con visite al castello, chiese, panorami e degustazione del Vermentino DOC nella cantina del Podere Lavandaro. (10 euro prenotazioni AlterEco 3385814482)
Spazio infine per gli appassionati di fotografia offerto dalla seconda tappa del Campionato fotografico amatoriale ‘Lunigiana dall’A alla Z’ organizzato da Eco della Lunigiana (iscrizioni alla Torre, info: www.altraeco.com)

“L’obiettivo di Voler Bene all’Italia - dichiara Fausto Ferruzza, presidente regionale di Legambiente - è infatti quello di riaccendere i riflettori su realtà come Fosdinovo, ricordandone il grande valore e le potenzialità. Con i cammini della bellezza sosteniamo un turismo di qualità rispettoso dei paesaggi e delle identità locali e incentrato sulla mobilità dolce. Tema rilanciato e finanziato anche dal Governo. Per questo è importante che l’Italia abbia il coraggio di scommettere sulla bellezza e la forza territoriale di queste realtà. Per rivitalizzare e rilanciare questi borghi chiadiamo politiche e strategie ad hoc, come progetti di rigenerazione urbana, di efficientemento energetico, di green economy e di turismo sostenibile per trasformarli in realtà smart e innovative. E Fosdinovo ha imboccato questa direzione, con una Sindaca che difende il proprio territorio, anche dall’economia speculativa delle cave”.

“Il nostro comune – commenta Camilla Bianchi, Sindaca di Fosdinovo – ha scelto con determinazione la strada della sostenibilità. Per noi futuro significa turismo di qualità, tutela delle risorse naturali e dell’identità culturale e rurale. Spesso però ci siamo trovati soli od osteggiati da chi coltiva altri interessi, ma contunueremo a perseguire le scelte migliori per la nostra comunità che ci ha portato al riconoscimento di Bandiera Arancione del Touring Club, ad aderire alla Riserva della Biosfera Mab UNESCO ed a investire sul marketing territoriale orientato al turismo durevole ed alla mobilità dolce, come la variante della Via Francigena che oggi inauguriamo e proponiamo al pubblico”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/06/2016, 23:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Storie a passeggio:
Fosdinovo

Pellegrini, santi e soldi
Passeggiata artistica guidata del Centro Storico di Fosdinovo con il Gruppo Le Falene

Ore 18,00 • Sabato 13 Agosto 2016 • Fosdinovo (MS)

Partenza: ore 18:00 • Durata: 2 ore • Ritrovo: Centro Servizi per il Turismo, Torre Malaspiniana, Piazza Pays de Sauxillanges

La nostra passeggiata parte da quell'affaccio sulla costa, sul mare, sul fiume Magra.
Chi scendeva giù dall'Appennino vedeva “il primomare”.
Un incontro fortuito fra pellegrine, un riconoscimento, permetterà di condurre il pubblico fra storie suggerite da “L'Oratorio dei Bianchi”, ”La chiesa di San Remigio”, L'Oratorio dei Rossi,”Il Teatro”, “La Zecca”,”Il Castello”, Il Fantasma”.
Tanti luoghi, tante storie ora intersecate, poi sfuggenti poi riaggrovigliate per davvero o chissà.
Cavalieri della Croce di Malta, Clotilde, San Remigio documenti miracolosamente sfuggiti ad un incendio, parentele antiche provvidenziali,morti ammazzati, fantasmi e altro ancora. Tutto immerso in un luogo parlante .
La passeggiata si conclude in Piazza de Sauxillages: giacché alcuni dei nostri sensi sono già stati allenati durante la passeggiata vorremmo non tralasciare il gusto, che ci sembra importante. In piazza sarà offerta una piccola degustazione che ci permetterà di fare un cenno, ossia una storia, sulle delizie di questa terra.
Le storie a passeggio, pur appoggiandosi a verità storiche e alle bellezze storico-artistiche non pretendono d'informare o documentare bensì di creare quella suggestione che molti luoghi hanno in sé. La magia, se possibile.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/08/2016, 15:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ancora Storie a passeggio, escursioni ai Salti di Fiacciano, inaugurazioni premi ed eccellenze alla Lunigiana sostenibile del dopo ferragosto - Lunigiana sostenibile news

Terrarossa (MS), 17 agosto 2016 - Comunicato stampa

La settimana che inizia con Ferragosto vede ancora la Lunigiana protagonista di varie iniziative. Il Centro Lunigiana Sostenibile (Legambiente e Cooperativa AlterEco) promuove due iniziative in 'location' affascinanti.
Si replica infatti nel fine pomeriggio di venerdì 19 agosto nel borgo medioevale di Fosdinovo, dalle 18,30, con il Gruppo Le Falene e le loro 'Storie a passeggio'. I partecipanti saranno coinvolti in una visita inusuale dei luoghi storici e religiosi con rappresentazioni e racconti dei protagonisti della storia di Fosdinovo. Al termine non potrà mancare una sobria degustazione di prodotti della Lunigiana e un buon calice di Vermentino dei Colli di Luni DOC alla cantina del Podere Lavandaro che si trova proprio nel centro storico.
Sabato 20 agosto invece le guide di AlterEco vi accompagneranno in un pomeriggio-serata tra natura e sapori nella Valle del Rosaro intorno a Fivizzano dove partirà la passeggiata che condurrà a scoprire i 'Salti di Fiacciano', una serie di cascatelle e laghetti affascinanti dove sarà possibile immergersi! Per l'apericena ci aspetta l'agriturismo Di Là dall'Acqua con i suoi prodotti genuini, specialmente formaggi di capra a latte crudo, miele ed ortaggi. Armati di torcia torneremo a Fivizzano sotto le stelle!
Informazioni e prenotazioni: 3385814482 - www.lunigianasostenibile.it

Segnaliamo dalla fervente e 'sostenibile' Lunigiana che, nella settimana passata, si è inaugurato la nuova Vetrina informativa e dei prodotti delle Terre del Novo (Fosdinovo, Castelnuovo Magra e Ortonovo) sull'Aurelia a San Lazzaro. Il Centro offre informazioni su tutto il comprensorio e vende i migliori vini e prodotti locali d quest'area tra Toscana e Liguria.
Motivo di orgoglio ha espresso invece l'Azienda Agricola Boriassi di Fosdinovo per la targa ricevuta da Legambiente a Grosseto come miglior vino biologico bianco, nell'ambito della Rassegna Nazionale dei vini biologici e biodinamici svoltasi a Festambiente.
Anche le Grotte di Equi ottengono per il secondo anno consecutivo il Certificato di Eccellenza dal portale TripAdvisor, a dimostrazione della qualità del servizio riservato ai visitatori di queste grotte lunigianesi.

La lunigiana quindi sta puntando sulla qualità e sostenibilità nel turismo e nei prodotti e questi riconoscimenti ne sanciscono la validità.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/08/2016, 20:51
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AUTUNNO ALL’INSEGNA DELLA ECO-OSPITALITÀ CON LEGAMBIENTE IN LUNIGIANA E ASSOCIAZIONE OPERATORI TURISTICI DELLA LUNIGIANA

6 APPUNTAMENTI PER FAR CONOSCERE LE STRUTTURE RICETTIVE, PRODUTTORI E FESTE CERTIFICATI ‘ECOLABEL’ DA LEGAMBIENTE

SI PARTE SABATO A MONTI DI LICCIANA NARDI CON LA “ECO-OSPITALITÀ A MERENDA” DEL BB CADRECCA E L’AGRITURISMO IL PICCHIO VERDE

Nel 2015 Legambiente e l’Associazione Operatori Turistici Lunigiana hanno siglato un Protocollo d’Intesa per favorire una rete di accoglienza ecologica in Lunigiana, certificata dalla nota Associazione ambientalista nazionale che da molti anni assegna l’Ecolabel (etichetta ecologica) chiamata ‘Legambiente Turismo Bellezza Natura” alle strutture che s’impegnano formalmente a rispettare un ‘eco-decalogo’. Si tratta di buone pratiche nella gestione delle strutture, che vanno dalla raccolta differenziata dei rifiuti, all’abbandono delle monodosi e dell’usa e getta, all’utilizzo di prodotti ecologici e riciclati, al risparmio energetico e l’uso di fonti rinnovabili, per finire con l’uso di prodotti locali, tradizionali e biologici nei pasti. Non si tratta di una superficiale operazione d’immagine, ma un’impegno volontario a rispettare il decalogo che viene verificato dai controlli periodici. Grazie al protocollo, per le strutture associate ad AOTL, Legambiente riserva una riduzione del 30% dei costi, seppur modesti, della certificazione.
Ad oggi sono 6 strutture ricettive che hanno ricevuto il riconoscimento: B&B Cadrecca di Monti, Agriturismo Di là dall’Acqua di Fivizzano, Agriturismo Montagna Verde di Apella, Agriturismo Il Picchio Verde di Molesana, Agriturismo La Luna di Quarrazzana, Agriturismo Il Vecchio Tino di Monte dei Bianchi. Da segnalare anche la prima ‘eco-festa’ certifcata da Legambiente in Lunigiana “Regnano, poleta di castagne e…” il 23 ottobre, ed l’Azienda Agricola Boriassi premiato quest’anno a Grosseto per il suo Vermentino ‘Linaro’ alla Rassegna nazionale dei Vini biologici e biodinamici.
Per far conoscere le strutture virtuose che hanno aderito le due associazioni promuovono il calendario “Autunno alla scoperta della eco-ospitalità in Lunigiana” con 6 appuntamenti nei sabati o domeniche di ottobre e novembre. Legambiente con le guide della Cooperativa AlterEco hanno organizzato passeggiate con visite e degustazioni alle aziende per far conoscere anche le risorse del territorio lunigianese in cui si inseriscono
Si parte questo sabato con ‘l’eco-ospitalità a merenda’ nella bassa valle del Taverone con una passeggiata tra paesaggi rurali, borghi, castelli e boschi, partendo dal B&B Cadrecca, che nella campagna di Monti ospita i turisti in un edificio realizzato con i metodi della bioedilizia, dell’efficienza energetica e alimentato da fonti rinnovabili. L’arrivo sarà nella vicina Molesana, all’Agriturismo Il Picchio Verde dove, in un ambiente rurale affascinante tra cavalli e laghetti naturali si visiterà l’azienda si degusterà una merenda tradizionale.

“L’iniziativa lanciata l’anno scorso - commenta Luigi Ringozzi, Presidente Legambiente Lunigiana – di certificazione ecologica delle strutture ricettive, insieme al recente progetto ‘Eco-Feste’, sta ricevendo adesioni e interesse: sono riscontri concreti per il nostro obiettivo che è la costruzione di una Rete dell’accoglienza ecologica per sostenere il turismo sostenibile e responsabile in Lunigiana.”

“Abbiamo ritenuto l'ecolabel di Legambiente nazionale - dichiara Giovanna Zurlo, Presidente di AOTL - un'opportunità interessante per le strutture nostre socie, non solo dal punto di vista ecologico ed energetico. Infatti per essere competitivi sul mercato turistico occorre sempre più offrire qualità e sostenibilità ambientale certificata da organismi autorevoli. Oggi riscontriamo le prime sei adesioni, che ci confermano l’interesse per l’iniziativa.”

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/10/2016, 7:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SECONDO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA ‘AUTUNNO ALLA SCOPERTA DELLA ECO-OSPITALITÀ IN LUNIGIANA’ CON LEGAMBIENTE

DOMENICA 23 OTTOBRE ‘MINITREKKING DELLA POLENTA DI CASTAGNE’ SULLA VIA DEL VOLTO SANTO FINO REGNANO

LA PRIMA ECO-FESTA IN LUNIGIANA CERTIFICATA DA LEGAMBIENTE: MATERIALI BIODEGRADABILI, RACCOLTA DIFFERENZIATA E PRODOTTI LOCALI

Prosegue “Autunno alla scoperta della eco-ospitalità in Lunigiana”, la rassegna di legambiente per far conoscere le strutture e gli eventi ecologicamente virtuosi con passeggiate visite e degustazioni.
Domenica 23 Ottobre infatti è previsto il ‘Minitrekking della Polenta di castagne’ sulla Via del Volto dal Passo di Tea (Monte Argegna) fino Regnano (Casola in L.) dove la Compagnia del Guiterno organizza la giornata gastronomica dedicata al frutto autunnale e alla sua farina.
Accompagnati dalle guide della Cooperativa AlterEco e dallo Storico Fabio Baroni, si visiteranno gli scavi dell’antico Ospitale di San Nicolao, antico luogo di sosta dei pellegrini che dalla Lunigana raggiungevano Lucca. Con una facile camminata scenderemo l’antico tracciato fino a Regnano, dove, tra castagneti e seccatoi fumanti, i suoi abitanti perpetuano la filiera tradizionale della farina di castagne con una delle poche sagre autentiche, offrendo antichi piatti come la polenta di castagne che da il nome all’evento. (info e iscrizioni 3385814482)
Non solo, gli organizzatori hanno ottenuto per primi in Lunigiana il marchio di ‘Eco-festa’ che Legambiente riserva esclusivamente agli eventi che adottano piatti, posate e bicchieri ‘compostabili’ (cioè in amido di mais che si smaltisce nei contenitori dell’umido), fanno una corretta raccolta differenziata ed utilizzano piatti e prodotti della tradizione locale.
Dopo pranzo si visiterà il seccatoio acceso nel borgo dell’Azienda Franca Salvetti, l’Azienda di frutti di bosco, mele e farro Cà de Riccio e il forno di Fabio Bertolucci che produce la Marocca di Casola Presidio Slow Food. La rievocazione della “pistatura” antico metodo della battitura delle castagne sul ceppo chiuderà la densa giornata.

“Con la sagra di Regnano - commenta Luigi Ringozzi, Presidente Legambiente Lunigiana – abbiamo avviato il progetto ‘Eco-feste’ che ha l’obiettivo di ridurre e differenziare i rifiuti nel settore degli eventi, che finora non differenziava e produceva grandi quantità di usa e getta non riciclabile. Il nostro Marchio certificherà e valorizzerà solo le feste che s’impegnano ad essere ecologiche e offrire prodotti tradizionali veramente a Km zero, augurandoci per il prossimo anno adesioni numerose e sostegno anche da Comuni e Azienda di raccolta.”

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/10/2016, 7:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
TERZO APPUNTAMENTO DELLA KERMESSE DI LEGAMBIENTE ‘AUTUNNO
ALLA SCOPERTA DELLA ECO-OSPITALITÀ DELLA LUNIGIANA’

1° NOVEMBRE ‘ECO-PASSEGGIATA SOTTO LE APUANE’
TRA CANTINE, MONASTERI, VIGNETI E SAPORI AUTUNNALI
A MONTE DEI BIANCHI (FIVIZZANO MS)

Terrarossa (MS), 27 ottobre 2016 – Comunicato stampa

Nel giorno di Ognissanti si svolgerà il terzo appuntamento della kermesse stagionale di Legambiente “Autunno alla scoperta della eco-ospitalità in Lunigiana” con 6 appuntamenti accompagnati dalle guide della Cooperativa AlterEco in passeggiate sul territorio con visite e degustazioni alle strutture agrituristiche ecologicamente virtuose.
Infatti Legambiente e l’Associazione Operatori Turistici Lunigiana stanno lavorando per costruire una rete di accoglienza ecologica in Lunigiana, certificata dall’Ecolabel (etichetta ecologica) ‘Legambiente Turismo Bellezza Natura” rivolta strutture che s’impegnano formalmente a rispettare un ‘eco-decalogo’. Ad oggi sono 6 strutture ricettive che hanno ricevuto il riconoscimento, tra le quali l’Agriturismo Il Vecchio Tino di Monte dei Bianchi (Fivizzano).
Martedì 1° novembre è prevista la ‘Eco-passeggiata sotto le Apuane’ a Monte dei Bianchi, per ammirare il panorama suggestivo, visitare il borgo murato con il Monastero di San Michele al Monte, i vigneti autoctoni un tempo dei monaci e la cantina dell’Azienda Monastero dei Frati Bianchi che li vi produce ottimi vini naturali. Il pranzo-degustazione finale e la visita all’azienda sarà all’Agriturismo Al Vecchio Tino, certificato con l’Ecolabel da Legambiente, che cucina con sapienza prodotti locali e aziendali freschi e produce Olio extra vergine di oliva e farina di castagne. (Iscrizioni entro domenica 3385814482)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/10/2016, 14:26
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
QUARTO APPUNTAMENTO DELLA KERMESSE DI LEGAMBIENTE ‘AUTUNNO
ALLA SCOPERTA DELLA ECO-OSPITALITÀ DELLA LUNIGIANA’

Domenica 6 novembre 2016
la Valle del Biologico, tra vigne, olivi, sapori e vermentino DOC
a Giucano di Fosdinovo

Terrarossa (MS), 27 ottobre 2016 – Comunicato stampa

Domenica prossima,si svolgerà il quarto appuntamento della kermesse stagionale di Legambiente “Autunno alla scoperta della eco-ospitalità in Lunigiana”: 6 appuntamenti supportati dalle guide della Cooperativa AlterEco in passeggiate sul territorio con visite e degustazioni alle strutture agricole e turistiche virtuose che hanno ricevuto riconoscimenti di Legambiente per l'impegno ecologico.
Questa volta Legambiente si sposta in una piccola valle nel Comune di Fosdinovo, dove molte aziende agricole e agriturismi aderiscono al metodo dell’agricoltura biologica, come l’Azienda Agricola Biologica Boriassi che coltiva a Giucano le terre attorno alla vecchia casa di famiglia da oltre un secolo e ben quattro generazioni, applicando ancora oggi metodi naturali. Si visiteranno le produzioni biologiche di Olio Extra Vergine di Oliva e vini secondo il disciplinare Colli di Luni DOC, in particolare il Vermentino. Proprio nel 2016 il Vermentino “Linaro” di Boriassi è stato premiato da Legambiente alla Rassegna nazionale dei Vini biologici e biodinamici d’Italia, Al termine della visita pranzo-degustazione dei prodotti aziendali. (Iscrizioni entro domenica 3385814482).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/11/2016, 8:56
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
QUINTO APPUNTAMENTO DELLA KERMESSE DI LEGAMBIENTE
‘AUTUNNO ALLA SCOPERTA DELLA ECO-OSPITALITÀ DELLA LUNIGIANA’

Eco-tour nella Valle del Rosaro tra storia e sapori autunnali
Passeggiando tra castelli, pievi romaniche, antichi mulini, macine in pietra e sapori autentici e di stagione
Ore 10-16 • Domenica 20 Novembre 2016 • Fivizzano (MS)

Terrarossa (MS), 16 novembre 2016 – Comunicato stampa

La kermesse stagionale di Legambiente “Autunno alla scoperta della eco-ospitalità in Lunigiana”, è arrivata al quinto evento in programma, passeggiate, visite e degustazioni per far conoscere gli agriturismi ecologicamente virtuosi che ha aderito all’Ecolabel ‘Legambiente, turismo, bellezza, natura’.
Domenica 20 Novembre, da una Fivizzano in festa con fiera, corse e castagne le guide della Cooperativa AlterEco e Legambiente, guideranno gli iscritti in un percorso a piedi di scoperta dei dintorni della cittadina: le tappe saranno al borgo medievale della Verrucola, con la spettacolare mole del Castello, i minacciosi “facion” e gli eleganti portali in arenaria, all’Antico Mulino F.lli Rossi che mostrerà come macina a pietra le ottime farine di castagne, mais e grano, alla Chiesa romanica di Pognana, normalmente chiusa, ricca di capitelli medioevali decorati, da cui si gode un meraviglioso panorama. Si prosegue lungo antichi tracciati, per raggiungere sul Torrente Rosaro l’Agriturismo Di là dall’Acqua, certificato con l’Ecolabel Legambiente “Turismo Bellezza e Natura”, accoglierà il gruppo in una bella struttura rustica che produce ottimo miele e propone sapori autentici, come i formaggi di capra a latte crudo, in un pranzo-degustazione.
Rientrando a Fivizzano per ponti e tracciati in pietra s’incontreranno le mura medicee, per immergersi nel cittadina che festeggia la castagna e San Martino con stand e servizio navetta per visitare la centrale idroelettrica e il mulino ad acqua di Arlia. (Iscrizioni entro venerdì 3385814482)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/11/2016, 16:07
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
APPUNTAMENTO FINALE DELLA KERMESSE DI LEGAMBIENTE ‘AUTUNNO
ALLA SCOPERTA DELLA ECO-OSPITALITÀ DELLA LUNIGIANA’

Domenica 27 novembre 2016
la Valle del Biologico, tra vigne, olivi, sapori e vermentino DOC
a Giucano di Fosdinovo

Terrarossa (MS), 27 ottobre 2016 – Comunicato stampa

Domenica prossima,27 novembre, si svolgerà l'appuntamento della kermesse stagionale di Legambiente “Autunno alla scoperta della eco-ospitalità in Lunigiana”: 6 appuntamenti supportati dalle guide della Cooperativa AlterEco in passeggiate sul territorio con visite e degustazioni alle strutture agricole e turistiche virtuose che hanno ricevuto riconoscimenti di Legambiente per l'impegno ecologico.
Questa volta Legambiente si sposta in una piccola valle nel Comune di Fosdinovo, dove molte aziende agricole e agriturismi aderiscono al metodo dell’agricoltura biologica, come l’Azienda Agricola Biologica Boriassi che coltiva a Giucano le terre attorno alla vecchia casa di famiglia da oltre un secolo e ben quattro generazioni, applicando ancora oggi metodi naturali. Si visiteranno le produzioni biologiche di Olio Extra Vergine di Oliva e vini secondo il disciplinare Colli di Luni DOC, in particolare il Vermentino. Proprio nel 2016 il Vermentino “Linaro” di Boriassi è stato premiato da Legambiente alla Rassegna nazionale dei Vini biologici e biodinamici d’Italia, Al termine della visita pranzo-degustazione dei prodotti aziendali. (Iscrizioni entro domenica 3385814482)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/11/2016, 8:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Effetto Terra con Legambiente Lunigiana!
Aperto il bando per il Servizio Civile Regionale, con scadenza 16 dicembre, per 2 giovani che vogliono partecipare per 8 mesi ai progetti di Legambiente sul territorio della Lunigiana.

Terrarossa MS, 30 novembre 2016 – Comunicato stampa

Hai tra i 18 ei 29 anni e vuoi far parte anche tu di ‘Effetto Terra’? #fattiavanti il bando è aperto, vieni a fare il Servizio Civile Regionale con Legambiente Lunigiana!’
Legambiente Lunigiana ospiterà 2 giovani per il Servizio Civile Regionale promosso dalla Regione Toscana nell’ambito di GiovaniSì. Il progetto approvato ha come obiettivo la diffusione dell’educazione ambientale, la promozione di stili di vita ecosostenibili e lo sviluppo di campagne ed azioni concrete per sensibilizzare la comunità con una serie di attività tra loro correlate, per far sì che l’unico effetto di cui il pianeta possa risentire sia l’Effetto Terra, cioè quello conseguente all’azione virtuosa dei suoi cittadini sul proprio territorio.
Legambiente vuole quindi coinvolgere i giovani nella valorizzazione del territorio e nella diffusione della cultura ambientale e del volontariato. I giovani coinvolti collaboreranno all’interno dell’Associazione all’organizzazione e realizzazione di progetti di educazione, divulgazione e turismo ambientale sul territorio, eventi, campagne e attività. delle campagne nazionali di Legambiente come Puliamo il Mondo e la Festa dell’Albero o locali come Goditi la Lunigiana, Eco-feste e Eco-ospitalità, Qui si cambia Clima, ecc.
L’iniziativa è stata finanziata dalla Regione Toscana nell’ambito del Progetto GiovaniSì. Il progetto, approvato con il nome Effetto Terra, è stato presentato da Legambiente Toscana attraverso Arci Servizio Civile Toscana e, oltre alla Lunigiana, prevede attività simili anche per Firenze e Prato per un totale di 6 giovani. Alla sede di Legambiente Lunigiana a Terrarossa (Licciana Nardi, Ms) saranno assegnati due giovani per 8 mesi che svolgeranno servizio ognuno per 30 ore settimanali.

Il bando pubblicato dalla Regione Toscana sul portale Giovanisì scade il 16 dicembre 2016: http://giovanisi.it/le-opportunita-per-servizio-civile/

Per informazioni contattare Legambiente Lunigiana 3385814482, segreteria@lunigianasostenibile.it

Progetto dettagliato: http://www.arciserviziociviletoscana.it ... oTerra.pdf

Requisiti richiesti ai giovani: Regolarmente residenti in Italia; Età compresa tra 18 e 29 anni (compiuti); Inoccupati, inattivi o disoccupati (vedi dl 150/2015)

La domanda, corredata dal curriculum vitae (datato e firmato in forma autografa) e dall’Allegato D , può essere presentata esclusivamente on-line, collegandosi al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/12/2016, 8:12
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy