Switch to full style
Rispondi al messaggio

Rientro da alpeggio

30/09/2013, 10:50

Ho mandato alcune capre in alpeggio, quando sono salite erano praticamente asciutte, aveve provveduto a diradare le mungiture sino ad azzerarle una settimana prima della partenza. Ora sono rientrate e su una trovo un problema: ha ancora latte ma solo da una mammella, l’ho trovata veramente grossa, mi dicono che forse qualche agnello presente nel gregge si potrebbe essere attaccato e lei, vista l’indole docile lo ha lasciato fare. Come mi devo comportare secondo voi? Tornerà un equilibrio sull’apparato mammario al prossimo parto oppure no?
Grazie in anticipo
Mauro

Re: Rientro da alpeggio

24/10/2013, 23:45

Come hai risolto con l'anomalia della tua capra ?
Saluti.

Re: Rientro da alpeggio

25/10/2013, 7:55

L'ho munta un paio di volte e la mammella è rientrata, ho poi proseguito a giorni alterni a vuotarla di quella tazzina di latte che si riformava e sembra che sia tutto sistemato. la risposta definitiva l'avrò all'inizio del prossimo periodo di lattazione.
Grazie per l'interessamento, visto che i tuoi colleghi della sezione caprina non ne hanno dimostrato. In questo periodo sto pensando di ampliare l'attività agricola con l'acquisto di qualche pecora (sicuramente bergamasca) e un paio di somarelli, quindi probabilmente ci risentiremo presto.
Mauro

Re: Rientro da alpeggio

26/10/2013, 0:06

Caro mauro76,
per prima cosa mi fa piacere che tutto si sia risolto per il meglio.
Mi scuso se non ho scritto prima, ma talvolta preferisco non intervenire (con il rischio poi di monopolizzare ;)) in tutte le discussioni, specie se queste trattano argomenti che sono già stati dibattuti nella sezione.
Indipendentemente dall'alpeggio, sovente capita che le capre "praticamente asciutte" abbiano un ritorno di latte in mammella...e come è successo a te, può capitare che questo accada solo da una parte della mammella.
Hai fatto bene a mungerla e a diradare i tuoi interventi, e se mai ti dovesse capitare nuovamente potresti utilizzare anche delle spugnature di acqua fredda (da fare sopra la mammella).
Ma se cerchi nella sezione troverai anche altri consigli, credimi ;)
Ciao
Tosco
Rispondi al messaggio