Switch to full style
Rispondi al messaggio

Domanda igiene mungitura

27/02/2020, 1:23

Ciao a tutti, sono Alessandro e ho 3 capre che tengo per pulire intorno alla casa e non le sfrutto da reddito in nessun modo. Ora una di loro (camosciata) è incinta e da quanto sembra a breve partorirà , sperando che il parto vada bene e il post parto anche , pensavo di prendere un pò di latte , giusto per soddisfazione , magari per fare qualche formagetta anche. Vorrei prepararmi per eseguire la mungitura (a mano) nel miglior modo possibile sotto tutti gli aspetti, ho visto in alcuni video che esistono degli spray da dare dopo la mungitura per evitare batteri e prevenire le mastiti, voi conoscete questi spray ? Ci sono altri metodi efficaci ? Tutti i consigli sono benvenuti , sarà la prima volta che mungerò e ho capito che non sarà un operzione cosi scontata. Grazie a tutti :)

Re: Domanda igiene mungitura

27/02/2020, 23:41

Argo89 ha scritto:Ciao a tutti, sono Alessandro e ho 3 capre che tengo per pulire intorno alla casa e non le sfrutto da reddito in nessun modo. Ora una di loro (camosciata) è incinta e da quanto sembra a breve partorirà , sperando che il parto vada bene e il post parto anche , pensavo di prendere un pò di latte , giusto per soddisfazione , magari per fare qualche formagetta anche. Vorrei prepararmi per eseguire la mungitura (a mano) nel miglior modo possibile sotto tutti gli aspetti, ho visto in alcuni video che esistono degli spray da dare dopo la mungitura per evitare batteri e prevenire le mastiti, voi conoscete questi spray ? Ci sono altri metodi efficaci ? Tutti i consigli sono benvenuti , sarà la prima volta che mungerò e ho capito che non sarà un operzione cosi scontata. Grazie a tutti :)


Ciao Alessandro

senti, se non sei registrato come allevamento, non tieni un registro farmaci con relativa scorta ecc...non puoi utilizzare prodotti veterinari specifici per il "post dipping" dopo la mungitura...Prova a sentire in un'agraria se hanno delle sostanze liquide simil cerose dentro cui inzuppare i capezzoli dopo la mungitura. Comunque per non incappare in problemi quali mastiti , ritenzione di latte all'interno della mammella assicurati di effettuare una mungitura completa.
Per il discorso su come utilizzare il latte: la capra non ha un latte che ha una buona resa in formaggio, data la bassa percentuale di caseine all'interno e di altri fattori. Se uno è alle prime armi ti consiglio di gustare solo il latte, ovviamente previa bollitura...in Italia ci sono pochi produttori di formaggio caprino e di allevatori di capre a livello intensivo, concentrati al Nord Italia e non abbiamo una scuola di formaggi caprini: consigliano infatti, per chi vuole imparare l'arte casare dei formaggi di capra, di imparare e fare esperienza in Francia :)
Rispondi al messaggio