Switch to full style
Rispondi al messaggio

difficoltà nella mungitura

13/02/2012, 18:16

Salve mi sono appena iscritto anche se seguo da qualche tempo i forum di agraria.org. ho un quesito da porre per cercare di risolvere un problema, spero da solo, senza l'intervento del veterinario: Ho una capra saanen al terzo parto ora che non allatta più i capretti la sto mungendo, è una lattifera di eccezione, solo che ho difficoltà a mungerla perchè il canale di uscita del latte della mammella è molto stretto a differrenza di altre capre che mungo manualmente il latte esce con uno zampillo sottilissimo e tende per questo motivo facilmente a risalire nella mammella, inutile dire che la capra diventa molto irrequieta quando la mungo. Anche quando allattava i due piccoli ero costretto a tenerla ferma altrimenti i piccoli erano allontanati senza che avessero poppato. Poichè è un difetto che si porta dalla prima lasttazione e non è migliorato con le altre due successive, chiedo se qualcuno che segue il forum sa di che si tratta e come si può rimediare.

Re: difficoltà nella mungitura

13/02/2012, 22:23

Ciao, si tratta di un difetto suo che è scritto nei suoi geni e non c'è alcun rimedio. Un soggetto simile è da scartare dall'allevamento per evitare che riporti il problema alle figlie. Devi solo mungerla con calma e tanta pazienza.
Flavia

Re: difficoltà nella mungitura

14/02/2012, 1:28

Ciao, come sempre Fly è stata più che esauriente, se posso darti un consiglio, e se la fisionomia della mammella te lo permette, quando mungi cerca di stringere il più vicino possibile al buco del capezzolo...in sostanza cerca di non accumulare troppo latte in uscita, mungendo a poco a poco ci metterai meno tempo e stresserai di meno la capra...ovviamente se ha i capezzoli piccoli diventa tutto oltremodo difficoltoso :)
Rispondi al messaggio