Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Myplant & Garden 2022 23 al 25 febbraio Milano-Rho

19/05/2021, 16:25

23 • 24 • 25
FEBBRAIO 2022

Ufficializzate le date della più importante manifestazione professionale italiana del florovivaismo, del garden e del paesaggio: la VI edizione di Myplant & Garden si svolgerà dal 23 al 25 febbraio 2022 nel quartiere fieristico di Fiera Milano-Rho.

La ripartenza delle fiere è una notizia importantissima per i mercati italiani e internazionali. Secondo i dati AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere Italiane - presentati ai Ministeri competenti, 200.000 imprese scelgono ogni anno le fiere italiane quale asset strategico di crescita e sviluppo. Fiere italiane che generano un indotto che supera i 60miliardi di euro e determinano la metà dell’export tricolore nel mondo.

Myplant & Garden presenterà a febbraio 2022 il meglio delle produzioni, delle proposte, delle tecnologie, delle innovazioni agli operatori delle filiere del verde vivo e costruito.

Un evento nel quale si nutrono grandi aspettative e che è diventato patrimonio di tutto il settore. Un ritorno per migliaia di aziende e professionisti che in questi anni hanno condiviso un fenomeno fieristico fatto di esperienze, affari e relazioni unico nel panorama internazionale, rendendolo col proprio lavoro sempre più grande e completo.

Re: Myplant & Garden 2022 23 al 25 febbraio Milano-Rho

19/05/2021, 16:25

Myplant & Garden 2022 23 al 25 febbraio Milano-Rho
Allegati
unnamed.jpg
unnamed.jpg (21.12 KiB) Osservato 897 volte

Myplant & Garden - 23-25 febbraio 2022 Fiera Milano

04/11/2021, 18:51

Myplant & Garden:

dal 23 al 25 febbraio 2022 a Fiera Milano

Crescono le attese per il più importante appuntamento professionale delle filiere del verde. Myplant 2022 sarà una straordinaria occasione di incontro e confronto tra le migliori realtà italiane e internazionali del settore orto-florovivaistico, del garden e del paesaggio. Dal palinsesto degli incontri a MyplanTech, la sesta edizione si presenta già ricca di novità.

Milano, novembre 2021 - Ufficializzato il posizionamento nei padiglioni 12, 16 e 20 per un totale di 45.000mq di superficie espositiva, gli organizzatori stanno valutando un’ulteriore estensione di Myplant in un quarto padiglione “per far fronte alle continue richieste di adesione e di ampliamento degli stand da parte delle imprese”.

Dando un rapido sguardo alla maglia espositiva, il padiglione 12 sarà dedicato da un lato al mondo del fiore reciso e della decorazione home & garden, dall’altro al verde e al garden care. Il pad. 16 ospiterà per lo più l’offerta di servizi, tecnica, fiori e piante in vaso, mentre il 20 accoglierà un’ampia selezione di prodotti da vivaio, approfondimenti paesaggistici, proposte per i campi sportivi, la manutenzione del verde e il motorgarden.

Motorgarden che avrà a disposizione anche un’area dimostrativa esterna tra i padiglioni 12 e 16.

“A oggi i 3 padiglioni risultano sostanzialmente pieni. L’idea dello ‘sfondamento’ in un quarto padiglione è sorta spontanea a seguito della continua domanda di nuovi spazi da parte delle imprese. Il dialogo con Fiera Milano per l’ampliamento è aperto e siamo ottimisti”, confermano gli organizzatori.

Il possibile aumento degli spazi è dovuto anche alla volontà di ribadire il valore di questo grande appuntamento fieristico come momento centrale di confronto di tutto il comparto sui contenuti chiave del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR, per favorirne i processi di transizione digitale ed ecologica e la vocazione internazionale delle aziende e degli operatori. Temi sui quali Myplant ha sempre investito e che ora risultano decisivi per le imprese del settore.

Anche in base a queste considerazioni, la fiera darà alla luce MyplanTech, il nuovo contenitore che dal 2022 intende diventare il punto di incontro, connessione, condivisione e comunicazione tra ricerca, imprese e mercati impegnati nell’esplorazione del mondo dell’innovazione.

MyplanTech è destinato a diventare una vera e propria sezione espositiva, in cui conoscenze e competenze specifiche e settoriali si incontrano, incrociano e fecondano a vicenda, nel segno di una visione ampia e di un orizzonte di lungo termine. Producendo innovazione concreta, tangibile, verificabile, finanziabile, vendibile e acquistabile.

Re: Myplant & Garden - 23-25 febbraio 2022 Fiera Milano

04/11/2021, 18:51

Se l’innovazione a 360° sarà oggetto di incontro e confronto, il prossimo febbraio a Myplant si parlerà anche di molti altri temi cruciali.

Dal ruolo delle PPAA e dei progettisti nel ridefinire le politiche di rigenerazione urbana in chiave green alla certificazione ‘fair’ delle produzioni vegetali, dall’analisi delle performance dei canali di vendita alle migliori soluzioni per la manutenzione del verde sportivo, dagli approfondimenti su alcune delle più stringenti tematiche professionali alle proposte più efficaci per migliorare le prestazioni dei punti vendita specializzati, dagli incontri di aggiornamento professionale all’analisi sul ruolo dei prodotti biologici nella manutenzione dei manti erbosi, fino al ricco carnet di eventi dedicati al mondo della decorazione floreale, del wedding e delle sfilate che celebrano il connubio tra il mondo del fashion e quello della creatività compositiva botanica.
Allegati
image001.jpg

Re: Myplant & Garden 2022 23 al 25 febbraio Milano-Rho

17/01/2022, 18:08

Myplant & Garden: la fotografia del florovivaismo italiano

Myplant & Garden, la fiera di riferimento del comparto orto-florovivaistico italiano, commenta l’andamento registrato dal settore nel 2020:

“Bene l’export, tenuta della produzione. Ottime proiezioni per il 2021, ombra costi sul 2022”.

Myplant & Garden, la fiera leader del verde professionale commenta gli ultimi dati ufficiali della produzione orto-florovivaistica italiana (2020) fotografati dal MIPAAF.

“Si tratta di un dato che avevamo anticipato a gennaio 2021, lanciando l’allarme per le conseguenze del rinvio della fiera e delle chiusure pandemiche: lo stop delle attività di distribuzione e vendita del prodotto orto-florovivaistico, la distruzione di quote importanti delle produzioni deperibili – circa il 60% dei fiori recisi, ad esempio -, le restrizioni a eventi e cerimonie – nel 2019 il giro d’affari delle cerimonie nuziali nel mondo registrava 300 miliardi di USD. Tuttavia, il mercato ha dato importanti segnali di recupero lungo l’arco dell’anno, sino a contenere al massimo le perdite e mantenere l’export ai livelli record dell’anno precedente”.

L’Italia conferma il ruolo di esportatore netto del prodotto orto-florovivaistico

“In quanto grande piazza internazionale degli affari del verde – affermano da Myplant - registriamo con soddisfazione che l’export, centrale per lo sviluppo del settore, ha ribadito il record storico del 2019, raggiungendo quota 903 milioni di euro in un anno, però, profondamente differente dai precedenti”.

“Il florovivaismo è uno dei più colpiti dalla pandemia, ma è anche una filiera che ha dimostrato grandi capacità di ripresa – anticipa Myplant - facendo registrare un aumento record del 33% delle esportazioni di piante Made in Italy nel primo trimestre del 2021. Un trend che l’Istat sembra confermare – in attesa dei dati ufficiali – per tutto l’anno. A minacciare la ripresa del settore è l'impennata dei costi di produzione, con aumenti fino al 25% delle materie prime per imballaggi, energia, concimi, e i costi di trasporto”.



In base ai dati ministeriali, tra le regioni del Belpaese che hanno il maggior valore produttivo nel settore, spiccano per il vivaismo Toscana, Lombardia e Sicilia, rispettivamente ai primi tre posti della classifica. Per il mercato di piante e fiori, medaglia d’oro alla Liguria, seguita da Sicilia e Campania.

Re: Myplant & Garden 2022 23 al 25 febbraio Milano-Rho

08/02/2022, 13:57

Myplant & Garden, il più importante appuntamento fieristico italiano riservato ai professionisti delle filiere del verde (FieraMilano Rho, 23-25 febbraio 2022), conferma la continua crescita del giardinaggio italiano.

Non solo piante e fiori, ma anche accessori elettrici, terricci, sistemi di irrigazione, prodotti per la cura e il nutrimento delle piante, vasi e fioriere hanno visto aumentare il volume delle vendite.
Allegati
6. CS MYPLANT mercato giardinaggio IT.pdf
(174.32 KiB) Scaricato 50 volte

Re: Myplant & Garden 2022 23 al 25 febbraio Milano-Rho

01/03/2022, 15:03

Myplant & Garden 2022, il grande ritorno

In presenza e in sicurezza, 650 aziende in esposizione e quasi 19mila visitatori hanno confermato essere Myplant il centro, riferimento e motore di tutte le filiere del verde in Italia e non solo.

Dal 23 al 25 febbraio si sono finalmente riaperte le porte dei padiglioni del Salone internazionale del Verde, dove le imprese del comparto (20% dall’estero – soprattutto da Olanda, Danimarca, Germania e Francia) hanno potuto mostrare vis a vis tutte le novità a un numero altissimo di visitatori professionali (18.650) – apprezzatissimi dagli espositori per l’alto livello di preparazione, serietà e concretezza - che hanno percorso e ripercorso i 45.000mq dei padiglioni 12, 16 e 20 in cerca di prodotti, soluzioni, progetti, contatti e idee per alimentare un business in ottima salute.

Un business che a Myplant ha fruttato molti ordinativi, intercettato clienti e canali potenziali, rinvigorito relazioni sbiadite o distanti, ha gettato le basi per costruire alleanze, valutare nuove strade e sperimentare nuove soluzioni imprenditoriali.

“Ciò che è accaduto – affermano gli organizzatori – è qualcosa di straordinario. Le aziende hanno risposto al richiamo di Myplant riconoscendone il valore, e i visitatori si sono mobilitati. Le energie messe in campo da tutti si sono sommate e moltiplicate. Abbiamo attivato nuove straordinarie collaborazioni, avviato progetti nuovi da sviluppare e irrobustito la solidità di molte situazioni: lavoriamo già su alcuni aspetti da rafforzare e ingrandire – anche in termini di spazi espositivi – nei padiglioni di FieraMilano Rho nei prossimi anni, a partire dall’appuntamento del 2023: la settima edizione di Myplant & Garden si terrà dal 22 al 24 febbraio”.
Rispondi al messaggio