Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 7:38




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Fruit & Salad 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67562
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Svelati i vincitori della quinta edizione di Fruit & Salad school games

Si è tenuta venerdì 19 Maggio 2023, presso il Palazzetto dello sport “Enrico Berlinguer” di Bellizzi (SA), la finalissima della quinta edizione di Fruit & Salad school games la campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura e ai corretti stili di vita promossa dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa, Meridia e Terra Orti. Grande affluenza da parte di docenti e alunni provenienti da varie ragioni tra cui: Puglia, Basilicata e Campania.

Ad inaugurare l’evento sono stati il Sindaco di Bellizzi Domenico Volpe e i promotori del progetto: il Presidente di Terra Orti Alfonso Esposito, il Presidente di AssoFruit Italia Andrea Badursi, il direttore di Terra Orti Emilio Ferrara e il direttore della O.P A.O.A Gennaro Velardo.

Gli alunni dei vari istituti, con notevole entusiasmo e determinazione, si sono sfidati in prove di cultura dell'alimentazione e giochi sportivi al fine di conseguire il titolo di “Campione Fruit & Salad school games 2023”.

Ad aggiudicarsi il primo posto per la categoria “Scuole elementari” è stata la classe 4 A dell’IC Statale Romualdo Trifone di Acerno (SA), il secondo posto è stato assegnato alla classe 3 A dell'Istituto Comprensivo Statale Bellizzi (SA) e il terzo posto alla classe 4 A dell'I.C. Torraca di Matera.

Per la categoria “Scuole medie” ha conseguito la vittoria la classe 2 F dell’IC Statale Romualdo Trifone di Acerno (SA), ha ottenuto il secondo posto la classe 2 A del Convitto Nazionale Statale Giordano Bruno di Maddaloni (CE) ed è stato attribuito il terzo posto alla classe 2 D dell’IC "Montecorvino Rovella” (SA).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/05/2023, 21:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67562
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riparte dalla Campania la tredicesima edizione di Fruit & Salad on the beach


Ricomincia il tanto atteso tour di Fruit & Salad on the beach, la prima e più importante campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura sulle spiagge italiane, promossa dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agritalia, AOA, Arcadia, Costieragrumi e Terra Orti.

Quest’anno si parte della Campania e la prima tappa del progetto si svolgerà mercoledì 19 Luglio 2023 presso il Centro Velico di Pioppi a Pollica (SA). Alla tappa inaugurare dell’evento presenzieranno i promotori del progetto, che spiegheranno ai partecipanti i vari scopi per i quali nasce l’iniziativa e le varie attività in programma.

Successivamente verranno consegnate ai piccoli bagnanti magliette e cappellini ufficiali per dare inizio alle attività. I bambini svolgeranno, insieme ad un esperto nel campo della nutrizione e dello sport, esercizi volti a stimolare il movimento fisico. A seguire l’esperto parlerà di argomenti inerenti alla sana alimentazione a cui i giovani dovranno prestare particolare attenzione in quanto, li attenderà un quiz le cui domande riguarderanno proprio le tematiche precedentemente trattate dal professionista. I partecipanti svolgeranno il quiz grazie a moderne pulsantiere wireless e i quesiti verranno mostrati su un maxi-schermo. Ad aggiudicarsi i gadget previsti per i vincitori saranno coloro che avranno fornito il maggior numero di risposte esatte.

Dopo le premiazioni, vi sarà una ricca degustazione di frutta e verdura fresca per tutti gli ospiti della struttura ospitante, offerta dalle organizzazioni di produttori aderenti al progetto.

Le altre cinque tappe previste in Campania si svolgeranno giovedì 20 Luglio presso l’Olimpia Cilento Resort di Marina di Ascea (SA), venerdì 21 Luglio la spiaggia dell’Hotel Cerere di Capaccio Paestum (SA), lunedì 24 Luglio al Susy Beach Club di Minori (SA), martedì 25 Luglio presso il Lido Giamaica di Marina di Eboli (SA) e mercoledì 26 Luglio al California Beach di Minori (SA).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/07/2023, 14:09
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67562
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il tour di Fruit & Salad on the Beach raggiunge la costa Pugliese

Sulla scia dell’ottimo riscontro registrato sulle spiagge della Campania, che hanno ospitato le tappe iniziali di questa nuova edizione di Fruit & Salad on the Beach, la carovana estiva di promozione della buona alimentazione e dei corretti stili di vita è pronta a raggiungere le strutture balneari della costa pugliese.

Le prossime tappe si terranno in Puglia da venerdì 28 Luglio, a cominciare dal Lido Gitano Cala Salada di Margherita di Savoia (BT), a seguire sabato 29 Luglio al Lido Bagno 27 di Barletta (BT) e domenica 30 Luglio all’interno del Lido Bamboo di Barletta (BT).

In occasione dell’evento, interverrà il Presidente della O.P Agritalia, Michele Laporta, il quale ha dichiarato quanto segue: "Con questo progetto, desideriamo creare una sinergia unica tra il divertimento, lo sport, la salute e la promozione dei prodotti tipici locali. La Puglia è una regione ricca di eccellenze agricole, e vogliamo valorizzarle ancora di più attraverso la promozione di una dieta mediterranea equilibrata.” Inoltre, ha aggiunto che l'iniziativa di promozione e sensibilizzazione al consumo di ortofrutta sulle spiagge pugliesi è parte dell'impegno di Op Agritalia verso la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale. Difatti, la campagna di sensibilizzazione mira anche a ridurre l'impatto ambientale, promuovendo l'utilizzo di confezioni ecologiche e incentivando il riciclo dei rifiuti.

Per quanto concerne le tappe inaugurali del tour, i promotori del progetto hanno espresso la loro gratitudine per il risultato positivo raggiunto all’interno delle strutture balneari della Campania. Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agritalia, AOA, Arcadia, Costieragrumi e Terra Orti hanno accolto con soddisfazione la notevole partecipazione alle attività della fascia d’età prettamente giovanile, nella misura in cui il l’iniziativa si rivolge prevalentemente ai più piccoli affinché essi possano realizzare da subito l’importanza di aggiungere alla loro alimentazione cibi più salutari e inserire nella vita quotidiano tanto movimento fisico.

I piccoli bagnanti hanno dimostrato infatti un grande apprezzamento nei confronti dei giochi sportivi ideati per stimolarli a fare giornalieramente attività fisica e nei quiz sulla sana alimentazione. A coloro che hanno dato il maggior numero di risposte esatte sono stati consegnati gli ambiti gadget, quali palloni da beach volley, tavolette da mini surf ed altri strumenti utili per divertirsi giocando in spiaggia.

Al termine delle attività i partecipanti, immancabilmente, hanno gustato dell’ottima frutta fresca di qualità offerta dai promotori del progetto.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/07/2023, 15:09
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67562
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le spiagge della Campania pronte ad ospitare nuovamente il tour di Fruit & Salad on the Beach

A partire da martedì 1° agosto 2023, il tour di Fruit & Salad on the beach, importante campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura, promossa dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agritalia, Arcadia, AOA, Costieragrumi e Terra Orti, ritornerà sulle spiagge della Campania.

Grande accoglienza durante le prime nove tappe da parte dei piccoli bagnanti i quali hanno partecipato entusiasticamente alle attività che prevedevano il loro movimento fisico attraverso giochi sportivi ideati appositamente per questi ultimi. Particolarmente apprezzati anche i momenti di divulgazione con esperti del campo della nutrizione dai quali i giovani hanno appreso nozioni fondamentali per seguire, sin dalla giovane età, un’alimentazione e uno stile di vita sano ed equilibrato. Gradito da bambini e adulti è stato anche il quiz interattivo grazie al quale gli esperti hanno potuto verificare l'apprendimento delle nozioni trasmesse loro. Al termine del gioco, i partecipanti che si sono aggiudicati la vittoria hanno ricevuto tanti gadget da poter utilizzare durante la loro permanenza sulle spiagge. Le giornate si sono concluse con la distribuzione di frutta a tutti i bagnanti della struttura balneare ospitante.

In occasione delle tappe precedentemente tenutesi in Campania, sono intervenuti il direttore di Costieragrumi, Carlo De Riso il quale ha dichiarato di essere fortemente motivato nel voler prendere parte a iniziative come Fruit & Salad on the beach in quanto consapevole che ad oggi tra giovani e adulti ci sia molta disinformazione sull’argomento ortofrutta. Il suo intento, dunque, è quello di dare maggiori informazioni a riguardo affinché tutti i presenti all’iniziativa vengano a conoscenza delle molteplici proprietà benefiche presenti all’interno di frutta e verdura, auspicandosi che essi decidano di apportarle alla propria alimentazione; il Presidente della O.P Terra Orti, Alfonso Esposito il quale ha affermato che, con immensa soddisfazione, l’iniziativa Fruit & Salad on the beach ogni anno è sempre più attesa dai giovani bagnanti i quali prendono parte alle attività proposte dal progetto con notevole entusiasmo. Grazie a giochi sportivi divertenti e quiz inerenti alla sana alimentazione, egli si augura che i giovani comprendano più facilmente l’importanza di assumere uno stile di vita sano per favorire la salvaguardia del loro benessere; infine, il direttore della O.P AOA, Gennaro Velardo sostiene che questa campagna di sensibilizzazione sia una garanzia, poiché ogni anno riscuote consensi sia da parte dei bambini partecipanti, che dei genitori, i quali apprezzano particolarmente i contenuti proposti dal progetto. Per il direttore AOA Fruit & Salad on the beach ricopre un ruolo fondamentale in quanto propone uno stile di vita e un’alimentazione a cui i giovani, purtroppo, non sono abituati e grazie alle molteplici attività proposte dall’iniziativa, lui e le altre organizzazioni di produttori promotrici, sperano di stimolare un maggiore interesse relativamente a queste tematiche.

Dopo la tappa di martedì 1° agosto prevista in Campania presso il Lido militare “Torre di mare” di Capaccio Paestum (SA), le successive si terranno mercoledì 2 agosto al Ravello Art Hotel Marmorata di Ravello (SA), giovedì 3 agosto al Lido Cascata di Capaccio (SA) e venerdì 4 agosto al Lido La vela di Cellole (CE).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/07/2023, 13:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67562
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In Basilicata le tappe finali di Fruit & Salad on the Beach

Fruit & Salad On the Beach, la campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura promossa dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agritalia, AOA, Arcadia, Costieragrumi e Terra Orti, terminerà il suo tour approdando sulla costa lucana a partire da martedì 8 Agosto.

La prima struttura balneare ospitante sarà la Rotò Beach di Rotondella (MT) all’interno della quale proseguiranno le molteplici attività del progetto che stanno conquistando i piccoli bagnanti provenienti da varie regioni italiane.

Le attività sono state pensate accuratamente con lo scopo di far comprendere loro, in maniera giocosa, concetti essenziali sulla sana alimentazione e i corretti stili di vita.

Grazie agli esperti nel campo della nutrizione, i quali riescono a catturare l’attenzione dei giovani spiegando in maniera chiara e gradevole gli argomenti del giorno, i quiz tematici riscuotono sempre particolare successo. Apprezzati anche i numerosi gadget aggiudicati a coloro che avranno risposto correttamente alla maggior parte dei quiz inerenti alla sana alimentazione.

In occasione delle prossime tappe interverrà Andrea Badursi, presidente di Asso Fruit Italia, organizzazione di produttori associata all’Associazione di Organizzazione di Produttori Arcadia, il quale in vista dell’evento, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Riteniamo che la diffusione delle buone abitudini alimentari sia una questione di esempio. Iniziative come il Fruit&Salad on the Beach dimostrano concretamente a più livelli, ai diversi destinatari, che il movimento e il mangiare bene non solo fanno bene all’umore ma contribuiscono anche al benessere fisico”.

“A tutti i partecipanti, al termine dei giochi e dei quiz, viene distribuita una merenda a base di frutta e ortaggi, gustosa e rinfrescante – prosegue Badursi - . I ragazzi la mangiano e l’assaporano ancora di più perché viene spiegato loro che i vegetali che ingeriscono sono ricchi di sali minerali, vitamine e nutrienti pregiati e provengono dai territori in cui molto spesso vivono o in cui si trovano a trascorrere le vacanze”.

Badursi ha concluso dicendo che “poter parlare di temi così importanti in maniera semplice e piacevole potendo contare su una platea intergenerazionale è un gran bel momento educativo e divulgativo di quelle che sono le sane abitudini che accrescono il benessere e stimolano i consumi di frutta e ortaggi”.

Le tappe conclusive del tour si svolgeranno mercoledì 9 agosto al Club Nova Siri Village di Nova Siri (MT), giovedì 10 Agosto al Lido La Stiva di Policoro (MT) e infine, venerdì 11 agosto al Lido San Basilio di Pisticci (MT).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/08/2023, 13:29
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67562
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Chiude con successo l’edizione N.13 di Fruit & Salad on the Beach



Anche l’edizione del tredicesimo anno di Fruit & Salad on the beach, la prima e più importante campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura sulle spiagge italiane, promossa dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agritalia, AOA, Arcadia, Costieragrumi e Terra Orti, porta a casa un immenso successo.

L’iniziativa ha attirato un numero record di partecipanti tra giovani, adulti e bambini, i quali hanno aderito entusiasticamente alle attività del progetto e si sono dichiarati soddisfatti di poter sfruttare in maniera alternativa la loro permanenza all’interno delle strutture balneari.

Gli esperti nel campo della nutrizione hanno facilitato il coinvolgimento dei bagnanti alle attività, in quanto, si sono dimostrati particolarmente presenti con i bambini durante lo svolgimento dei giochi sportivi e hanno spiegato in maniera molto piacevole e interessante gli argomenti inerenti alla sana alimentazione, al fine di proporre poi, dei quiz ai giovani per valutare il loro apprendimento in proposito.

I promotori del progetto hanno visto esaudire le proprie aspettative: hanno attribuito grande valore alla numerosa e attiva partecipazione dei bambini e dei genitori e hanno palesato la loro soddisfazione nell’aver constatato che il messaggio di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura e ai corretti stili di vita è stato ben recepito da tutti i presenti.

Fruit & Salad on the beach dà appuntamento alla prossima edizione, che, come di consueto, si terrà nei mesi di Luglio e Agosto sulle spiagge di varie regioni italiane.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/08/2023, 15:36
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67562
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Parte con Velardo e Di Massa (OP AOA), la quarta edizione di Fruit and Salad Smart Games


Riparte con la sua quarta edizione Fruit and Salad Smart Games, il progetto promosso dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Aroma Domus, AOA e Terra Orti, nato con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi ad una corretta alimentazione prediligendo il consumo di frutta e ortaggi. Fruit and Salad Smart Games, già dalle edizioni precedenti, ha registrato esiti positivi poiché sono stati trattati argomenti importanti che hanno stimolato la curiosità dei ragazzi, dando loro la possibilità di partecipare attivamente.

L’iniziativa, basata su un format didattico-formativo che promuove il consumo di ortofrutta con video-interviste talk tenute da esperti, è diretta alle classi della scuola elementare e media e vincerà chi darà più risposte esatte ai quesiti posti.

A partire dal 20 Novembre 2023 ogni settimana saranno pubblicate 6 puntate, per un totale di 15, su una piattaforma web alla quale accederanno le scuole partecipanti, seguite dai quiz a cui ogni classe può rispondere in un tempo limite stabilito.

Ospiti della prima puntata, dal titolo “Il peperoncino verde”, saranno l’agronomo Andrea Esposito e la dottoressa nutrizionista Angela Salluzzi, i quali parleranno del peperoncino verde, dove viene

coltivato, delle caratteristiche, delle particolarità e delle sue proprietà, dopo una breve introduzione del direttore di AOA, Gennaro Velardo, il quale ha affermato che: “il peperoncino viene definito “friariello”, è prodotto nel territorio agro-nocerino-sarnese e può essere utilizzato in molteplici modi. A noi piace friggerlo con i pomodorini tipici della nostra zona; si può mangiare anche in bianco o crudo inoltre viene utilizzato anche con la pasta e la pizza. Noi puntiamo molto su questo prodotto perché siamo certi che in futuro verrà apprezzato su tutto il territorio nazionale”.

La seconda puntata, intitolata “Le erbe spontanee” vedrà come ospiti l’agronomo Andrea Esposito e l’erborista Simona Otranto, i quali ci spiegheranno gli effetti benefici di tali erbe, le loro qualità, le loro caratteristiche e proprietà.

“Il cipollotto e le proprietà e i benefici per la nostra salute” è il titolo della terza, nella quale saranno ospiti la nutrizionista Angela Salluzzi e la chef Helga Liberto. Interverrà il presidente AOA Vincenzo Di Massa secondo il quale: “questo ortaggio ha una storia antica, difatti già gli antichi romani lo coltivavano e lo consumavano; negli scavi di Pompei c’è un affresco che lo rappresenta. Il cipollotto viene coltivato nei terreni sabbiosi del Vesuvio; possiede qualità organolettiche e importanti proprietà nutrizionali. Viene molto utilizzato in cucina e si usa in diverse pietanze.” La Salluzzi ci parlerà di questo genere di “Allium” e delle proprietà benefiche mentre la Liberto condividerà con noi alcune ricette innovative e molto gustose.

“L’importanza dell’ortofrutta nell’ alimentazione degli atleti” è il titolo della quarta puntata. Saranno ospiti la nutrizionista Angela Salluzzi e il presidente Aurora Triathlon Luca Lanzara, che parlerà della dieta da seguire per la preparazione sportiva, delle linee guida alimentari e di quanto sia importante mangiare frutta e verdura per chi fa sport.

“Le nocciole” è il titolo della quinta puntata. Gli ospiti saranno la nutrizionista dott.ssa Angela Salluzzi e l’agronomo Andrea Esposito, che spiegheranno le proprietà nutritive del prodotto, la presenza della vitamina E, il quantitativo giusto da assumere e l’effetto benefico che esse hanno sul sistema cardiocircolatorio.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/11/2023, 13:26
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67562
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L’intervento di Palma (OP. Aroma Domus) chiude la prima fase

di Fruit and Salad Smart Games



La prossima settimana entra nel vivo la competizione di Fruit and Salad Smart Games, progetto promosso dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Aroma Domus, AOA e Terra Orti con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi ad una corretta alimentazione basata sul consumo di frutta e ortaggi, attraverso un format con interventi video di esperti seguiti da quiz interattivi ai quali gli alunni rispondono per accumulare punti importanti per la vittoria finale.

La sesta puntata, dal titolo “Il rosmarino del Cilento”, sarà in visione per le scuole partecipanti sabato 25 novembre ed è inaugurata da Raffaele Palma, presidente di Aroma Domus. “Le erbe aromatiche – esordisce il presidente Palma nel suo intervento - sono diventate fondamentali negli ultimi anni per la cucina italiana, soprattutto quella mediterranea. Esse crescono sulle coste del Cilento con un sapore più deciso. Il rosmarino del Cilento oggi occupa il terzo posto nella classifica delle erbe aromatiche con un incremento produttivo nell’ultimo periodo. Ospiti della puntata sono l’agronomo Andrea Esposito e la dottoressa nutrizionista Angela Salluzzi, che spiegano le proprietà di questa erba aromatica appartenente alla famiglia della salvia, che ha effetti benefici sulla memoria e contiene sostanze antitumorali e nutritive come vitamine a b e folati.

Le punte successive saranno pubblicate la settimana prossima, una al giorno, sulla piattaforma riservata alle scuole che partecipano alla competizione.

La settima puntata si intitola “Mangiare sano fuori casa” e vede come ospiti il nutrizionista Emanuele Alfano, che si sofferma sulle modalità di mangiare sano fuori casa per motivi lavorativi o di svago inserendo frutta ed ortaggi all’interno dei pasti, e lo chef Vitale Torsiello con consigli sui piatti più salutari e completi da ordinare al ristorante, proponendo una ricetta da asporto facile e gustosa.

L’ottava puntata si intitola “Le erbe aromatiche in cucina”. Ospiti sono l’agronomo Andrea Esposito e l’erborista Simona Otranto che parlano delle caratteristiche e delle proprietà benefiche delle erbe aromatiche.

La nona puntata si intitola “Il valore della frutta e verdura di stagione”. Ospiti sono la nutrizionista Angela Salluzzi e la chef Helga Liberto che attraverso l’utilizzo dei colori selezionano la frutta per “stagioni”, con gustose e variopinte ricette.

La decima puntata intitolata” Il legame psicologico tra cibo e psicologia”, ospita il nutrizionista Emanuele Alfano, il quale spiega come l’umore possa essere influenzato dal cibo che ingeriamo, e la Dott.ssa Loredana Otranto, che approfondisce il tema della “fame nervosa” e ci spiega la differenza tra “fame biologica” e “fame nervosa”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/11/2023, 14:15
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67562
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Esposito e Ferrara (OP Terra Orti) ospiti nel rush finale di Fruit and Salad smart games





Prosegue la competizione di Fruit and Salad Smart Games, il progetto promosso dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Aroma Domus, AOA e Terra Orti, nato con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi ad una corretta alimentazione prediligendo il consumo di frutta e ortaggi.

Dal 1° dicembre saranno pubblicate, una al giorno, le puntate finali di questa quarta edizione. L’undicesima puntata dal titolo “Il broccolo è inaugurata dal presidente di Terra Orti Alfonso Esposito. Ospiti di questa puntata saranno il nutrizionista Emanuele Alfano e lo chef Vitale Torsiello, che ci spiegheranno quali sono le caratteristiche, le particolarità e le proprietà dei broccoli. “Il broccolo è un alimento tipico della nostra zona – ha affermato Alfonso Esposito nel suo intervento - , è un ottimo diuretico, fa bene al fegato ed è importante nella nostra alimentazione. Quindi diciamo ai ragazzi di consumarne tanti e nel modo migliore”.

La dodicesima puntata si intitola “Frutta e verdura un toccasana anche per il benessere psicologico”. Ospiti di questa puntata saranno il nutrizionista Emanuele Alfano, che ci spiegherà i benefici che si hanno con il consumo di frutta e verdura sull’organismo e sulla psiche, e la psicologa Loredana Otranto, che spiegherà quali sono gli alimenti da consumare che giovano al nostro benessere psicofisico.

La tredicesima puntata, dal titolo “Il peperone”, ha come ospiti la chef Helga Liberto e l’agronomo Andrea Esposito che spiegano le proprietà benefiche e le caratteristiche dell’ortaggio attraverso deliziose ed originali ricette.

La quattordicesima puntata si intitola “Cattiva alimentazione e adolescenza”. Ospiti saranno il nutrizionista Emanuele Alfano e la psicologa Loredana Otranto che ci spiegheranno i motivi per i quali gli adolescenti sono portati a mangiare “cibo spazzatura” ed illustreranno come migliorare gradualmente l’alimentazione dei più piccoli.

A chiudere il ciclo delle puntate 2023, la quindicesima, dal titolo ”Gli agrumi”, con l’intervento del direttore di Terra Orti Emilio Ferrara che afferma: in questa edizione abbiamo puntato a promuovere il consumo degli agrumi, che sono particolarmente importanti per rafforzare le nostre difese immunitarie, poiché contengono una grande quantità di vitamine ed in particolare la vitamina C. Speriamo che i ragazzi possano consumare sempre più tutti gli agrumi, come le arance, le clementine, i mandarini, i limoni ed i pompelmi. Ospiti di questa puntata saranno il nutrizionista Emanuele Alfano e lo chef Vitale Torsiello, che spiegheranno l’importanza delle vitamine contenute negli agrumi e combinazioni di ricette fra dolce e salato in cui possono essere inseriti.

Ulteriori informazioni su www.fruitandsalad.it e le relative pagine Facebook e Instagram.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/11/2023, 17:48
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67562
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I vincitori di Fruit & Salad Smart Games 2023



Grande successo anche quest’anno per Fruit and Salad Smart Games, progetto promosso dalle organizzazioni di produttori A.O.A., Aroma Domus e Terra Orti. Gli alunni affiancati dai loro insegnanti si sono dimostrati particolarmente interessati agli argomenti proposti dagli esperti provenienti da diversi settori, quali quello agronomico, alimentare, sportivo e medico. Gli chef, nutrizionisti, psicologi, agronomi e gli altri professionisti intervenuti sono riusciti a catturare e a mantenere viva l’attenzione dei ragazzi, cercando di far capire loro l’importanza di un corretto stile di vita attraverso il consumo di frutta e verdura.

Nelle quindici puntate hanno partecipato gli chef Vitale Torsiello e Helga Liberto, i biologi nutrizionisti Emanuele Alfano e Angela Salluzzi, la psicologa e psicoterapeuta Loredana Otranto, l’erborista Simona Otranto, l’agronomo Andrea Esposito, il Presidente di Aurora Triathlon Luca Lanzara, il presidente Aoa Vincenzo Di Massa, il direttore Aoa Gennaro Velardo, il presidente Aroma Domus Raffaele Palma, il presidente Terra Orti Alfonso Esposito e il direttore Terra Orti Emilio Ferrara.

Si sono aggiudicati i premi in palio, come da regolamento, le prime 3 classificate di ogni girone. Quello delle scuole elementari, vinto dalla classe 4° D dell’’I.C. Sandro Pertini di Orta Nova (FG) con 39970 punti, ha visto al 2° posto la classe 4° C dell’I.C. Tommaso Anardi di Scafati (SA) con 39035 punti e al 3° posto la classe 4° E dell’I.C Sandro Pertini di Orta Nova (FG) con 37470 punti. Nel girone delle scuole medie ha primeggiato la classe 1° C dell’I.C. G. Romano di Eboli (SA) con 24765 punti; la classe 3° F dell’I.C. Alfonso Gatto di Battipaglia (SA) si è classificata al 2° posto con 16965 punti; la classe 1° B dell’I.C G. Romano di Eboli (SA) con 11410 punti è al 3° posto.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/12/2023, 12:50
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy