Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

'Fruit & Salad on the beach' 2018

15/11/2017, 12:57

'Fruit & Salad on the beach' 2018
Allegati
fruit.jpg

Re: 'Fruit & Salad on the beach' 2018

15/11/2017, 12:58

Il Mec Paestum Hotel ospita le O.P. italiane per le novità di Fruit&Salad 2018

Venerdì 17 novembre 2017 alle ore 17.30 presso il Mec Paestum Hotel di Capaccio-Paestum saranno presentate le novità della edizione 2018 di ‘Fruit &Salad School Games’, la campanga di sensibilizzazione ai corretti stili di vita rivolta agli alunni della scuola elementare e media, che promuove, in particolare, la diffusione del consumo di frutta e verdura associato ad attività fisica in forma di giochi sportivi.
L’incontro è stato organizzato anche per dare le prime anticipazioni sulla ottava edizione di 'Fruit & Salad on the beach', la campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura che si tiene annualmente sulle spiagge italiane con giochi, degustazioni e momenti di approfondimento tenuti da nutrizionisti specializzati, per incoraggiare alla sana alimentazione e ad ai corretti stile di vita.

Il 2017 è stato l’anno della consacrazione definitiva del progetto 'Fruit & Salad on the beach' perché le Organizzazioni di Produttori Italiane aderenti al progetto sono passate da tre a sette: Alma Seges (Campania), AoA (Campania), AOM (Molise), Asso Fruit Italia (Basilicata), Agritalia (Puglia), La Deliziosa (Sicilia) e Terra Orti (Campania). Questo ha permesso di allargare la campagna alle regioni Puglia, Sicilia, Basilicata, Molise, Emilia Romagna oltre alle originarie Campania e Lazio e portare le tappe del calendario da 10 a 23.

Venerdì a Paestum, alla presenza dei rappresentanti delle O.P. promotrici e dei vertici di Italia Ortofrutta (Unione Nazionale di Organizzazioni di Produttori), verranno presentati i risultati della campagna raggiunti negli anni precedenti e gli obiettivi da prefiggersi per l'edizione 2018, in attesa della presentazione ufficiale che avverrà nel mese di Febbraio 2018 a Berlino in occasione di ‘Fruit Logistica’.

All'incontro seguirà una cena in cui i rappresentanti delle O.P. provenienti dalle regioni italiane potranno degustare i piatti tipici cilentani preparati dallo chef del Mec Paestum Hotel, l’albergo 5 stelle della famiglia Acanfora situato alle spalle dell’antica città di Paestum, che ha come fiore all’occhiello una sala panoramica al quinto piano interamente in vetro ultra light con una spettacolare veduta sulla costa cilentana e su Capri.

Re: 'Fruit & Salad on the beach' 2018

23/02/2018, 15:47

Parte il 26 Febbraio da Scafati la 2° edizione di Fruit and Salad School Games

Ritorna, sulla scia del grande successo della prima edizione, Fruit & Salad School Games, importante campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura nelle scuole primarie promossa dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Alma seges, AoA, La Deliziosa e Terra Orti.
La presentazione di questa seconda edizione si è tenuta qualche giorno fa presso la fiera internazionale dell’ortofrutta ‘Fruit Logistica’ di Berlino, in cui sono stati presentati gli importanti risultati raggiunti lo scorso anno e quelli fissati per il 2018, con l’intento di allargare l’iniziativa ad altre regioni, viste le numerose richieste provenienti dagli istituti scolastici di tutta la penisola.
L’edizione 2018 partirà lunedì 26 febbraio dall’ I.C “Tommaso Anardi” di Scafati con la consolidata formula di promozione del consumo di frutta e verdura abbinata a giochi sportivi per stimolare i ragazzi ad una sana alimentazione ed a mantenersi sempre in forma.
Ogni giornata prevede la competizione tra le varie classi degli istituti coinvolti; la classe vincente in ogni istituto disputerà poi la finalissima per aggiudicarsi il titolo di campione “Fruit and Salad School Games 2018”. Il calendario prevede 26 tappe distribuite tra la Campania e la Sicilia.
L’iniziativa, che prevede anche la distribuzione di frutta e verdura, vuole invogliare i ragazzi verso uno stile di vita più sano e allo stesso tempo far apprezzare la grandezza dei prodotti della nostra terra. La degustazione sarà accompagnata da momenti di approfondimento durante i quali nutrizionisti specializzati parleranno a studenti ed insegnanti delle proprietà nutrizionali di frutta e verdura e forniranno nozioni di cultura dell’alimentazione, che saranno poi alla base dei quiz somministrati ai ragazzi nel corso dei giochi.
Allegati
foto fruit&salad.jpg

Re: 'Fruit & Salad on the beach' 2018

13/03/2018, 9:05

E' già un successo la 2° edizione di Fruit&Salad School Games

Ha preso il via con grande successo, qualche giorno fa la 2° edizione di ‘Fruit &Salad School Games’, l’importante progetto che ha come scopo la sensibilizzazione ad un corretto stile di vita mediante il consumo di frutta e verdura abbinato all’attività fisica, coinvolgendo gli alunni delle scuole elementari e medie.
La tappa inaugurale che si è tenuta presso l’I.C “Tommaso Anardi” di Scafati, è stata preceduta da una conferenza stampa di presentazione a cui hanno partecipato i rappresentanti dell'organizzazione di produttori AOA (che insieme ad Alma Seges, La Deliziosa e Terra Orti hanno promosso il progetto) e cioè il presidente Vincenzo Di Massa e il direttore AOA Gennaro Velardo, la rappresentante dell’istituto scolastico ospitante Stefania Ambruoso e il nutrizionista dott. Emanuele Alfano che ha parlato a studenti ed insegnanti delle proprietà nutrizionali di frutta e verdura e di altri argomenti sui quali vertono i quiz ai quali sono chiamati rispondere i ragazzi nel corso dei giochi.
Da segnalare nella tappa di Battipaglia, che si tenuta presso l’I.C. “Salvemini”, l'intervento del presidente di Alma Seges Aristide Valente, che ha fornito alcuni utili informazioni sui prodotti freschi e genuini offerti dalla sua e dalle altre O.P. promotrici. Mentre nella tappa dell'istituto 'Virgilio" a S. Cecilia di Eboli sono interventi i vertici della O.P. Terra Orti Alfonso Esposito (presidente) ed Emilio Ferrara (direttore) che si sono soffermati in particolare sull'importanza di questi progetti per la crescita in salute dei ragazzi.
Ogni giornata ha previsto la competizione tra le varie classi degli istituti coinvolti; la classe vincente in ogni istituto disputerà poi la finalissima per aggiudicarsi il titolo di campione “Fruit& Salad School Games” 2018.
Le prossime tappe del calendario sono: mercoledì 14 marzo I.C. Romano - Elementari - Eboli (SA), giovedì 15 marzo I.C. Berniero Lauria - Elementari - Eboli (SA), venerdì 16 marzo I.C. Tommaso Anardi - Elementari - Scafati (SA), lunedì 19 marzo I.C. Marconi - Elementari - Battipaglia (SA), martedì 20 marzo I.C. Bellizzi - Elementari Bellizzi (SA), giovedì 22 marzo Autonomia 82 - Medie - Baronissi (SA), venerdì 23 marzo I.C. Gatto - Medie - Battipaglia (SA), lunedì 26 marzo I.C. Salvemini - Elementari Battipaglia (SA), martedì 27 marzo I.C. - Elementari - Montecorvino Rovella (SA), mercoledì 28 marzo I.C. Sant'agata - Elementari Portici (NA). Poi la carovana di Fruit&Salad School Games si trasferisce in Sicilia e dopo ritornerà in Campania per le tappe finali.
Allegati
fruit_ragazzi.JPG

Re: 'Fruit & Salad on the beach' 2018

08/04/2018, 9:55

FRUIT&SALAD SCHOOL GAME APPRODA IN SICILIA

Approda in Sicilia “Fruit&Salad School Games”, la manifestazione, diretta agli alunni delle scuole elementari e medie, che ha come scopo la sensibilizzazione ad un corretto stile di vita mediante il consumo di frutta e verdura abbinato all’attività fisica.

Lunedì 9 Aprile 2018 all’I.C “Antonio Bruno” di Biancavilla (CT), con le classi elementari, si terrà la tappa n°18. Alle ore 10 si darà inizio alla consueta distribuzione dei cappellini ufficiali per poi entrare nella fase attiva della giornata fatta di giochi sportivi e attività di divulgazione, il tutto accompagnato da una degustazione finale composta principalmente dal frutto siciliano per eccellenza: il fico d’India.

Martedì 10 Aprile toccherà alle classi medie dell’I.C. “Antonio Bruno” di Biancavilla (CT) per la tappa n°19. La 20° tappa si terrà mercoledì 11 Aprile a Santa Maria di Licodia presso l’I.C. “Don Bosco” con le classi medie; il 12 Aprile, con la tappa n° 21, Fruit&Salad School Games sarà ad Adrano (CT) presso il 2° Circolo didattico “Don A. La mela” con le classi elementari. Per finire la tappa n°21 si terrà venerdì 13 Aprile presso il 2° Circolo Didattico di Biancavilla (CT) con le classi elementari.

La manifestazione è promossa dalle Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli Alma Seges, AoA, La Deliziosa e Terra Orti.
Per info www.fruitandsalad.it
Allegati
Foto Fruit&Salad.jpg

Re: 'Fruit & Salad on the beach' 2018

12/04/2018, 17:46

Successo in Sicilia per Fruit&Salad School Games



Grande successo per Fruit&Salad School Games 2018 che quest’anno si è spostato per la prima volta oltre i confini campani raggiungendo la Sicilia.

La manifestazione, diretta agli alunni delle scuole elementari e medie, che ha come scopo la sensibilizzazione ad un corretto stile di vita mediante il consumo di frutta e verdura abbinato all’attività fisica, è promossa dalle Organizzazioni di Produttori agricoli Alma Seges, AoA, La Deliziosa e Terra Orti.

Questa settimana sono stati protagonisti i ragazzi delle scuole siciliane che hanno ricevuto il cappellino ufficiale e sono stati coinvolti in giochi sportivi e in attività didattiche, da cui hanno appreso consigli utili per seguire un corretto stile di vita fatto di sana alimentazione e sport, il tutto accompagnato da una degustazione finale fatta di tanta buona frutta.

La notevole partecipazione degli alunni e l’entusiasmo dei professori conferma questo evento tra gli appuntamenti più attesi da chi è sempre attento ai temi della buona alimentazione e dei corretti stili di vita.

Fruit&Salad School Games riprenderà nelle scuole campane lunedì 16 aprile all’I.C. “Pietro da Eboli” con i ragazzi delle medie e poi con il seguente calendario: mercoledì 18 aprile I.C. Bellizzi – Medie - Bellizzi (SA), giovedì 19 aprile I.C. Gatto - Elementari - Battipaglia (SA), lunedì 23 aprile I.C di Buccino - Medie – plesso di Palomonte (SA).

La finale, alla quale parteciperanno tutte le classi che hanno vinto le singole tappe, si terrà sabato 5 maggio al Pala Zauli di Battipaglia.
Allegati
foto Fruit&Salad School Games.JPG

Re: 'Fruit & Salad on the beach' 2018

13/04/2018, 7:11

Studenti in cucina con il Carciofo Di Paestum IGP


Proseguono le giornate sulla sana alimentazione, tutela dell'ambiente e produzioni tipiche che hanno come protagonista il Carciofo di Paestum IGP.

L'iniziativa, diretta a studenti di scuole primarie, secondarie e superiori, mira a formare una futura generazione di consumatori, grazie alla presenza di esperti che trasmettono ai giovani studenti una serie di semplici informazioni sulle proprietà qualitative, nutrizionali e organolettiche dei prodotti a marchio comunitario come il Carciofo di Paestum IGP.

Le giornate prevedono anche dimostrazioni pratiche della Chef Helga Liberto, con preparazione e degustazione di piatti a base di Carciofo di Paestum IGP prodotto dalle aziende Terra Orti.

Le prossime date e le sedi degli istituti scolastici dove verranno svolte le iniziative sono le seguenti: lunedì 16 aprile l’I.C. Pontecagnano - Elementari - Pontecagnano (SA), martedì 17 aprile I.C. Montecorvino Pugliano - Medie - Montecorvino Pugliano (SA), mercoledì 18 aprile ProfAgri - Scuole superiori - Castel San Giorgio (SA), giovedì 19 aprile ProfAgri – Scuola superiori - Capaccio (SA), lunedì 23 aprile ProfAgri - Scuola superiore – Salerno (SA), martedì 24 aprile ProfAgri - Scuola superiore - Angri (SA), giovedì 26 aprile ProfAgri - Scuola superiore - Battipaglia (SA), mercoledì 2 maggio ProfAgri - Scuola superiore - Sarno (SA), giovedì 3 maggio I.C. Salvemini - Medie - Battipaglia (SA), venerdì 4 maggio I.C. Salvemini - Elementari - Battipaglia (SA), lunedì 7 maggio l’I.C. Salvemini - via Etruria - Elementari - Battipaglia (SA), martedì 8 maggio presso I.C. Salvemini - via Etruria - Medie - Battipaglia (SA).
Allegati
foto.jpg

Re: 'Fruit & Salad on the beach' 2018

03/05/2018, 18:26

Al Palazauli la finale di Fruit&Salad School Games 2018

Si terrà sabato 5 maggio alle ore 9:00 presso il palazzetto dello sport “Palazauli” di Battipaglia la finale della 2° edizione di Fruit&Salad School Games, la campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura e ai corretti stili di vita promossa dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Alma Seges, AOA, La Deliziosa e Terra Orti.

Sono 20 le scuole che gareggeranno tra loro con la classe che si è aggiudicata una delle tappe itineranti della campagna, misurandosi in prove di cultura dell'alimentazione e giochi sportivi per aggiudicarsi il titolo di Campione 2018.

Le scuole ammesse a partecipare alla finale con almeno una classe (elementari e/o medie) sono: - I.C “Tommaso Anardi” di Scafati (SA), l’I.C “Salvemini” di Battipaglia (SA), l’I.C “Virgilio” di Eboli (SA), l’I.C “Trifone” di Montecorvino Rovella (SA), L’I.C “Stio” di Stio (SA), l’I.C. “Gioi” di Gioi (SA), l’I.C “Romano” di Eboli (SA), l’I.C. “Berniero Lauria” di Eboli (SA), l’I.C “Marconi” di Battipaglia (SA), l’I.C. “Bellizzi” di Bellizzi (SA), l’I.C “A.Gatto” di Battipaglia (SA), l’I.C. “Autonomia 82” di Baronissi (SA), l’I.C “Montecorvino” di Montecorvino Rovella (SA), l’I.C. ”Sant’Agata” di Portici (NA), L’I.C. “Antonio Bruno” di Biancavilla (CT), il 2° Circolo Didattico “Don A. La Mela” di Adrano (CT), l’I.C “Don Bosco” di Santa Maria di Licodia (CT), il “2°Circolo Didattico” di Biancavilla (CT), l’I.C. “Gonzaga” di Eboli (SA), l’I.C. “Buccino” di Palomonte (SA).
Allegati
Fruit&Salad school games.jpg

Re: 'Fruit & Salad on the beach' 2018

08/05/2018, 18:02

Le scuole Gatto e Marconi vincono Fruit&Salad School Games 2018

Grande partecipazione di ragazzi, genitori e insegnanti lo scorso weekend al Palazauli di Battipaglia per la finale di Fruit&Salad School Games 2018, la campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura e ai corretti stili di vita promossa dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Alma Seges, AOA, La Deliziosa e Terra Orti.

Venti le scuole ammesse all'evento conclusivo per misurarsi in prove di cultura dell'alimentazione e giochi sportivi al fine di aggiudicarsi il titolo di campione 2018.

Ad inaugurare la giornata competitiva sono intervenuti Filippo Diasco (Direttore Generale Politiche agricole della Regione Campania), Michele Cammarano (Consigliere Regionale della Campania e componente Commissione Agricoltura), Gennaro Velardo (Direttore OP AOA), Emilio Ferrara (Direttore OP Terra Orti).

La manifestazione è stata animata dalla comicità di Enzo Costanza che con alcuni dei suoi più famosi sketch ha portato grande entusiasmo tra il pubblico intervenuto.

I vincitori di questa edizione sono stati per la sezione elementari l'I.C. “Marconi” di Battipaglia, che ha preceduto l'I.C “Tommaso Anardi” di Scafati e l'I.C. di Bellizzi. Invece per la sezione medie è risultato vincitore l'I.C. “Gatto” di Battipaglia, precedendo I.C. “Virgilio” di Eboli e l'I.C. “Salvemini” di Battipaglia.
Allegati
finale fruit&salad school games .JPG
Rispondi al messaggio