Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

FIERAVICOLA 2021 - 4-6 maggio 2021 RIMINI

17/09/2020, 17:14

Edizione 2021 di FIERAVICOLA in programma a Rimini dal 4 al 6 maggio 2020

Re: FIERAVICOLA 2021 - 4-6 maggio 2021 RIMINI

17/09/2020, 17:15

Lunedì 21 settembre alle ore 11.00 presso la Borsa Avicola di Forlì si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2021 di FIERAVICOLA in programma a Rimini dal 4 al 6 maggio.

Interverranno Gian Luca Zattini - Sindaco di Forlì, Renzo Piraccini - Amm.Del. FIERAVICOLA, Stefano Gagliardi - Direttore ASSOAVI, Corrado Peraboni - Amm.Del. IEG, Alberto Zambianchi - Presidente Camera di Commercio della Romagna.

Seguirà alle ore 11.30 la tavola rotonda con focus sul “Benessere animale e sostenibilità nella moderna filiera avicola” moderata da Raffaella Quadretti - MARK UP.

Alla tavola rotonda, aperta dall’intervento introduttivo di Martino Cassandro Presidente WPSA Italia, partecipano Emiliano Di Lullo – AMADORI, Antonio Montanari MARTINI ALIMENTARE, Giancarlo Guidi – GUIDI, Siro Lionello - EUROVO e Claudio Mazzini - COOP ITALIA.

La conferenza e la tavola rotonda avranno luogo in presenza in via Punta di Ferro 2 presso la Borsa Avicola e in diretta streaming su www.natlive.it

Re: FIERAVICOLA 2021 - 4-6 maggio 2021 RIMINI

21/09/2020, 16:42

Le eccellenze della filiera avicola in vetrina a Fieravicola edizione 2021

Forlì (21 settembre 2020) – Le eccellenze della filiera avicola saranno al centro dell’edizione 2021 di FIERAVICOLA, che si terrà alla Fiera di Rimini di Italian Exhibition Group dal 4 al 6 maggio. La manifestazione si propone come vetrina specializzata in cui presentare l’intero processo produttivo del comparto avicolo e tutte le sue segmentazioni: dalla mangimistica e la genetica, all’allevamento, alle tecnologie e impianti di lavorazione e confezionamento carni, uova e ovoprodotti, refrigerazione, trasporto e logistica, attrezzature agricole per zootecnia, tecnologie per la sostenibilità ambientale, marketing.

All’edizione 2021 non mancheranno le novità, ad iniziare dalla location. Per la prima volta FIERAVICOLA si terrà infatti a Rimini e sarà in contemporanea con Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta. Un incontro che ha un chiaro obiettivo: dare vita a un grande polo dell’agribusiness capace di attrarre espositori e visitatori da tutto il mondo grazie alla messa in rete delle due fiere.

Fieravicola è stata e continuerà ad essere il punto di riferimento per il settore avicunicolo italiano. Numerosi i motivi di questo connubio, tra cui la sua storia pluridecennale, le sue relazioni con tutti i protagonisti della filiera, il radicamento con il territorio. Oggi, altra novità, con la gestione della nuova società Fieravicola composta da Italian Exibition Group, Fiera di Forlì e Cesena Fiera, si punta ad un importante rilancio soprattutto in chiave internazionale.

Innovazione e internazionalizzazione sono infatti i due driver su cui viene impostata l‘edizione 2021 per testimoniare lo sviluppo di questa filiera che si è già mossa in un’ottica di modernizzazione. Non da oggi, infatti, la filiera avicola è impegnata nel miglioramento del processo produttivo, attenta alla selezione e all’uso delle materie prime, al condizionamento ambientale, all’utilizzo di tecnologie moderne, alla selezione delle razze in ottica sostenibile, alle modifiche degli stili alimentari e alle sensibilità dei consumatori.

Durante la tre giorni fieristica un ricco programma convegnistico metterà in luce alcuni temi chiave con forum tecnici e scientifici dedicati a benessere animale, sostenibilità e biosicurezza. Sono previsti appuntamenti rivolti anche alla grande distribuzione e al consumatore finale, mettendo in evidenza che il prodotto avicolo è tra le proteine più indicate in diete equilibrate, vanta prezzi sostenibili e assicura tutte le caratteristiche di sicurezza grazie alla tracciabilità del prodotto.



Fieravicola 2021 avrà inoltre una fitta agenda per incontri b2b con buyer esteri che gli espositori potranno fissare preventivamente, incontri finalizzati ad accrescere la domanda nel mercato mondiale ed estendere il network internazionale. I paesi target dell’Edizione 2021 sono in Europa Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Danimarca e Svezia, il Nord Africa e la Russia.

“Stiamo lavorando ad un obiettivo ambizioso, quello di realizzare una grande fiera di respiro internazionale, che diventi la vetrina della filiera avicunicola italiana nel mondo, e al contempo stiamo cercando di sfruttare al meglio le sinergie di due fiere specializzate come Macfrut e Fieravicola per costruire un grande polo romagnolo dell’agribusiness, capace di attrarre espositori e visitatori da tutto il mondo – dichiara il presidente di Fieravicola Renzo Piraccini – La presentazione della prima edizione di questo nuovo corso è anche occasione per un approfondimento su importanti tematiche come il benessere animale e la sostenibilità che saranno al centro anche della manifestazione fieristica del maggio prossimo”.

“Italian Exhibition Group – afferma l’Amministratore delegato IEG, Corrado Peraboni - da sempre investe sulla filiera dell'agribusiness e coltiva la sua leadership di settore in campo fieristico dando lustro e visibilità internazionale alle singole filiere, dalla gelateria e pasticceria alla panificazione, dalle bevande al foodservice. Non da ultimo, il contributo alla creazione di una piattaforma efficiente per lo sviluppo di Macfrut. Per questo, crede fortemente e ha voluto investire con decisione nel rilancio di un'eccellenza territoriale qual è Fieravicola, contribuendo una volta di più, e nei fatti, all'integrazione ed alla valorizzazione internazionale delle produzioni fieristiche limitrofe di grande qualità”.

Re: FIERAVICOLA 2021 - 4-6 maggio 2021 RIMINI

28/10/2020, 15:00

FIERAVICOLA, partita la macchina organizzativa

A novembre due webinar di presentazione coinvolgeranno

i paesi di lingua francofona del Nord Africa e la Russia





Cesena (28 ottobre 2020) - Con il via alla campagna commerciale è partita la macchina organizzativa impegnata a realizzare l’edizione 2021 di FIERAVICOLA che si terrà nel quartiere fieristico di Rimini dal 4 al 6 maggio del prossimo anno.

Innovazione e internazionalizzazione sono i due driver su cui viene impostato il rilancio della manifestazione per testimoniare lo sviluppo di questa filiera che si è già mossa in anni recenti in un’ottica di forte modernizzazione.

Al centro dell’edizione 2021 saranno le eccellenze della filiera avicola in tutti i suoi segmenti, una ricca convegnistica con focus su tematiche come la sostenibilità e il benessere animale, una fitta agenda di incontri b2b con buyer esteri che gli espositori potranno fissare preventivamente.

Nell’ottica dell’internazionalizzazione i paesi target individuati per creare nuove opportunità di business sia per le tecnologie che per il prodotto finito, sono Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Danimarca e Svezia, i paesi dell’Est Europa, la Russia e il Nord Africa. E proprio a questi ultimi – Russia e Nordafrica – sono rivolte le prime presentazioni internazionali di Fieravicola, realizzate da Cesena Fiera in collaborazione con ICE.

Due i webinar previsti a fine novembre: il primo coinvolgerà i paesi Nordafricani di lingua francofona, la seconda presentazione è rivolta alla Russia. In entrambe le occasioni verranno invitati a partecipare imprenditori della filiera avicola, associazioni di settore, esponenti del mondo istituzionale.

“Dopo il lancio di comunicazione, è partita anche l’attività commerciale - conferma il presidente di Fieravicola Renzo Piraccini - e stiamo lavorando alla presentazione della fiera su piattaforme dedicate. Purtroppo l’era Covid ci impedisce missioni internazionali in presenza, ma insieme agli uffici locali ICE stiamo organizzando momenti di incontro da remoto con i protagonisti della filiera avicola nei paesi del Nordafrica e in Russia. Crediamo di essere sulla via giusta per poter realizzare una grande fiera di respiro internazionale, cercando di sfruttare al meglio le sinergie di due manifestazioni specializzate come Macfrut e Fieravicola”.

Re: FIERAVICOLA 2021 - 4-6 maggio 2021 RIMINI

16/12/2020, 17:55

Parte il tour di promozione internazionale di Fieravicola:
prima tappa i paesi dell’Africa sub-sahariana.


In collaborazione con Confindustria Assafrica, l’incontro

Internazionale per coinvolgere i Paesi africani e illustrare

le opportunità della manifestazione

Cesena (16 dicembre 2020) - Fieravicola in collaborazione con Confindustria Assafrica&Mediterraneo organizza per giovedì 17 dicembre una presentazione della manifestazione fieristica che si terrà a Rimini dal 4 al 6 maggio 2021.

Questo incontro, realizzato su piattaforma video stante la attuale impossibilità a realizzare eventi in presenza, è rivolto agli Ambasciatori italiani in Africa, agli uffici ICE presenti nell’area e ai responsabili locali della Agenzia Italiana per Cooperazione allo Sviluppo. Seguirà il 14 gennaio analoga presentazione alle Ambasciate dei paesi africani presenti in Italia.

Si tratta di momenti importanti per far conoscere la manifestazione a livello internazionale e creare nuove opportunità di business per la filiera avicola, in particolare quella delle tecnologie.

Il webinar segue, confermandone la validità, il nuovo metodo di lavoro inaugurato a luglio in collaborazione con Assafrica con la presentazione di Macfrut Digital alle Ambasciate d'Italia in Africa. Una modalità innovativa che ha aperto un nuovo corso di dialogo diretto e avvicinato settore privato e diplomazia economica per il supporto alla ripresa del Paese, in un periodo ancora caratterizzato dall’emergenza pandemica.

Il programma del webinar del 17 dicembre

Coordinerà i lavori il Direttore Generale di Confindustria Assafrica&Mediterraneo Pier Luigi D’Agata; seguirà la presentazione del presidente di Macfrut e Fieravicola Renzo Piraccini che illustrerà le opportunità per gli operatori delle rispettive filiere nel contesto di un grande polo dell’agribusiness.

Il programma dei lavori continuerà con l’intervento di Daniela Monti, responsabile commerciale di Fieravicola, che presenterà la manifestazione, a cui seguiranno alcuni interventi di aziende produttrici di tecnologie del settore avicolo. Chiuderà i lavori l’ambasciatore Giuseppe Mistretta, direttore generale Africa Sub Sahariana del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La promozione internazionale di Fieravicola continuerà con una presentazione agli operatori russi della filiera venerdì 22 gennaio.

Re: FIERAVICOLA 2021 - 4-6 maggio 2021 RIMINI

18/12/2020, 18:00

Quarantaquattro tra Ambasciate Italiane in Africa, Uffici Ice e altre istituzioni collegate al primo appuntamento del tour internazionale di presentazione di Fieravicola

Cesena (18 dicembre 2020) - Quarantaquattro tra Ambasciate italiane in Africa, Uffici Ice e altre istituzioni si sono collegati al primo appuntamento virtuale del tour internazionale di presentazione di Fieravicola. L’incontro, su piattaforma, è stato realizzato in collaborazione con Confindustria Assafrica & Mediterraneo, replicando il metodo di lavoro inaugurato con successo a luglio con la presentazione di Macfrut Digital.

Nel corso del webinar, coordinato dal Direttore Generale di Confindustria Assafrica & Mediterraneo Pier Luigi D’Agata, sono emersi interessanti contributi e ampio interesse per il polo agribusiness che si verrà a creare dal 4 al 6 maggio 2021 a Rimini.

La contemporaneità di Fieravicola con Macfrut, fiera internazionale della filiera ortofrutticola, darà vita ad un grande evento capace di attrarre visitatori da tutto il mondo.

Alla presentazione sono intervenute tre aziende leader del comparto - Valli, Sime-Tek e Omaz – che hanno illustrato le loro tecnologie utili a tutte le fasi della produzione avicola con esempi pratici di progetti nei paesi africani.

L’ambasciatore Giuseppe Mistretta, direttore centrale Africa Sub Sahariana del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, chiudendo l’incontro ha precisato l’importanza del network diplomatico e il ruolo strategico del comparto agroindustriale in questa area geografica.

Il prossimo appuntamento sarà il 14 gennaio con la presentazione alle Ambasciate dei Paesi africani presenti in Italia.

Re: FIERAVICOLA 2021 - 4-6 maggio 2021 RIMINI

31/03/2021, 13:03

Alla presentazione virtuale di Macfrut e Fieravicola hanno partecipato
40 tra Ambasciatori italiani in Africa e uffici Ice

Prosegue il tour internazionale organizzato da Cesena Fiera con appuntamenti virtuali previsti a aprile in collegamento con le Ambasciate africane in Italia e a maggio con i protagonisti dell’avicoltura ucraina e russa

Cesena (31 marzo 2021) - Proseguono a pieno ritmo gli appuntamenti virtuali per il tour internazionale di presentazione di Macfrut e Fieravicola. L’incontro di martedì scorso (30 marzo) su piattaforma organizzato da Cesena Fiera e Confindustria Assafrica & Mediterraneo, ha visto la partecipazione di oltre 40 tra ambasciatori italiani in Africa e direttori degli uffici Ice nei paesi africani e del Medio Oriente. Il webinar è stato l’occasione per comunicare ufficialmente al network diplomatico la nuova data delle manifestazioni e per impostare un dialogo collaborativo coinvolgendo i paesi dell’area geografica africana, in cui il comparto agroindustriale ha un ruolo così strategico.

Al webinar sono intervenuti Antonio Montanari vice-presidente di Confindustria Assafrica & Mediterraneo, Renzo Piraccini presidente di Macfrut e Stefano Gagliardi presidente del Comitato tecnico scientifico di Fieravicola e direttore di Assoavi.

Prossimo appuntamento sarà il 20 aprile con le Ambasciate africane in Italia, con approfondimenti su entrambe le rassegne fieristiche che si terranno al Rimini Expo Centre dal 7 al 9 settembre, confermando anche con la nuova data la strategica sinergia tra queste due protagoniste dell’agribusiness italiano.

Un focus specifico su Fieravicola sarà invece il webinar organizzato per la presentazione in Ucraina, che prevede uno scambio di informazioni e di esperienze a confronto tra aziende italiane e aziende ucraine. L’appuntamento è previsto per il 14 maggio ed è organizzato da Cesena Fiera in collaborazione con l’Associazione avicola Ucraina.

Seguirà a maggio un analogo incontro on line per la presentazione di Fieravicola edizione 2021 in Russia in collaborazione l’Associazione avicola Eurasiatica.

Re: FIERAVICOLA 2021 - 4-6 maggio 2021 RIMINI

10/05/2021, 16:59

Doppio incontro internazionale: Fieravicola si presenta in Russia e in Ucraina

Nei due webinar, il 12 e il 14 maggio, esperienze imprenditoriali e settori a confronto. Unaitalia presenta il settore carni italiano e Assoavi illustra il comparto uova.

(Cesena, 10 maggio 2021) – Doppio incontro internazionale per Fieravicola che si presenta il 12 maggio con un webinar Italia Russia e il 14 in un incontro analogo con l’Ucraina. I due momenti, organizzati da Fieravicola in avvicinamento all’edizione 2021 della manifestazione che si terrà a Rimini dal 7 al 9 settembre, sono in doppia lingua e prevedono un focus per scambio di esperienze da parte di realtà imprenditoriali dei paesi interessati. In entrambi gli appuntamenti sul web apre i lavori Renzo Piraccini Presidente di Fieravicola, seguirà a cura di Unaitalia la presentazione del settore delle carni in Italia, mentre il settore delle uova italiano verrà illustrato da Assoavi.

12 maggio ore 10 presentazione Fieravicola Italia Russia

Entrando nel merito delle singole presentazioni il 12 maggio alle ore 10 su piattaforma si svolge il webinar Italia-Russia. Dopo gli interventi del presidente Renzo Piraccini, di Unaitalia e di Assoavi, è prevista la presentazione dell'avicoltura in Russia, argomento al centro dell'intervento di Shabaev Sergey Presidente dell'associazione Eurasiana avicola e del Forum Internazionale Avicolo.

Seguirà la presentazione di alcune aziende russe e di alcune realtà imprenditoriali della filiera avicola italiana: prendono la parola Vladimirov Oleg, proprietario della stazione di incubatrici avicole e Presidente dell'Unione avicola della regione di Krasnodar; Preobrazhenskiy Dmitriy, proprietario dell'azienda IBS, Chemifarma S.p.A, Facco, Lubing-River Systems, Omaz S.r.l, Riva Selegg, Sime-Tek S.p.A e Valli S.p.A.

14 maggio ore 10 presentazione Fieravicola Italia Ucraina

Dopo l’apertura dei lavori e la presentazione di Fieravicola a cura del Presidente Renzo Piraccini, la relazione Unaitalia sul settore delle carni in Italia e quella di Assoavi sul settore delle uova in Italia, interverrà Vadim Shiyan, Direttore generale dell'Unione nazionale dei produttori avicoli e dei concimi dell'Ucraina che presenterà il settore avicolo del suo paese.

Il confronto di esperienze vede la partecipazione per l’Ucraina di Viskhan Islamov Direttore della filiale di Complesso Izyumski, Ivan Sakhatskiy Direttore commerciale di AO Biofarm LLC, Dmitriy Sidorenko Presidente del consiglio di amministrazione di Indichka LLC, mentre per le aziende italiane intervengono Chemifarma S.p.A, Facco, Lubing-River Systems, Omaz S.r.l, Riva Selegg, Sime-Tek S.p.A e Valli S.p.A.
Rispondi al messaggio