Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Fiera Millenaria 2020 - 4-8 settembre 2020 Gonzaga MN

01/09/2020, 16:55

Fiera Millenaria 2020: territorio, cibo, comunità

Dal 4 all’8 settembre la storica fiera dell’agricoltura e del cibo,

a Gonzaga (Mantova).

Torna, dal 4 all’8 settembre, la Fiera Millenaria di Gonzaga (MN), Fiera Nazionale dell’Agricoltura e dell'Agroalimentare iscritta nel calendario ufficiale delle Fiere Nazionali Specializzate, che vanta quasi cinquecento anni di storia.

Tra le fiere più antiche d'Italia, quindi, la Fiera Millenaria rappresenta la cultura del buon cibo e la valorizzazione dell'eccellenza agricola e agroalimentare italiana. L’edizione 2020 sarà composta da un’ampia area espositiva con oltre 150 espositori e un ricco programma di incontri ed eventi, il tutto nel rigoroso rispetto delle normative sanitarie per garantire la sicurezza di visitatori e lavoratori.

Tra gli appuntamenti da non perdere, c’è l’evento di apertura di questa Millenaria 2020, in collaborazione con Confcooperative: “La forza dell’agricoltura”, venerdì 4 ore 21, con l’Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia Fabio Rolfi, il Presidente del Consorzio Grana Padano Renato Zaghini e il Presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli.

Un altro incontro di rilievo nel calendario è l’incontro con Franco Arminio, noto poeta e (come ama definirsi) “paesologo”, e i sindaci del territorio (sabato 5 ore 21): al centro il riflesso dell’emergenza Covid-19 sul tessuto sociale e culturale delle nostre comunità e l’opportunità di trasformare la crisi in un “Nuovo Umanesimo Rurale”.

Non mancheranno, come da tradizione, l’esposizione di macchine agricole e gli incontri dedicati al settore primario organizzati in collaborazione con le principali associazioni agricole nazionali. Quindi, gli stand agroalimentari, con il meglio della produzione enogastronomica mantovana e italiana, e gli eventi della sezione Mantova Golosa: approfondimenti su cibo e salute, incontri con i produttori, showcooking e degustazioni. Tra le eccellenze sotto i riflettori, il Parmigiano Reggiano, il Melone Mantovano IGP, l’Osservatorio del Lambrusco, le erbe spontanee e molto altro.

E ancora: il mercato contadino in fiera, La Millenaria dei Bambini con spettacoli di burattini, racconti e la fattoria degli animali, la grande fiera campionaria, mostre, musica, spettacolo e, naturalmente, il buon cibo dei ristoranti storici della Millenaria.

Re: Fiera Millenaria 2020 - 4-8 settembre 2020 Gonzaga MN

01/09/2020, 16:56

Il programma completo è su www.fieramillenaria.it.



Orari

Venerdì 4 e lunedì 7 settembre dalle 18 alle 23.30

Sabato 5, domenica 6 e martedì 8 settembre dalle 10 alle 23.30



Biglietteria

3 euro intero; 2,50 euro ridotto; Gratuito fino a 13 anni



INFO

Fiera Millenaria di Gonzaga

www.fieramillenaria.it
Rispondi al messaggio