Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Festa del Carciofo di Paestum 2018

20/04/2018, 18:48

Festa del Carciofo di Paestum
Allegati
Carciofo di Paestum IGP.jpg

Re: Festa del Carciofo di Paestum 2018

20/04/2018, 18:48

Parte sabato la festa del Carciofo di Paestum

Partirà con un convegno tematico sulla Dieta Mediterranea sabato 21 aprile 2018 alle ore 18.00, nella Piazza del suggestivo borgo di Gromola di Capaccio-Paestum, la 10° Edizione della Festa del Carciofo di Paestum IGP, che proseguirà fino al 25 aprile e poi dal 28 Aprile al 1^ Maggio.

Il convegno sarà moderato da Gioacchino Bonsignore (Direttore TG5 Gusto) e interverranno in qualità di relatori Franco Alfieri (Consigliere per le Politiche Agricole Regione Campania) Claudio Ansanelli (Dirigente Sviluppo Produzioni vegetali della Regione Campania), Vincenzo Inverso(Consigliere e membro della Giunta esecutiva del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni), Franco Palumbo (Sindaco di Capaccio-Paestum), Teresa Palmieri (Assessore all'Agricoltura di Capaccio-Paestum), Vincenzo Tropiano (Direttore Coldiretti Salerno), Gennaro Velardo (Presidente Italia Ortofrutta), Alfonso Esposito (Presidente O.P. Terra Orti e del Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP), Emilio Ferrara (Direttore O.P. Terra Orti e del Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP).

Il borgo di Gromola sarà dunque, fino al primo maggio, la capitale del gusto della Provincia di Salerno, e come ogni anno, qui saranno allestiti stand per la preparazione e vendita di piatti, molti dei quali a base di Carciofo di Paestum IGP, come quello che prevede l'abbinamento tra Carciofo e Tartufo di Paestum.

Oltre al programma gastronomico è previsto un ricco calendario di appuntamenti musicali e di intrattenimento vario. Tra le tante altre iniziative ricordiamo un premio con borsa di studio per l’innovazione in cucina applicata al carciofo che sarà assegnata ad uno studente dell’Istituto Alberghiero di Gromola e che dalla prossima edizione diventerà un concorso nazionale. Da segnalare anche un’iniziativa solidale a favore della Croce Rossa per l'acquisto di un defibrillatore.

Per l’occasione, nella giornata inaugurale di sabato, sarà preparata dagli Chef Elga Liberto e Vito De Vita, in collaborazione con gli studenti dell'istituto Alberghiero 'Piranesi' di Gromola, una lasagna con Carciofo di Paestum IGP da guinness dei primati, della lunghezza di 12 metri, alta 12 centimetri e larga 70 centimetri.

Come sempre l’organizzazione della manifestazione è curata dall’associazione culturale “Il Tempio di Hera Argiva” presieduta da Pasquale Palladino, coadiuvata dal Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP e dalla O.P. Terra Orti.

"E' un evento nel quale l'Amministrazione Comunale crede molto - ha dichiarato Teresa Palmieri, vice sindaca di Capaccio Paestum con delega all'Agricoltura - perché rappresenta uno strumento straordinario di promozione di un prodotto principe del nostro territorio attraverso iniziative capillari sul territorio, che vedono il coinvolgimento anche delle scuole e dei ristoratori".

"Questo evento - ha dichiarato Alfonso Esposito (Presidente del Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP e della O.P. Terra Orti) ha contribuito negli anni all’aumento della produzione e degli estimatori di uno dei prodotti più rinomati dell’ortofrutticola campana".

Re: Festa del Carciofo di Paestum 2018

18/07/2018, 10:11

Giovedì 19 luglio convegno conclusivo della campagna promozionale del Carciofo di Paestum IGP

Giovedì 19 luglio 2018 alle ore 18:00, presso l’Hotel Cerere di Capaccio-Paestum, si terrà il convegno
conclusivo della campagna promozionale del Carciofo di Paestum IGP, realizzata dalla O.P. Terra Orti con il
contributo dell’Unione Europea FEASR - PSR Regione Campania 14-20 Misura 03 - Intervento 3.2.1

Il convegno è diretto ad agricoltori, commercianti, trasformatori, rappresentanti della grande distribuzione
organizzata, tecnici agricoli, consumatori, rappresentanti delle istituzioni e degli enti locali, dirigenti
scolastici, rappresentanti dei gruppi di acquisto.

L'iniziativa si propone di tracciare una panoramica completa sull’attività svolta nei mesi precedenti, con
riferimento agli obiettivi raggiunti dal progetto e alle azioni intraprese affinché la valorizzazione del carciofo
di Paestum IGP possa continuare anche successivamente alla conclusione dell'intervento.

All’incontro saranno presenti, tra gli altri, il Presidente della O.P. Terra Orti Alfonso Esposito, il Direttore
della O.P. Terra Orti Emilio Ferrara, il Direttore Generale Agricoltura Regione Campania Filippo Diasco, il
Sindaco del Comune di Capaccio-Paestum Franco Palumbo, il Consigliere Regionale On. Michele
Cammarano.

L'incontro sarà moderato dal giornalista enogastronomico Luciano Pignataro, curatore della prefazione di
uno dei due testi di approfondimento sul prodotto che saranno distribuiti gratuitamente durante la serata.
Il tutto si concluderà con una degustazione di piatti tipici accompagnati da ortofrutta cilentana.
Rispondi al messaggio