Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

EVO IOOC Italy 2025

20/07/2025, 12:52

EVO IOOC Italy 2025: Tra Lacrime e Sorrisi, a Roma la Celebrazione dell'Eccellenza Olearia Mondiale
Roma, [12 Luglio 2025] – Con una suggestiva cerimonia di premiazione culminata in un lungo e caloroso applauso tributato a tutti i vincitori, si è chiuso il sipario della decima edizione celebrativa di EVO IOOC Italy.

La Capitale si è illuminata di eccellenza e diplomazia in occasione del prestigioso concorso internazionale dedicato all'olio extra vergine d'oliva.

La cerimonia di premiazione, tenutasi in una cornice di grande prestigio, ha visto una partecipazione d’eccezione, sottolineando il crescente ruolo dell'Olio EVO di qualità nel panorama globale.

L'evento, presentato da Stefania Reggio e Antonio G. Lauro - rispettivamente Direttore Generale e Presidente di EVO IOOC Italy - ha avuto l'onore di ospitare, in rappresentanza del Ministro dell'Agricoltura del Governo Italiano On. Lollobrigida, il Senatore Giorgio Salvitti e l'Avv. Francesco Cardone, Presidente del Consiglio Comunale di Palmi, città ospitante di tutte le fasi di selezione del concorso.

Un elemento distintivo di questa decima edizione è stata la significativa partecipazione del corpo diplomatico internazionale, con la Repubblica Ellenica rappresentata dalla Consigliera per gli Affari Economici e Commerciali Sig.ra Vasiliki Kouskouti, accompagnata dalle Sig.re Argyro Polymerou e Stella Bakoula, e il Portogallo, con la Vice Capo Missione dell'Ambasciata a Roma, Maria João Coutinho.

Un momento saliente e particolarmente apprezzato di questa edizione di EVO IOOC Italy è stato il talk show, un'opportunità unica per esplorare le affascinanti storie che ogni bottiglia di olio extra vergine d'oliva porta con sé. Il Presidente Lauro ha guidato una conversazione dinamica con alcuni dei vincitori dei prestigiosi premi "Best in Class", offrendo al pubblico un'immersione nelle peculiarità e nei punti di forza delle loro produzioni.

Tra i protagonisti del dibattito Barbara Gugliotta delle Tenute Cristiano (Italia), fresca vincitrice del Best International 2025 Flavoured EVOO per il suo eccezionale Condimento a base di olio evo e limone, Beatriz de Carvalho Pereira della Fazendas do Azeite Sabiá (Brasile), che ha conquistato il prestigioso Best International Coupage 2025 - South Hemisphere con il suo Blend de Terroir, Piero Matarazzo (Italia), acclamato vincitore dell'ambito Best International Award 2025 - North Hemisphere per il suo RAMARÀ, Carla Dirodi di Cavi Uliveti, società svizzera con produzione in Puglia, premiata con il Best International Monovarietal 2025 - North Hemisphere per il suo SE-DO e Simone Botti de Le Fontacce (Italia), insignito del Best International Coupage 2025 - North Hemisphereper il suo Olio EVO Blend.

Il momento clou indiscusso della serata, come era ovvio aspettarsi, è stato affidato alla cerimonia di consegna dei premi assoluti e dei trofei appositamente progettati per celebrare i “primi” 10 anni del contest.

Ma la festa non si è limitata ai vincitori dei trofei “Best of Show”. Un'enfasi particolare è stata data alla consegna di ogni singolo trofeo celebrativo dei 10 anni, consegnato a tutte le medaglia, Gold e Silver del concorso. È stato un susseguirsi di momenti di pura felicità, con produttori entusiasti per la loro "Medal", nuovo trofeo con cui abbigliare le proprie bottiglie, simbolo di un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Le foto di rito catturavano sorrisi raggianti, abbracci sinceri e sguardi pieni di orgoglio.

I Best of Show hanno premiato in particolar modo l'Italia, che si aggiudica ben 4 trofei, a seguire la Grecia e la Spagna, con un trofeo Best in Class ciascuno. A sorpresa arriva il primo trofeo per il Sudafrica, che segna una pietra miliare di EVO IOOC Italy, mentre non sorprendono più Argentina e Brasile, avvezzi ai vertici mondiali.

L'ambito Best International Award 2025 - North Hemisphere, riservato all'olio dell'Emisfero Nord con il punteggio più alto, è stato meritatamente conferito all'azienda italiana di Piero Matarazzo con il pluripremiato RAMARA’.

Il Best International Award 2025 - South Hemisphere è stato assegnato all'Olio EVO Mardouw XXV Intense del Sudafrica, prodotto della Società Mardouw Investments ZA Pty Ltd, che ha ottenuto il punteggio più alto nel suo emisfero.

A completare la triade dei Best International 2025 è stata la società Tenute Cristiano, con il Condimento a base di Olio EVO e Limone, che si è aggiudicata il trofeo Best International Flavoured EVOO 2025.

La prestigiosa lista dei Best of Show prosegue con i riconoscimenti ai migliori per ogni categoria. Tra questi:

Best International DOP/IGP 2025 - North Hemisphere: AGRO.VI.M. S.A. (Grecia) - ILIADA Kalamata PDO Extra Virgin Olive Oil
Best International Organic 2025 - North Hemisphere: Almazaras de La Subbetica (Spagna), con Rincon de la Subbetica DOP Priego De Cordoba
Best International Monovarietal 2025 - North Hemisphere: Cavi Uliveti (Italia), SE-DO
Best International Coupage 2025 - North Hemisphere: Le Fontacce di Botti Simone (Italia) - Blend 2024
Best International Monovarietal 2025 - South Hemisphere: Estilo Oliva - Estilo Oliva (Argentina)
Best International Coupage 2025 - South Hemisphere: Fazendas do Azeite Sabiá - Blend de Terroir (Brasile)
A completare la lista, i Best of Country e i Premi Speciali

Best of Country 2025:

Best of Argentina: Olioinversiones Glam SA, Garbo Coratina
Best of Brazil: Colhida, Colhida Blend Intenso (Brasile)
Best of Croatia: E pluribus unum d.o.o., Istriana
Best of Greece: LIÁ Cultivators, LIÁ
Best of Israel: Eretz Gshur, Eretz Gshur Picual
Best of Italy: Società Agricola F.lli Spina Srl, Aurora
Best of Libya: Almoshkat, Almoshkat
Best of Portugal: Cooperativa De Olivicultores De Valpaços, Crl, Rosmaninho Gourmet Verdeal
Best of South Africa: Kielder South Africa (PTY) LTD, Kielder Premium Selection EVOO
Best of Spain: Aceites Oro Bailén Galgón 99 S.L.U., Oro Bailen Picual BIO
Best of Tunisia: Dear Goodness, Soleil d'Acholla Chetoui
Best of Turkey: Gaia Oliva Ltd. Sti, Gaia Oliva Harvest Excellence
Special Awards 2025:

· Best of Regione Calabria 2025: Tenuta Severini, M.Elodia

· Raul C. Castellani Best of South America 2025: Lagar H Agroindústria - Lagar H Monovarietal Da Safra – Koroneiki (Brasile)

· DOP Aceite del Bajo Aragón - Almendrados Dulces 2025: Reales Almazaras de Alcañiz/Coop. del Mezquín, S.C.L.



Dopo il momento solenne delle premiazioni, la serata è proseguita con degustazioni guidate, dove l'atmosfera celebrativa ha ceduto il passo a un clima di condivisione e scoperta. I produttori vincitori hanno colto l'opportunità di narrare le storie che si celano dietro i loro oli, svelando agli intervenuti - attenti e appassionati - le proprie visioni, le metodologie adottate e i segreti che rendono i loro prodotti unici.

EVO IOOC Italy 2025 non è stata semplicemente una vetrina per oli eccezionali, ma si è affermata come un autentico inno alla passione, alla dedizione e alla resilienza di coloro che, con il loro instancabile lavoro, elevano l'olio extravergine d'oliva a simbolo di eccellenza globale. L'evento ha generato un'emozione collettiva che rimarrà indelebile nel cuore di tutti i partecipanti, consolidando il senso di appartenenza a una comunità che persegue la qualità senza compromessi.

Re: EVO IOOC Italy 2025

20/07/2025, 12:53

Per la lista completa dei vincitori e per tutti i risultati si rimanda al sito ufficiale: evo-iooc.it
Allegati
unnamed.png
Rispondi al messaggio