Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Emergenza PSA - 20 aprile 2022 Cremona

23/02/2022, 17:14

Mercoledì, 20 aprile 2022

Cremona – Palazzo Trecchi

Un presente da gestire un futuro da difendere

Allevatori e veterinari insieme contro il medesimo nemico

Cremona, 23 febbraio 2022 – “Abbiamo davanti a noi una sfida e vogliamo coglierla. Siamo pronti e preparati per individuare una collaborazione sinergica che coinvolga allevatori, veterinari, mondo della trasformazione e chi a vario titolo interagisce con il settore delle produzioni zootecniche”.

Carlo Scotti, medico veterinario e amministratore delegato di EV Edizioni Veterinarie srl traccia così i contorni di un’iniziativa che per la prima volta apre le porte del mondo veterinario a quello allevatoriale. E lo fa con un evento che si terrà il 20 aprile prossimo a Cremona, a Palazzo Trecchi, interamente dedicato alla Peste Suina Africana (www.suinicolturacongress.it).

La scoperta a inizio 2022 di alcune carcasse di cinghiale infette rinvenute in Piemonte e in Liguria, ha tradotto in realtà quello che fino a poco tempo prima rappresentava per il settore suinicolo italiano una minaccia localizzata oltre i nostri confini geografici.

Era quindi importante dedicare a un tema così importante e di grande attualità un evento che approfondendone gli aspetti possa fornire a tutti gli attori della filiera le informazioni più mirate in un’ottica di prevenzione e tutela delle nostre porcilaie.

“Emergenza PSA. Un presente da gestire un futuro da difendere” è il titolo del convegno che si avvarrà della partecipazione dei maggiori esperti, invitati a vario titolo a dare il loro contributo scientifico, tecnico, pratico nella gestione di questa vera e propria emergenza sanitaria.

“”Un’emergenza – spiega ancora Carlo Scotti – che dimostra quanto il mercato e il settore primario debbano impegnarsi per riuscire ad affrontare con la massima preparazione possibile determinate criticità come quella rappresentata oggi dalla PSA. Per farlo servono grande professionalità, elevata preparazione scientifica e un’organizzazione importante. Tutti aspetti che caratterizzano EV e che insieme a tutti i suoi partner la proiettano verso un mondo dove oltre alla formazione veterinaria ci si occupa delle competenze esistenti nel mondo agrozootecnico. Questo è lo spirito che ci ha spinto a organizzare il convegno del 20 aprile, convinti di aver saputo intercettare le preoccupazioni di allevatori e veterinari, proponendo loro validi strumenti di approfondimento e conoscenza per fronteggiare una minaccia così incombente”.

L’evento, che avrà inizio a partire dalle ore 9, si svolgerà in presenza nel pieno rispetto delle norme antiCovid previste dalla normativa. Anche per questo è necessario registrarsi nell’apposito form inserito nel sito www.suinicolturacongress.it

“Questo primo appuntamento organizzato da EV Edizioni Veterinarie srl vuole essere solo il primo di una serie di iniziative che intendiamo sviluppare nel prossimo futuro – conclude Scotti – Il nostro obiettivo è quello di favorire e incentivare una collaborazione tra allevatori, veterinari, operatori del settore suinicolo attraverso un supporto che mette a disposizione competenze professionali e organizzative in grado di rispondere a una sempre crescente domanda di conoscenza”.

Re: Emergenza PSA - 20 aprile 2022 Cremona

23/02/2022, 17:14

Carlo Scotti
Allegati
scottilato.jpg
scottilato.jpg (54.67 KiB) Osservato 193 volte
Rispondi al messaggio