Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

eatPRATO WINTER 14 e 15 dicembre 2019

12/12/2019, 14:27

QUANDO FARINA e PANE ENTRANO AL MUSEO
eatPRATO WINTER 14 e 15 dicembre

eatPRATO Winter ha un programma grandioso, che mixa l’ARTE all’ARTE PASTICCIERA, non a caso si tiene all’interno di uno dei musei più belli e importanti di Prato.

Per il pubblico una sfilza di appuntamenti, degustazioni, show, visite guidate animate da performance teatrali ed esibizioni del gusto!

Last but not least considera questo taglio bellissimo sul Gran Prato un progetto pilota, molto avanzato e unico in Italia.

L’Associazione GranPrato raggruppa oltre 20 aziende pratesi con l’ obiettivo di sviluppare la filiera del grano e dei prodotti della sua trasformazione , farina , pane , pizza ecc. Il progetto nasce in fase sperimentale nel 2011, e dal settembre del 2012 immette giornalmente i suoi prodotti nel mercato cittadino e limitrofo.



E’un progetto nato per sostenere una delle colonne portanti della tradizione culinaria della città e della della provincia che nel pane affonda la propria storia e nel pane trova la propria eccellenza. Il progetto, gestito dall’Associazione GranPrato, impegna gli associati ad un “patto di filiera” disponendo il rispetto di una catena di produzione - dalla coltivazione, alla produzione della farina e alla panificazione - che impone la riduzione degli apporti chimici, l’ adozione di buone pratiche agricole e la conservazione delle caratteristiche del grano originario, promuovendo l’impiego di lieviti madre e lievitazione naturale. L’Associazione GranPrato è sostenuta, fin dalla sua nascita, dall’Associazione Parco Agricolo di Prato, dalla Provincia di Prato, dal Comune di Montemurlo, e dalle articolazioni territoriali di CIA, Coldiretti, Confcommercio e Confartigianato, ed è riconosciuta dal Comune di Prato.

Anche se per molti è fonte di stupore sul territorio della provincia di Prato vi sono ancora oggi oltre 3000 ettari di campi coltivati a seminativi. Su questi campi i grani vengono seminati e raccolti con tenacia da agricoltori che amano la propria terra, persone che vivono su questo territorio e che credono nella cura dell’ambiente. Macinati in molini nella provincia di Prato per trasformare i grani in pregiate farine. Lavorati ogni giorno da maestri fornai, pizzaioli, pastai e pasticceri per farne pane, pizza, biscotti e dolci bontà.



GRAZIE! laura ruggieri 339/4755329

--------------------------------

I più talentuosi Maestri Pasticceri insieme ai bar tender più cool,

le colazioni d’autore e i laboratori di arte bianca,

i percorsi d’arte e gusto con grand tasting nei palazzi e ville storiche,

la musica abbinata alla mixology e la mixology abbinata all’alta pasticceria, dolce e salata.

E ancora, presentazioni di libri e performance del gusto abbinato a suppellettili del gusto, i più fashion.



Tutto questo e ancora molto altro è eatPRATO WINTER!



PRATO sempre più CAPITALE della SWEET VALLEY, perfetta per uno slalom goloso…

Il weekend più goloso dell’anno in una cornice d’arte!

a PRATO il 14 e 15 dicembre, quartier generale il più bel museo della città


Anteprima venerdì 13 dicembre ore 18.00 con un evento che già annuncia il tutto esaurito… perché a dare il via a eatPRATO Winter 2019 sarà PAOLO SACCHETTI l'unico pasticcere "3 TORTE" della Toscana che presenterà una nuova creazione che va a comporre la collezione permanente dei dolci eatPRATO!



E dal giorno dopo una sfilza di grandi nomi e tantissimi appuntamenti.

Re: eatPRATO WINTER 14 e 15 dicembre 2019

12/12/2019, 14:28

QUANDO FARINA e PANE ENTRANO AL MUSEO
eatPRATO WINTER 14 e 15 dicembre
Allegati
eat.png
Rispondi al messaggio