Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

CASEUS VENETI 2022

02/09/2022, 18:12

CASEUS COMPIE 18 ANNI E DIVENTA GRANDE

Sabato 1 e Domenica 2 ottobre a Villa Contarini si triplicano i percorsi caseari con Caseus Veneti, Caseus Italiae e Caseus Mundi per una edizione sempre più dal respiro internazionale


Caseus, l’atteso e noto evento promosso dalla Regione del Veneto dedicato all’arte casearia, compie 18 anni e diventa grande triplicando la propria offerta che si impreziosisce con il coinvolgimento di formaggi italiani e provenienti da oltre confine: Caseus Veneti, Caseus Italiae e Caseus Mundi andranno a costituire tre percorsi espositivi, di valorizzazione e di scambio culturale tra i migliori prodotti nazionali e non solo. Nuovo anche il weekend prescelto per la manifestazione che si svolgerà, sempre nel meraviglioso scenario di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD), il primo fine settimana di ottobre, di fatto sganciandosi dal tradizionale mercato dell’antiquariato, gestire al meglio l’affluenza dei visitatori prevista per questa manifestazione completamente rinnovata. La XVIII edizione di Caseus, con alla regia Aprolav (Associazione produttori di latte del Veneto), in collaborazione con tutti i Consorzi di tutela dei formaggi Dop del Veneto, si svolgerà quindi nei giorni 1 e 2 Ottobre 2022 proponendo un programma rinnovato e ricco di novità. Cooking show, degustazioni guidate dei formaggi DOP, l’area shop formaggi, oltre che l’area dedicata agli espositori di prodotti tipici di altro genere. Confermato anche il Concorso dei formaggi di fattoria a valenza Nazionale, coordinato da Onaf – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi.

In questi giorni continuano le adesioni al Concorso Caseus Veneti con l’obiettivo di superare i numeri della scorsa edizione che ha visto ben 406 formaggi veneti in gara di cui 161 trevigiani, 25 Bellunesi, 25 Padovani, 23 Veneziani, 112 Vicentini, 60 Veronesi. Come ogni anno i formaggi vincitori saranno esposti nella suggestiva Sala delle Conchiglie.

Scopo dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con i Consorzi di Tutela dei formaggi DOP del Veneto, è quello di valorizzare il patrimonio lattiero caseario regionale, portando l’attenzione del consumatore sulla qualità, varietà e diffusione dei prodotti caseari locali, a partire dai formaggi DOP, passando per i formaggi tradizionali fino alle peculiarità legate alla fantasia ed all’ingegno di ogni singolo produttore.

IL COMPARTO IN NUMERI

Il Veneto produce circa il 10% del latte nazionale
Consegna latte vaccino 2021: 1.218.163 tonnellate (13.056.756 le tonnellate di latte vaccino prodotto in Italia nel 2021).

Numero aziende venete 2021: 2.404 (24.868 le aziende produttrici di latte in Italia).
Forme DOP prodotte in Veneto 2021: 4.090.039, il 3,6% in più rispetto al 2020 (n.1.548.273 di Asiago DOP, n. 586.690 di Casatella Trevigiana DOP, n.810.634 di Grana Padano DOP, n.419.598 di Montasio DOP, n.114.495 di Monte Veronese DOP, n.295.456 di Piave DOP, n.314.893 di Provolone Valpadana DOP)

Le produzioni Dop della Regione Veneto hanno utilizzato 699.303 tonnellate di latte, il 57,4% della produzione totale regionale.

Re: CASEUS VENETI 2022

02/09/2022, 18:13

CASEUS COMPIE 18 ANNI E DIVENTA GRANDE
Allegati
Caseus.JPG

Re: CASEUS VENETI 2022

20/09/2022, 10:27

CASEUS: PIÙ DI 500 FORMAGGI A VILLA CONTARINI
Sabato 1 e Domenica 2 ottobre a Villa Contarini si triplicano i percorsi caseari con Caseus Veneti, Caseus Italiae e Caseus Mundi per una edizione sempre più internazionale.

Caseus ha tutte le carte in regola per diventare un evento di riferimento nel comparto caseario a livello nazionale grazie alla rinnovata offerta che triplica i percorsi e porta a Villa Contarini i migliori formaggi veneti, italiani e internazionali con un totale di 503 formaggi iscritti all’evento.


La XVIII edizione di Caseus promossa dalla Regione del Veneto e realizzata con la regia di Aprolav (Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto) e la collaborazione di tutti i Consorzi di tutela dei formaggi Dop del Veneto si terrà sabato 1 e domenica 2 ottobre a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD).



Tante le novità dell’edizione 2022 con tre percorsi ben distinti che guideranno i visitatori: Caseus Veneti (dedicato ai formaggi regionali), Caseus Italiae (dedicato ai formaggi italiani, con produzioni anche da Sicilia e Sardegna) e Caseus Mundi (che per la prima volta ospita una selezione di produttori internazionali con prodotti caseari provenienti da Grecia, Slovacchia, Polonia, Germania, Ungheria e Ucraina.
Invariato il tradizionale concorso riservato ai formaggi veneti che, esposti come di consueto nella prestigiosa Sala delle Conchiglie, regaleranno un colpo d’occhio davvero sorprendente (395 i formaggi iscritti). Confermato, inoltre, il successo del Concorso dedicato ai Formaggi di Fattoria, un’iniziativa coordinata da ONAF che conta già 108 adesioni e presenterà al pubblico le piccolissime produzioni locali.

Decine saranno gli appuntamenti dedicati ai visitatori dove il gusto sarà protagonista: dalle degustazioni guidate e cooking show con i formaggi DOP ed STG del Veneto accompagnati con i vini del Consorzio Asolo Prosecco, alla possibilità di diventare anche giurati per un giorno, iscrivendosi alla giuria popolare, che decreta i migliori formaggi tra quelli premiati dal Concorso Caseus Veneti.

E ancora le degustazioni di pizza con i formaggi DOP ed STG del Veneto con i vini del Consorzio Prosecco DOC e, novità di quest’anno, l’area dedicata agli Agrichef di Campagna Amica, che porteranno ricette tipiche del nostro territorio legate alla tradizione casearia.

A far da cornice un’intera area shop dedicata ai formaggi, oltre al mercatino di prodotti tipici che anima il parco della villa e attira l’attenzione di grandi e piccini con proposte per tutti i palati.


Ad anticipare la manifestazione, la cena solidale che si terrà giovedì 29 settembre all’Agriturismo La Penisola a Campo San Martino (PD) il cui ricavato sarà devoluto alla Città della Speranza (Info e prenotazioni: segreteria@caseusitaly.it). Tante anche le iniziative che nel corso della kermesse dedicheranno l’attenzione anche alla Fondazione Lucia Guderzo e Life InsideOnlus.

E non mancherà il Workshop internazionale, dedicato agli operatori del settore, dal titolo “Le strategie di adattamento degli allevatori da latte italiani ed europei alle crisi climatiche ed economiche del nuovo millennio” che anticiperà l’evento e si terrà venerdì 30 settembre presso Villa Contarini.


Caseus conferma, dunque, il proprio ruolo di riferimento nella promozione di una cultura casearia di qualità; per questo l’edizione 2022 rinnova per tutto il programma l’ingresso gratuito.

Per altre info www.caseusitaly.it





IL COMPARTO IN NUMERI: Il Veneto produce circa il 10% del latte nazionale.

Consegna latte vaccino 2021: 1.218.163 tonnellate (13.056.756 le tonnellate di latte vaccino prodotto in Italia nel 2021).

Numero aziende venete 2021: 2.404 (24.868 le aziende produttrici di latte in Italia).

Forme DOP prodotte in Veneto 2021: 4.090.039, il 3,6% in più rispetto al 2020 (n.1.548.273 di Asiago DOP, n. 586.690 di Casatella Trevigiana DOP, n.810.634 di Grana Padano DOP, n.419.598 di Montasio DOP, n.114.495 di Monte Veronese DOP, n.295.456 di Piave DOP, n.314.893 di Provolone Valpadana DOP).

Le produzioni Dop della Regione Veneto hanno utilizzato 699.303 tonnellate di latte, il 57,4% della produzione totale regionale.

Re: CASEUS VENETI 2022

23/09/2022, 16:15

CASEUS: TRA UNA SETTIMANA 511 FORMAGGI DA TUTTA ITALIA IN MOSTRA
Sabato 1 e domenica 2 ottobre a Villa Contarini un’edizione sempre più internazionale, 3 i percorsi: Caseus Veneti, Caseus Italie e Caseus Mundi. Valorizzate anche le piccole produzioni di Fattoria.


23 settembre 2022 - Caseus sarà molto più di un concorso, sarà un appuntamento dove il comparto caseario si mostra in tutta la sua arte, cultura e sapore. Un evento unico nel suo genere promosso dalla Regione del Veneto e realizzato con la regia di Aprolav (Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto) che si terrà sabato 1 e domenica 2 ottobre a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD).

Salgono a 511 i formaggi totali iscritti all’evento, di questi sono 394 le produzioni che partecipano a Casues Veneti concorso che, nella mattinata di sabato 1 ottobre, premierà i 39 prodotti caseari più meritevoli della Regione, tante sono le eccellenze venete tra stagionature, lavorazioni e affinamenti. Tra i partecipanti 20 formaggi Bellunesi, 35 formaggi padovani, 156 formaggi trevigiani, 18 formaggi veneziani, 124 formaggi vicentini e 41 formaggi veronesi.
Sono, invece, 117 i formaggi iscritti al 4° Concorso dei Formaggi di Fattoria, iniziativa coordinata da ONAF, che vedrà la partecipazione 49 aziende per un totale di 9 regioni rappresentate: Abruzzo, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino-Alto Adige. Ad incrementare il percorso Caseus Italiae, inoltre, anche la presenza espositori con eccellenze provenienti da tutta Italia, incluse Sicilia, Sardegna e Aosta.

Tra le tante novità di questa edizione anche Caseus Mundi il percorso che ospiterà una selezione di produttori internazionali con prodotti caseari provenienti da Grecia, Slovacchia, Polonia, Germania, Ungheria e Ucraina. Proprio alla Grecia sarà dedicato un padiglione che offrirà l’occasione a tutti di degustare i formaggi tipici di questo Paese che verranno proposti in abbinamento ai vini del Consorzio Prosecco DOC.


Decine saranno gli appuntamenti dedicati ai visitatori dove il gusto sarà protagonista: dalle degustazioni guidate e cooking show con i formaggi DOP ed STG del Veneto accompagnati con i vini del Consorzio Asolo Prosecco, alla possibilità di diventare anche giurati per un giorno, iscrivendosi alla giuria popolare, che decreta i migliori formaggi tra quelli premiati dal Concorso Caseus Veneti. E ancora le degustazioni di pizza con i formaggi DOP ed STG del Veneto con i vini del Consorzio Prosecco DOC e, novità di quest’anno, l’area dedicata agli Agrichef di Campagna Amica, che porteranno ricette tipiche del nostro territorio legate alla tradizione casearia.

Uno spazio importante sarà dedicato all’ Arte contemporanea del formaggio, coordinato da Alberto Marcomini, grande conoscitore dei formaggi e delle loro qualità. A far da cornice, nel parco della Villa, un’intera area shop con espositori di prodotti tipici di prima qualità per tutti i gusti.


Ad anticipare la manifestazione, la cena solidale che si terrà giovedì 29 settembre all’Agriturismo La Penisola a Campo San Martino (PD) il cui ricavato sarà devoluto alla Città della Speranza (Info e prenotazioni: segreteria@caseusitaly.it). Tante anche le iniziative che nel corso della kermesse dedicheranno l’attenzione anche alla Fondazione Lucia Guderzo e Life InsideOnlus.

E non mancherà il Workshop internazionale, dedicato agli operatori del settore, dal titolo “Le strategie di adattamento degli allevatori da latte italiani ed europei alle crisi climatiche ed economiche del nuovo millennio” che anticiperà l’evento e si terrà venerdì 30 settembre presso Villa Contarini.


Caseus conferma, dunque, il proprio ruolo di riferimento nella promozione di una cultura casearia di qualità; per questo l’edizione 2022 rinnova per tutto il programma l’ingresso gratuito.

Per altre info www.caseusitaly.it
Rispondi al messaggio