Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Borgo DiVino a Scandicci

06/04/2022, 17:40

Il 23-24-25 Aprile il wine festival presso l’Auditorium del Centro Rogers di Scandicci
Borgo DiVino arriva a Scandicci nel nome della “cultura del vino”
Seminari, incontri ed un esclusivo wine shop con aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia (e qualche sorpresa europea) e più di 200 vini in assaggio



Scandicci è pronta ad ospitare per la prima volta il wine festival Borgo DiVino che arriverà all’Auditorium del Centro Rogers di Piazza della Resistenza dal 23 al 25 Aprile prossimi. Dopo i ripetuti successi di Borgo San Lorenzo, il wine festival Borgo DiVino raddoppia così i suoi appuntamenti annuali arrivando a Scandicci e riproponendo un format che si è dimostrato molto apprezzato dal pubblico.

L’appuntamento è fissato per Sabato 23, Domenica 24 e Lunedì 25 Aprile all’Auditorium del Centro Rogers di Scandicci, a due passi dalla fermata della Linea 1 "Leonardo" della Tramvia fiorentina, nella centralissima Piazza della Resistenza, con orari 10-20, eccetto la domenica 24 Aprile in cui il Festival sarà aperto al pubblico dalle 14 alle 20.

Tre giorni dedicati alla cultura del vino, nei quali i visitatori potranno conoscere da vicino numerose aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia (e con qualche interessante excursus extra-nazionale), ammirare le eleganti e colorate etichette degli oltre 200 vini in degustazione, oltre a poter acquistare tutti i prodotti presenti al festival a prezzi di cantina, grazie all’esclusivo Wine Shop.

A Borgo Divino ci sarà la possibilità, oltre che di degustare, anche di aprire una finestra sul “mondo Vino” grazie a seminari e convegni dedicati al tema della cultura del vino nell’ambito della salute, della prevenzione e della sicurezza, ma anche alla cura delle coltivazioni in relazione ai cambiamenti climatici.

Cantine, aziende agricole, operatori del settore, professionisti, associazioni ed Enti che fanno parte di uno dei settori trainanti dell’economia e dell’export italiano, saranno così i veri protagonisti di questa 3 giorni.

La manifestazione sarà organizzata nel rispetto di tutte le normative anticovid, con accesso consentito solo ai possessori di Green Pass. All’ingresso, oltre al porta bicchiere personalizzato e al libretto con i vini in degustazione verrà consegnato un bicchiere VD-Glass ad ogni partecipante, per uso strettamente personale, che rimarrà anche come ricordo della manifestazione. All’uscita dell’evento, inoltre, sarà possibile per tutti i visitatori valutare il proprio tasso alcol emico attraverso l’etilometro. Un servizio gratuito e volontario, per avere la certezza di potersi mettere alla guida.

L’ingresso alla manifestazione, comprensivo delle degustazioni a tutti i desk dei produttori, avrà un biglietto di 18 euro (ingresso ridotto di 15 Euro per soci FISAR Firenze, Banco Fiorentino - Mugello Impruneta Signa, Officina Cu.Bo).

Borgo DiVino a Scandicci è organizzato da OFF.CU.BO. Aps e Periscopio Comunicazione con il patrocinio del Comune di Scandicci, oltre alla collaborazione di FISAR Firenze, Confesercenti e Confcommercio Firenze ed il contributo del Banco Fiorentino Mugello-Impruneta-Signa e Bagni Assicurazioni.

Re: Borgo DiVino a Scandicci

06/04/2022, 17:41

Borgo DiVino a Scandicci
Allegati
IMG_20220406_173921.jpg

Re: Borgo DiVino a Scandicci

27/04/2022, 17:02

Successo di pubblico e critica per la “prima” di Borgo DiVino a Scandicci
Molto apprezzato il format della manifestazione, la presenza del wine shop e le conferenze tematiche

Un clima festoso ma composto, pubblico competente ed in media giovane, tanta voglia di incontrarsi. Sono dati importanti e significativi quelli della pima edizione a Scandicci di Borgo DiVino.
L’Auditorium del Centro Rogers di Piazza della Resistenza ha dunque ospitato la prima edizione “cittadina” del wine festival in occasione del ponte del 25 aprile.
Grandi apprezzamenti per gli oltre 250 vini in degustazione che il pubblico (molti appassionati ma anche oltre 300 aziende del settore della ristorazione accreditate per l’evento) parlando direttamente con i produttori, ha potuto approfondire nella loro storia, evoluzione e prospettiva, nel nome della “cultura del vino”.
Molto gradita dal pubblico anche la possibilità, non comune a tutti i festival di settore, di acquistare tutti i prodotti presenti al festival a prezzi di cantina, grazie all’esclusivo Wine Shop.
Riuscite anche le finestre sul “mondo Vino” grazie ai due convegni dedicati al tema della cultura del vino nell’ambito della salute, della prevenzione e della sicurezza, ma anche alla cura delle coltivazioni in relazione ai cambiamenti climatici.
Convegni a cui sono intervenuti docenti universitari e professionisti del settore, introdotti e accompagnati dagli Amministratori del Comune di Scandicci, in particolare dall’Assessore alla cultura Claudia Sereni e dall’Assessore all’agricoltura Barbara Lombardini che hanno portato i saluti della città al pubblico del Festival ed il loro prezioso contributo alle conferenze.
Successo anche per una bella iniziativa in favore della pace, dettata purtroppo dai terribili eventi bellici di questo periodo: tre aziende del comprensorio manufatturiero di Scandicci si sono aggiudicate le aste benefiche realizzate con le bottiglie messe a disposizione dalle aziende ospiti e così Borgo DiVino ha potuto garantire risorse importanti al Comitato di Scandicci della Croce Rossa Italiana, per sostenere l’impegno nella gestione dell’emergenza umanitaria e l’accoglienza delle famiglie ucraine presenti sul territorio.
Con un grande “Grazie” ed un “Arrivederci” a Scandicci, adesso si comincia già a lavorare per la quinta edizione a Borgo San Lorenzo, in programma il prossimo ottobre, di cui si potranno trovare novità e curiosità, oltre alla presentazione delle aziende presenti, su www.borgo-divino.it.
Borgo DiVino a Scandicci è stato organizzato da Officina CU.BO. Aps e Periscopio Comunicazione con il patrocinio del Comune di Scandicci, del Consiglio Regionale della Toscana e della Città Metropolitana, oltre alla collaborazione di FISAR Firenze, Confesercenti e Confcommercio Firenze ed il contributo del Banco Fiorentino Mugello-Impruneta-Signa e Bagni Assicurazioni.
Allegati
borgodivino scandicci 5.jpg
Rispondi al messaggio