Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Re: AquaFarm 2022

19/05/2022, 22:00

Torna AquaFarm, l’evento di riferimento per l’acquacoltura e la pesca sostenibile, settori cruciali per il futuro del cibo e per l’economia italiana.


19 maggio 2022. L’allevamento di pesci e molluschi è da anni definito strategico dalle organizzazioni internazionali, a partire dalla FAO, per garantire la sicurezza alimentare, quantitativa e qualitativa di una popolazione mondiale in crescita. AquaFarm, la manifestazione di riferimento per l’Europa mediterranea in questo settore cruciale, torna per la quinta volta a Pordenone Fiere il 25 e 26 maggio con una special day conference il 27. In contemporanea si svolgono NovelFarm, alla terza edizione, e AlgaeFarm, che debutta quest’anno con un’identità propria.

La mostra-convegno, da sempre certificata come fiera internazionale, vede la partecipazione di 120 espositori (35% proveniente dall’estero) che sono ospitati nei Padiglioni 4 e 5 del quartiere fieristico, per 6.900 mq di spazio espositivo. Componente fondamentale dell’appuntamento è il programma delle conferenze sulle più importanti tendenze del settore (es. programmi europei, costi energetici, sostenibilità, innovazione). I pre-accreditati alle registrazioni online crescono secondo una tendenza in linea con la previsione di almeno 3.000 visitatori da tutto il mondo (nel 2020 parteciparono oltre 2.500 visitatori da 43 paesi).

Importante la presenza istituzionale: al convegno inaugurale, Next Gen Aquaculture, presenzieranno i sottosegretari Vannia Gava e Marco Centinaio, rispettivamente del MITE e del MIPAAF.

L’evento è come sempre promosso e supportato anche da importanti collaborazioni, tra cui la partnership con API, Associazione dei Piscicoltori Italiani, e con AMA, Associazione Mediterranea Acquacoltura, che rappresentano rispettivamente gli allevatori di specie ittiche e di molluschi. Camera di Commercio di Pordenone e Udine e ITA (Italia Trade Agency) supportano le tre manifestazioni.

A livello di programma delle conferenze, la maggiore novità di quest’anno è lo Special Conference Day del 27 maggio organizzato con la FAO nel quadro dell’Anno Internazionale della Pesca Artigianale e dell'Acquacoltura (International Year of Artisanal Fisheries and Aquaculture - IYAFA 2022) delle Nazioni Unite. Saranno presenti delegazioni da diversi paesi dell’area del Mediterraneo come Libia, Tunisia, Albania e Turchia.

Ad AquaFarm piovono anche riconoscimenti, quest’anno con due diverse iniziative. Il Premio “Donne In Acquacoltura”, istituito da Pordenone Fiere per premiare l’impegno di importanti figure femminili nell’ambito dell’Acquacoltura. Il Contest R&D Award è invece dedicato alle nuove idee e innovazioni nell’ambito dell’Acquacoltura. Vengono premiati in AquaFarm 2022 i migliori tre progetti realizzati da ricercatori e/o gruppi di ricerca o start-up, che presentino soluzioni di prototipi funzionalmente completi e pronti ad andare sul mercato.

Per la prima volta quest’anno AquaFarm esce dallo spazio fieristico con AquaFarm in Piazza.
In collaborazione con il MIPAAF, dal 24 al 28 maggio in piazza XX settembre in centro a Pordenone viene realizzata uno spazio interattivo dedicato all’acquacoltura italiana di qualità.
In serata sono organizzati show cooking e assaggio aperti al pubblico. Al mattino invece spazio alle scuole per “Acquacoltura italiana – Next Generation” con laboratori ludico-didattici alla scoperta dei prodotti ittici italiani di qualità.

Con questa ricchezza di contenuti la partecipazione qualificata di espositori e visitatori, mirati e sensibili alle esigenze di aggiornamento degli operatori del settore, AquaFarm si conferma la manifestazione di riferimento per il settore in tutto il Mediterraneo, unica in Europa per l’equilibrio tra interventi scientifici, aziendali e di mercato.

AquaFarm è la mostra-convegno internazionale dedicata ad acquacoltura e industria della pesca sostenibile. NovelFarm è il più importante evento italiano interamente dedicato alle nuove tecniche di coltivazione, fuori suolo e vertical farming. Quest’anno affiancate da AlgaeFarm, appuntamento dedicato a tecnologie e applicazioni in alghicoltura.

Maggiori informazioni:
AquaFarm www.aquafarmexpo.it
NovelFarm www.novelfarmexpo.it
AlgaeFarm: www.aquafarm.show/algaefarm-convegno-algocoltura/

Re: AquaFarm 2022

27/05/2022, 17:07

Si conferma il trend positivo delle manifestazioni con numero di visitatori in linea con il 2020 (ultima edizione in presenza)



Si chiude il trittico di eventi sulla produzione innovativa e sostenibile di cibo. Relatori internazionali per i convegni dello Special Conference Day organizzati con la FAO per l’Anno Mondiale della Pesca Artigianale e Acquacoltura delle Nazione Unite.



27 maggio 2022. Si sono concluse alla Fiera di Pordenone gli eventi, AquaFarm, NovelFarm e AlgaeFarm, con lo Special Conference Day del 27 maggio, giornata in cui si sono tenuti due convegni per celebrare l’Anno Mondiale della Pesca Artigianale e dell’Acquacoltura delle Nazioni Unite.

“L’acquacoltura che vogliamo: guardare al futuro e unire le generazioni” è stato il tema principale del seminario al quale sono intervenuti rappresentanti di MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali), FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations), GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean) e API (Associazione Piscicoltori Italiani) e tanti giovani operatori della filiera dell’acquacoltura e della pesca artigianale.

Con la crescente domanda di produzione alimentare sostenibile, le associazioni di agricoltori e i produttori sono ora chiamati a svolgere un ruolo fondamentale non solo nella produzione alimentare, ma per la società in generale. Il workshop ha fatto il punto sui progressi compiuti dal settore dell’acquacoltura, focalizzandosi sulle migliori pratiche provenienti dall’esperienza e dalle tradizioni per garantire che le attività in acquacoltura siano sempre più responsabili e contribuiscano ancora più attivamente allo sforzo per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Diverse generazioni di coltivatori di blu food, ma anche personalità nell’ambito della ricerca e dell’amministrazione, si sono scambiati conoscenze ed esperienze e hanno discusso delle future sfide del settore.

Nella giornata è stato fatto anche il punto sulle manifestazioni appena concluse, AquaFarm, la mostra-convegno internazionale dedicata ad acquacoltura e industria della pesca, NovelFarm è il più importante evento italiano interamente dedicato alle nuove tecniche di coltivazione, fuori suolo e vertical farming e AlgaeFarm, appuntamento dedicato a tecnologie e applicazioni in alghicoltura, che hanno fatto registrare un numero di visitatori in linea con l’ottimo risultato dell’edizione 2020, anno nel quale c’era stato un +15% di ingressi. Confermata anche l’alta percentuale di partecipanti esteri e il carattere internazionale di queste manifestazioni.

Le mostre-convegno hanno visto la presenza di 120 espositori (35% proveniente dall’estero) che sono stati ospitati nei Padiglioni 4 e 5 del quartiere fieristico, per 6.900 mq di spazio espositivo. Componente fondamentale dell’appuntamento come sempre è stato il programma delle conferenze sulle più importanti tendenze del settore (es. programmi europei, costi energetici, sostenibilità, innovazione, digitalizzazione). Proprio per l’approfondimento degli argomenti trattati e per il livello delle presenze le manifestazioni sono supportate da importanti collaborazioni: main sponsor è il Gruppo Del Pesce, mentre partner sono API (Associazione Piscicoltori Italiani) e AMA (Associazione Mediterranea Acquacoltori), le due associazioni italiane di riferimento del settore acquacoltura per Aquafarm, e Vertical Farm Italia per NovelFarm. Collaborano alle manifestazioni anche Camera di Commercio di Pordenone e Udine e ITA ICE (Italia Trade Agency), Electrolux è partner tecnico. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con MIPAAF (Ministero per le Politiche Agricole Alimentarie e Forestali nell’ambito del FEAMP (Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l'acquacoltura) e Unioncamere Nazionale.
Rispondi al messaggio