Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2025, 13:50




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
21^ edizione di Caseus - 4-5 ottobre Piazzola sul Brenta PD 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70065
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CASEUS 2025, A PADOVA IL MEGLIO
DEL COMPARTO CASEARIO ITALIANO E NON SOLO

Confermato anche il Festival delle DOP Venete e un programma che prevede oltre un centinaio tra degustazioni guidate, cooking show, convegni ed esperienze per bambini.


Padova, 3 settembre 2025 - Tornerà come di consueto in autunno la 21^ edizione di Caseus, appuntamento ormai internazionale dedicato al comparto caseario, che si terrà sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD).

Per il quarto anno consecutivo saranno presenti, oltre ai produttori veneti ed italiani, anche numerosi espositori europei (Ungheria, Polonia, Estonia, Slovacchia) che faranno da cornice ai due concorsi che distinguono l’evento: Caseus Veneti, dedicato alle migliori espressioni casearie regionali e il 7° Concorso Nazionale Formaggi di Fattoria, che premierà le piccole produzioni artigianali provenienti da tutta la Penisola. Continua, inoltre, l’intreccio con il Festival delle DOP Venete, vetrina di eccellenza dei prodotti agroalimentari regionali a marchio DOP, IGP, e STG.

Nelle due giornate un programma che prevederà oltre 100 momenti di incontro tra produttori e consumatori, tra questi mastercalss, degustazioni guidate, cooking show con i grandi caseifici, con i formaggi DOP ma anche contaminazioni con i prodotti caseari europei che saranno i protagonisti di Caseus Mundi.

L’ iniziativa promossa dalla Regione del Veneto, sostenuta dal Comitato Promotore (composto dai Consorzi di Tutela dei formaggi DOP del Veneto: Asiago, Casatella Trevigiana, Grana Padano, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella STG) e organizzata da A.Pro.La.V. ha lo scopo di valorizzare il binomio prodotto - territorio per difendere l’identità delle produzioni e la dignità dei lavoratori della filiera lattiero-casearia. Tutto il programma, infatti, ha la finalità di sviluppare nei consumatori la cultura, la conoscenza e la consapevolezza del valore di latte e derivati nelle scelte di tutti i giorni.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/09/2025, 14:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70065
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il programma sarà presto pubblicato, tutte le informazioni disponibili su http://www.caseusitaly.it" target="_blank

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/09/2025, 14:58
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy