Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

Re: Riforma Istituti Professionali Agrari

18/10/2010, 11:56

Direi invece che è uno degli aspetti più qualificanti della riforma: la limitazione a 32 ore la settimana. Chi mi spiega come mai a un lavoratore si fanno fare 36-40 ore alla settimana, mentre a uno studente si chiede di passare a scuola 36-40 ore, più lo studio individuale a casa (e più le ore impiegate per raggiungere la scuola)?
E poi, il contratto di lavoro degli insegnai prevede 18 ore di lezione alla settimana, ore che devono essere ovviamente di 60 minuti.
Ritengo indispensabile, anche per una scuola tecnica, che lo studente dedichi una parte importante del suo tempo allo studio individuale a casa.
Marco

Re: Riforma Istituti Professionali Agrari

19/10/2010, 0:03

Ciao a tutti,
anche per i lavoratori c'è il tempo di spostamento, e le ore riportate sono le stesso 36-40, non vedo la differenza.
Saluti Francesco

Re: Riforma Istituti Professionali Agrari

19/10/2010, 0:42

Comunque sia è provato scientificamente che uno studente mantiene la concentrazione per 30 minuti. Se una materia capita 2 ore di seguito? Ve lo immaginate 1 h e 20 min di matematica??? :shock: :o :shock: o di una qualsiasi materia che non piace, è uno stress incredibile... :(

Re: Riforma Istituti Professionali Agrari

19/10/2010, 7:30

Se con due o tre ore alla settimana di matematica, chi fa l'orario nella tua scuola non riesce a metterle separate, vuol dire che ci sono altri problemi che non c'entrano nulla con la riforma.
Nella stesura dell'orario settimanale sono prioritarie le esigenze didattiche, e fare due ore di fila di matematica non è didatticamente corretto, sia per il motivo che scrivi tu, sia perchè le ore devono essere distribuite il più possibile nel corso della settimana.
Ciao, Marco

Re: Riforma Istituti Professionali Agrari

19/10/2010, 7:32

Dimenticavo...
E' vero che anche i lavoratori fanno 36-40 ore alla settimana (più il tempo perso per il pendolarismo) ma arrivati a casa non devono preparare i compiti e studiare.
Marco

Re: Riforma Istituti Professionali Agrari

19/10/2010, 20:14

Io invece devo preparare le lezione correggere i compiti, saluti, Mario

Re: Riforma Istituti Professionali Agrari

19/10/2010, 20:35

Mario ha scritto:Io invece devo preparare le lezione correggere i compiti, saluti, Mario


Appunto. E' per questo che il contratto degli insegnanti prevede 18 ore settimanali di lezione (e non 26 come per gli ltri statali). Si considera un tempo equivalente per le altre attività che rientrano nella funzione docente (preparazione lezioni, correzione compiti, rapporti con le famiglie, partecipazione agli organi collegiali, aggiornamento, ecc.).
Marco

Re: Riforma Istituti Professionali Agrari

19/10/2010, 20:45

Ferri92 ha scritto:Comunque sia è provato scientificamente che uno studente mantiene la concentrazione per 30 minuti. Se una materia capita 2 ore di seguito? Ve lo immaginate 1 h e 20 min di matematica??? :shock: :o :shock: o di una qualsiasi materia che non piace, è uno stress incredibile... :(


dory nn cercare di defilarti dalle responabilità tu nn riesci a mantenerti concentrata x 20 minuti su matematica, ma ricordati che nessuno nasce genio, quando devi fare un bilancio completo di un azienda , nel razionamento , nel economia tra entrate e uscite, nel calcolo delel produzioni e nelal strapolazione dei indici, che ci lavori su anche 2 o 3 gg , per 4 o 5 ore di seguito , mi spieghi come troverai la soluzione??

Re: Riforma Istituti Professionali Agrari

20/10/2010, 13:02

Te lo dico io come farà, lo farà fare a Francesco quella pigrona, ma è tanto simpatica e carina, la dovresti conoscere, un vero diavoletto, ciao, Mario

Costruire i nuovi professionali

02/11/2010, 16:24

Su questo sito promosso dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) potete trovare delle linee guida sulla riforma degli istutiti professionali:

http://nuoviprofessionali.indire.it/

Luke
Rispondi al messaggio