Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

Opinioni sugli ITS

22/08/2023, 20:53

Buonasera a tutti,
avevo una domanda da sottoporre, relativa agli ITS (Istituti tecnici superiori) avevo adocchiato un corso ITS del ramo nuove tecnologie per il made in italy settore agroindustriale.
Il corso dura due anni e prevede formazione e stage, in pratica alla fine possono assumerti in posti come aziende agricole oppure vivai etc.
In pratica si tratta di un corso in cui insegnano basi si botanica, arboricoltura ed altre materie affini.
Dato che gli ITS sono relativamente nuovi nel panorama dell'istruzione volevo chiedere informazioni a chi magari ha avuto esperienze simili, se si è trovato bene e se ne vale la pena oppure se è meglio scegliere l'università.
Sono abbastanza indeciso, perchè attualmente lavoro, ma come si può capire facilmente dal post il mio lavoro attuale non mi soddisfa, e vorrei trovare un lavoro nel settore agroalimentare, magari proprio in un vivaio o simili, ma dato che non conosco nessuno che ha avuto esperienze con gli ITS chiedo a voi., vicino a me non ci sono facoltà di agraria quindi dovrei dare gli esami da lavoratore e non so se sia fattibile.

Da una parte l'ITS mi sembra che permetta una formazione più rapida ed esperienze lavorative immediate, mentre l'università sarebbe un percorso più lungo e teorico con poche cose pratiche.

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

Re: Opinioni sugli ITS

23/08/2023, 14:15

Se vuoi entrare presto nel modo del lavoro, scegli un ITS.
Informati bene sulla serietà del corso e sulle aziende che collaborano.
Ciao,
Marco
Rispondi al messaggio