Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

Aiuto università

23/08/2017, 14:31

salve a tutti, avrei bisogno di qualcuno che sia in grado di togliermi qualche dubbio in merito alla scelta universitaria. Ho scelto di frequentare la facoltà di Scienze e tecnologie agrarie, ma non riesco a decidermi su quale sede sia migliore, principalmente sono indeciso fra Perugia e Bologna, ma non ho nessuno che conosco in grado di dare una "recensione" e una panoramica generale, dandomi i pro e i contro di tutte e due le sedi, qualcuno può aiutarmi ??

Re: Aiuto università

24/08/2017, 11:48

Io forse sono il meno adatto abitando in Sardegna, ma forse ti posso dare qualche spunto di riflessione.
Non credo che la Facoltà di Agraria di Sassari sia tra le migliori in Italia, però ti da comunque un'ottima preparazione. Il punto è che, abitando in Sardegna, ti riesce a insegnare come applicare al meglio quello che studi sul tuo territorio.
In attesa che qualcuno ti sappia dire quale sia il dipartimento migliore, dopo la laurea che tipo di lavoro vorresti fare, aprire un'azienda o proseguire come agronomo/tecnico?

Re: Aiuto università

24/08/2017, 13:20

Sul mio futuro dopo l'università sono ancora molto, molto incerto purtroppo, l'unica cosa di cui sono sicuro è di voler continuare su questa strada (l'agricoltura), nonostante sono conscio di tutte le difficoltà che incontrerò in futuro. Ho da poco rilevato l'azienda di famiglia (una piccola azienda agricola di 7 ha, in espansione), su cui amo lavorare, per cui se non dovessi trovare altro che mi entusiasmi sicuramente punterò su questo, anche se non nego che lavorare nel settore pubblico o nella ricerca mi intriga molto.

Re: Aiuto università

28/08/2017, 17:11

...., ti riesce a insegnare come applicare al meglio quello che studi sul tuo territorio


ti confermo quanto quotato. Io ho frequentato a Bologna e vi sono dei corsi centrati sul territorio di riferimento:
-Tecnologie agrarie (centrato su frutticoltura e seminativi tipici della pianura padana meridionale, per capirci salvo magari alcuni cenni ma gli agrumi e l'olivo non si studiano)
- Produzioni animali (centrato sui bovini da latte con riferimento al parmigiano reggiano, ma anche suini ecc...ma di solito salvo cenni gli ovini non si fanno)

e corsi che le conoscenze si applicano piu' ad ampio raggio:
- economia e marketing del sistema agroindustriale (gestione imprese che compongono la filiera agroindustriale)
- scienze del territorio e dell'ambiente agroforestale (pianificazione del territorio e dell'ambiente ad ampio raggio anche se molti esempi/laboratori/esercitazioni spesso ricadono nei dintorni della facoltà)

Perugia non la conosco. Ma il consiglio è di scegliere la scuola (ex facoltà) che opera nella realtà agricola più simile a quella dove risiedi.

Re: Aiuto università

03/09/2017, 18:18

Purtroppo studiare agraria al giorno d'oggi non è più come una volta. A meno che tu non sia uno in grado di farti valere, dovrai accontentarti di quello che troverai nel privato.

Re: Aiuto università

25/04/2018, 21:42

Se posso dire la mia e da studente all’università di Bologna posso dire che a Bologna ci sono molti corsi e scienze e tecnologie agrarie è molto valida e ha ottimi professori.
Ciao a tutti!
Rispondi al messaggio