Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Terreno da sfruttare

22/05/2012, 16:38

Salve a tutti, leggo il forum da qualche anno e lo trovo interessante. Vivo a Milano ma vorrei cambiare vita :( . Ho una casa sul Lago di Garda e in un paese (in collina) poco lontano (10-15Km) ha un terreno di 3000 mq. (1 campo veronese). Da più di vent'anni non viene coltivato. Le uniche piante (decenti) sono ulivi (credo una decina, mai potati) e una o due piante di amarene. Si sviluppa su tre terrazze. Ora è una giungla, ma conto di accordarmi con un pastore affinché le sue pecore ripuliscano il tutto.

Ora la mia domanda è questa: cosa mi suggerite volendo sfruttare al massimo il terreno. Vorrei sia ortaggi che carne. Sono conscio che, sia per difficoltà intrinseche che per metratura, sono ben lontano dall'autosufficienza, ma è proprio quello che vorrei sapere, quanto può rendermi per uso personale (famiglia). :)


Grazie

Paolo

Re: Terreno da sfruttare

23/05/2012, 7:21

Qualche olivo in più, qualche albero da frutto, un bell'orto e un piccolo pollaio. Sarebbe più comodo se fosse attaccato a casa. Hai acqua? Tieni presente che un orto e un pollaio impegnano molto.
Ciao,
Marco

Re: Terreno da sfruttare

23/05/2012, 10:00

se si trova in una bella zona potresti pensare ad un Bed & breakfast, turismo ce n'è . poi potresti vendere qualche tuo prodotto.
Però un'entrata da lavoro esterno ci vuole, almeno finchè l'ingranaggio non gira per benino.

Re: Terreno da sfruttare

23/05/2012, 10:51

E' terreno agricolo e NON si può costruire, quindi niente B&B.
Conigli, 1 maiale, 2 caprette, Api? Vale la pena? ;)
L'orto, considerando 5 persone, che metratura totale dovrà avere?
Qualche ulivo in più, quanti? Quanto olio (e quindi quanti ulivi) per 5 persone?


Grazie

Paolo

Re: Terreno da sfruttare

23/05/2012, 13:04

per gli ulivi ho una sola esperienza: pochi anni fa un mio amico laziale ha raccolto le sue olive e le ha portate ad un frantoio. Ha ottenuto un olio eccellente, ma fatti due conti l'ha pagato 18€ /Litro!
per gli animali penso che bisogna essere capaci, soprattutto con le api! e non improvvisarsi come se fosse la cosa più facile del mondo, il maiale è pronto dopo circa un anno e nel frattempo mangia ( e non solo pane secco o scarti di verdura come qualcuno crede :lol: )

Re: Terreno da sfruttare

23/05/2012, 13:08

primo: cercarsi un lavoro sul Lago di Garda, poi imbastire le attività agricole....
Rispondi al messaggio