Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Sorgente nel terreno

06/06/2020, 19:09

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di un casale con terreno al quale non c'è allaccio idrico (un po distante).

Parlando con il proprietario ho scoperto che c'è una sorgente d'acqua con accumulo e quindi ha delle cisterne apposite che li garantiscono un approvigionamento. Il problema è che garantisce l'acqua non per tutto l'anno. Come posso ovviare al problema?

Secondo voi si potrebbe fare un pozzo ?

Re: Sorgente nel terreno

06/06/2020, 19:20

Senti con un geologo per la falda e con l'autorità locale di gestione delle acque per eventuali vincoli idrogeologici.

Re: Sorgente nel terreno

07/06/2020, 8:28

Avere una sorgente nel proprio terreno è come oro, se rende solo in inverno è questione di origine della falda,
informati con un esperto prima di andare da autorità competenti che a volte tanto competenti non sono.

Ciao

Re: Sorgente nel terreno

19/06/2020, 15:58

Credo sia proprio una Falda Freatica, che con la sua "incostanza" ti darà abbondante acqua durante i periodi di pioggia, e minor flusso (se non zero flusso) durante i periodi siccitosi.
Fare un pozzo, è sempre stato, e continua per situazioni analoghe alla tua, fondamentale per la vita di una realtà di campagna, ma è bene considerare che tale vita dura 365 giorni, e che in estate (periodo in cui la falda rischia di impoverirsi troppo) c'è la maggiore richiesta di acqua domestica, ad uso agricolo, ad uso zootecnico.
Come fare?
Fare un pozzo, andando ad attingere ad altre falde più in profondità, può dare comunque il medesimo problema, se di falde freatiche stiamo parlando, a meno che il volume assicurato dalle rocce serbatoio sia sufficiente al fabbisogno della casa.
Ci sono degli studi per tutto questo, delle rilevazioni, che un geologo potrà spiegarti e proporti di fare prima di "bucare".
Spesso, credimi, il gioco non vale la candela, ed è bene trovare soluzioni alternative: un invaso di raccolta delle acque piovane, posto a valle di colline, può essere un esempio.
Oppure, la raccolta delle acque piovane dei tetti e tettoie, con pozzini di decantazione, cisterne di accumulo, pompa, e la scelta di varie soluzioni per purificare l'acqua, a seconda dell'utilizzo che ne dovresti fare.
Se di acqua per innaffiare hai bisogno, poco male: un pozzino a monte, la cisterna, una pompa, e via.
Se di acqua sanitaria hai bisogno, ci potresti aggiungere dei filtri adatti, ed eventualmente un disinfettante a base di cloro nella cisterna (per evitare le mucillagini che poi potrebbero intasare le condutture e dare sgradevoli odori).
Se di acqua potabile hai bisogno, dall'osmosi inversa in poi troverai in internet decine e decine di soluzioni adatte alle tue esigenze.
Ma su tutto, analisi delle acque, tanto di fonte quanto piovana, è bene farle, giusto per avere un'idea.
Queste son solo alcune idee...
ciao
Tosco
Rispondi al messaggio