bello questo argomento.
oltre a avere tante sane passioni ho pure questa.
sono stato fortunato,un pò per la mia ingordigia di capire,un pò per la mia sfrontateza ne chiedere ma ho avuto il piacere e onore di aver avuto un gran maestro e qualcosina negl'anni ho imparato.
concordo sul fatto che di cemento non se ne mette,mai e poi mai.
i motivi sono tanti,non solo l'estetico ma anche il meccanico e l'idrico.
non si fanno solette e fondamenta a un muro a pietra con il cemento è la sua rovina.
va anche detto che certe affermazioni non valgono per tutti i muri e tantomeno per il legame che c'è tra il muro e la terra contenuta,le sue propietà drenanti e il suo volume.
cose che si valutano con un minimo d'occhio e tanta praticità,propio come facevano i nostri cari e sani veri lavoratori.
non tutti i muri a pietra sono uguali.
oltre a le altezze e i volumi vanno considerate le pietre a disposizione,questi muri di contenimento all'epoca venivano cosi costruiti propio perchè le pietre si trovavano nelle vicinanze,quindi si fà con quel che si ha.
dopo la valutazione della pietra a disposizione si decide come e quanto deve essere larga la fondamenta,quanto profonda e quando inclinata a monte.
dietro a questo andrà tutto il "manufatto".
come si possa pensare logicamente,la fondamenta è la cosa più importante per un buon muro a pietra...no no,non importante quanto e la pancia,quanto il drenaggio in profondità a monte
tutto è importante,nessuna zona-settore meno di altro.
rendiamoci conto che la fondamenta effettivamente è quella che regge il peso del muro,ma le grandi forze sono esercitate a centro muro,più o meno.
continue...