Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Lemna Minor (duckweed) e nitrogeno

17/12/2019, 22:52

Ciao a tutti, leggevo riguardo questa pianta (che ho in una vasca) e la confrontavo con l'azolla (avevo anche questa, ma è stata sovrastata dall'altra fino a scomparire). Entrambe hanno diversi usi simili, tuttavia leggevo che l'azolla ha la capacità di fissare il nitrogeno nell'acqua per simbiosi con un batterio, infatti viene coltivato nelle risaie per aumentare la produzione (come fanno i legumi nel terreno), ma non ho trovato informazioni riguardo questa capacità sulla Lemna. Domanda: Lemna Minor non fissa l'azoto, potrebbe ma non è stato studiato, oppure fissa l'azoto ma non sono stato capace di trovare queste informazioni?

Re: Lemna Minor (duckweed) e nitrogeno

18/12/2019, 9:13

Perché affermi che Lemma minor potrebbe fissare l'azoto?

Re: Lemna Minor (duckweed) e nitrogeno

18/12/2019, 9:22

Non lo affermo, me lo stavo solo chiedendo e non trovando informazioni ho chiesto al forum. La curiosità mi è venuta perché paragonavo Lemna ad Azolla, piante diverse ma con uno sviluppo simile e la seconda fissa l'azoto.

Re: Lemna Minor (duckweed) e nitrogeno

19/12/2019, 21:22

Qui http://theazollafoundation.org/azolla/the-west-discovers-azolla/ si afferma che Lemna NON ha batteri simbionti per fissare l'azoto a differenza dell'Azolla, tuttavia ho trovato un paio di ricerche secondo cui ciò potrebbe avvenire (qui https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC241926/ e qui https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC241926/).
Diciamo che di sicuro l'azolla da questo punto di vista da più certezze :)
Rispondi al messaggio