Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

le teste borboniche di Caltagirone ( x Elmo e chi interessa

06/06/2013, 1:45

allora guardate bene questo tipo di vasi, vi racconto quello che diceva mia nonna

nel periodo della rivoluzione Francese, con la decapitazione di Maria Antonietta che era la sorella minore della Regina Carolina a Napoli ( gli Asburgo facevano solo buoni matrimoni..) ci fu un periodo diciamo di tensione, i re Borboni avevano paura di fare la stessa fine dei re di Francia, ed invece nel ceto della borghesia e della nobiltà ( in parte) andarono di moda le nuove idee illuministiche " egualite legalite fraternite"

da dire che soprattutto la Sicilia era molto vicina alla cultura francese, era normale consuetudine nelle famiglie importanti avere la governante di madrelingua francese, e questo permise il "dilagare" dei fermenti illuministici dalla Francia alla Sicilia..

nacque cosi la moda di portare i baffi alla Francese, oppure la capigliatura..o comunque erano influenzati dalla moda Francese, I re Borboni invece erano terrorizzati da questa "moda che stava dilagando.. appunto preoccupati per le loro teste,

cosi, furono vietati a corte ed in tutto il regno, l'uso delle capigliature baffi compresi per gli uomini) alla "moda Francese"

Ovviamente in Sicilia si rispettò il tale ordine reale, ma sempre alla maniera Siciliana..

quindi a Caltagirone, nacque lo stile delle teste borboniche.. (che vi allego sotto) praticamente dei vasi, semplicissimi, ma raffiguranti il re , la regina ed il re turco, abbigliati alla maniera "franciosa" cosi odiata dai Borboni

in ogni casa era comune mettere quindi la coppia o uno raffigurava la regina, l'altro il re turco.. a volte se si voleva fare il "trittico" si metteva a parte anche il vaso con la testa del re però di lato.. o comunque a gusto... l'allusione? eh

e questo era spesso il normale atteggiamento dei nobili Siciliani verso i re Borboni, a volte a torto o a volte a ragione, questa forma di ironia più innervosiva il re, e più divertiva i Siciliani.. che in effetti quando ci si mettevano erano "pesantuliddi"

Non ho trovato la foto di un famoso fotomontaggio, che circolava illegalmente dove si mostrava la regina Carolina ( una bigottazza che non si crede) in pose molto "oseè"

e la cosa realmente divertente è che il popolo ignorante credeva veramente di vedere la propria amata regina, nuda..:)

Questo era quello che divertita , mi raccontava mia nonna,

Re: le teste borboniche di Caltagirone ( x Elmo e chi interessa

06/06/2013, 2:03

ah ecco le teste..
Allegati
untitled.png
il re turco (amante?)
untitled.png (76.22 KiB) Osservato 927 volte
untitled.png
la regina, elemento di mira..
untitled.png (210.42 KiB) Osservato 927 volte
untitledjj.png
ed il re (notate i baffi alla "francese"
untitledjj.png (43.09 KiB) Osservato 927 volte

Re: le teste borboniche di Caltagirone ( x Elmo e chi interessa

06/06/2013, 9:40

divertente questa storia, oltre ad essere bellissimi i vasi. però re e regina mi sembrano pettinati più alla turca che alla moda di Maria Antonietta. E il turco? si riferiva a qualche personaggio reale o solo di invenzione? Cioè a quei tempi in Sicilia circolava davvero qualche re mediorientale?

Re: le teste borboniche di Caltagirone ( x Elmo e chi interessa

06/06/2013, 15:01

no no, la regina Carolina " l'austriaca" detto spregevolmente era proprio una donna integgerima,dal comportamento freddo e distaccato, per questo era presa di mira dalla nobiltà Siciliana, avvezza sempre al divertimento ed alla presa in giro

come "Turchi" si indicavano generalmente tutte le popolazioni Africane , ed i rapporti non erano buoni, per la frequenti incursioni piratesche, era impossibile e pericoloso avventurarsi in mare

Re: le teste borboniche di Caltagirone ( x Elmo e chi interessa

09/06/2013, 16:53

I Saraceni ... I MORI ...erano chiamati tutti ... turchi ...i saraceni erano stati sconfitti ... i turchi no e fino a Lepanto la paura fu tanta ....e cerano anche come ricordato i pirati ...anche mia madre raccontava che quando arrivarono gli americani ... cerano certi "Turchi"... alti e neri che facevano paura ....ed oggi si dice ... se il Palermo vuole tornarte in A ... deve accattare ... u turcu .....cioè Balotelli ..... ( ma senza razzismo)...... :D :) ;)

Re: le teste borboniche di Caltagirone ( x Elmo e chi interessa

10/06/2013, 15:55

Nel 1683 L'esercito ottomano aveva invaso l'Austria e l'Europa diciamo, se l'era vista brutta.
http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Vienna
Sembra che il classico croissant a forma di mezzaluna sia stato inventato per l'occasione e che lo mangiassero come forma di disprezzo contro gli invasori islamici.
Scusate la digressione storica.....
Rispondi al messaggio