Re: Cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo autunno?
26/08/2017, 11:31
Mah! Io non faccio molto affidamento alle previsioni a lungo termine. Solo quelle a breve. E comunque dato che soffro molto il freddo ogni anno prendo tanto sole per ricaricarmi ben bene perché mi conosco. Appena va via il sole ne sento subito la mancanza.
Re: Cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo autunno?
27/08/2017, 10:36
visto che si vive anche di speranze, da giovedì prossimo inizia la fase perturbata , poi da venerdi al nord tanta pioggia e calo delle temperature. dalle 8 di stamani hanno già cambiato le previsioni 3 volte, speriamo in bene.
Re: Cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo autunno?
27/08/2017, 11:31
Infatti, non sono previsioni, ma sono tendenze stagionali. Estrapolate in base ai vari indici raffrontati agli anni precedenti. La tendenza (per l'Italia) è ad un riscaldamento e ad un aumento della siccità, cosa che non sta avvenendo in altre parti del globo. Anzi, ad es in Antartide succede il contrario, piu freddo e piu precipitazioni, come anche in alcune regioni del sud America.
Dovremmo cercare tutti nel nostro piccolo di cambiare le nostre abitudini, altrimenti il punto di non ritorno è dietro l'angolo.
Per il resto speriamo che inizi un periodo piu clemente dal punto di vista meteo.
Re: Cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo autunno?
27/08/2017, 16:28
mhanrubalamotho ha scritto:pare che ad inizio mese ci sarà un'incursione di aria più fresca ed umida, ma come già detto oltre le 72 ore è una lotteria.
Confermo su entrambe le tue due affermazioni Però, siamo qui a chiacchierare, ed allora chiacchieriamo Da sabato 2 settembre le massime dovrebbero diminuire (mediamente sull'intera penisola) di circa 4-5°C, mentre le minime potrebbero diminuire di massimo 3°C. Però potranno presentarsi temporali sparsi, acquazzoni (brevi ma intensi), oppure pioggia sporadica. Non dovrebbe raffrescare, ma piuttosto aumentare in umidità. ...e comunque, soltanto per 48-72 ore...
Re: Cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo autunno?
27/08/2017, 16:45
visto come siamo messi va bene anche una pioggerella breve. guardo fuori e vedo il granoturco completamente secco, pare che sia il mese di ottobre quando lo raccolgono.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo autunno?
27/08/2017, 18:26
mafo85 ha scritto:La NOAA emette degli outlook stagionali, che a volte (meno del 10%) ci beccano. Previsto passaggio brusco dal caldo a ottobre, con piogge su tutte le regioni, penalizzati solo pianura piemontese, ovest piemonte, isole e puglia.
Quando nel 2000 c'è stata l'alluvione in Piemonte ci furono 5 giorni di acquazzone ininterrotto e soprattutto le temperature erano alte, così che in montagna non nevicò e tutta l'acqua si riversò in Pianura con tutta la sua violenza. .. spero che nevichi presto ... (All'epoca vivevo a Ivrea)