Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Miele geneticamente modicaficato

24/04/2014, 3:40

Obombo ha scritto:ma perché si sono dimostrati inutili


Quindi le multinazionali coltivano centinaia di migliaia di ettari con piante geneticamente modificate ... per sport. Senza contare il fatto che le piante geneticamente modificate con il Bt risparmiano l' introduzione di migliaia di tonnellate di insetticidi di sintesi e quelle modificate per la resistenza al glyphosate risparmiano l' uso di migliaia di tonnellate di atrazina.
Comunque la api non bottinano volentieri il mais (una delle specie a maggior superficie OGM). Le uniche altre specie OGM con una certa estensione sono soia e canola.
A parte questo ... mi sbaglio o gli OGM sono banditi nell' EU da secoli?!
Maddmax

Re: Miele geneticamente modicaficato

24/04/2014, 18:31

Maddmax1 ha scritto:Quindi le multinazionali coltivano centinaia di migliaia di ettari con piante geneticamente modificate ... per sport. Senza contare il fatto che le piante geneticamente modificate con il Bt risparmiano l' introduzione di migliaia di tonnellate di insetticidi di sintesi e quelle modificate per la resistenza al glyphosate risparmiano l' uso di migliaia di tonnellate di atrazina.
Comunque la api non bottinano volentieri il mais (una delle specie a maggior superficie OGM). Le uniche altre specie OGM con una certa estensione sono soia e canola.
A parte questo ... mi sbaglio o gli OGM sono banditi nell' EU da secoli?!
Maddmax


Concordo in pieno.

Comunque in Europa sono ammessi gli OGM, anche se guardati con molto sospetto ed etichettati accuratamente.
La fonte di ogni sapere (Wikipedia), racconta il quadro: http://it.wikipedia.org/wiki/Normativa_sugli_OGM.
Sinceramente non credo che si possa fermare l'oceano degli interessi dell'industria biotecnologica agraria con il secchiello delle leggi europee. Come dice Wikipedia, l'Italia coltiva l'8% del fabbisogno di soia. E il resto? Da dove credete che venga?

Mi fermo qua perché sono già in zona off-topic.

Re: Miele geneticamente modicaficato

24/04/2014, 23:26

Obombo ha scritto:Si è già discusso varie volte nel forum e non mi sembra il caso di iniziare una nuova polemica, qui.
A quanto pare, non c'è verso.
Maddmax1 ha scritto:Quindi le multinazionali coltivano centinaia di migliaia di ettari con piante geneticamente modificate ... per sport.
Certo che no, lo fanno per soldi, tanti soldi che vanno a finire nelle tasche di pochi. Vogliamo parlare dell'agricoltura di sussistenza nei paesi poveri messa in ginocchio dalle multinazionali? O del declino dell'apicoltura argentina a causa dei sterminati campi di soia OGM?
Perché sono inutili gli OGM? Perché non hanno mantenuto nessuna delle promesse che ci sono state fatte quando ce li hanno propinati?
La fame nel mondo? Ma quando mai. L'unico problema alimentare che hanno risolto è stato quello del caviale e de lo champagne per pochi fortunati. E non venitemi a raccontare dell'aumento della popolazione mondiale, perché le promesse sono state fatte proprio sbandierando la minaccia di questo aumento, che oltretutto è stato più basso delle previsioni.
Diminuzione dell'utilizzo dei pesticidi? Cioè, quelli che producono gli OGM e anche i pesticidi si danno la zappa sui piedi?
http://www.beyondpesticides.org/dailynewsblog/?p=5414
http://www.beyondpesticides.org/dailynewsblog/?p=10487
Nessuno parla delle alternative agli OGM. Sarà mica perché si tratta di ricerca pubblica? Non c'è l'affare?
http://www.scienzeagrarie.unibo.it/it/ricerca/ambiti-di-ricerca/biotecnologie-applicate-al-miglioramento-genetico-delle-piante-da-frutto
http://www.repubblica.it/ambiente/2014/04/07/news/dai_laboratori_al_mercato_ecco_pomodoro_benefico_no_ogm_-82958345/

Re: Miele geneticamente modicaficato

24/04/2014, 23:40

Romeo,
nessuno sta dicendo che le multinazionali dell' agricoltura sono li' a risolvere i problemi del mondo ed a far beneficienza. Sto dicendo che, per una volta, gli interessi delle multinazionali fanno del bene all' ambiente perche' il Bt, oltre ad avere una selettivita' infinitamente maggiore degli insetticidi di sintesi -non "totale", ma "infinitamente maggiore"- e' biodegradabile come qualsiasi altra proteina ed il glyphosate e' biodegradabile al 100% (mentre l' atrazina non lo e' e finisce nelle falde.

La poca biodiversita' vegetale e' una catastrofe per le api ma, se non ci fosse la soia OGM, in Argentina avrebbero piantato la soia "normale". Oppure mi stai dicendo che, se la soia OGM fosse bandita dal globo terracqueo, gli argentini avrebbero messo le loro praterie a gerbere e nasturzi?!?

Maddmax
Rispondi al messaggio