Switch to full style
Rispondi al messaggio

Maialino vietnamita

12/12/2018, 15:38

Salve!io vorrei comprare un maialino vietnamita, ho letto un po su internet e mi sono venuti dei dubbi e quindi volevo chiedere alle persone che sanno.
1)Abito in un appartamento di 140m2 con 3 balconi, starà bene ho serve per forza un giardino?(ovviamente andrò a fare passeggiate con lui)
2)È possibile addestrarlo a fare bisogni nella lettiera come quella per i gatti però di dimensioni addate(perché per una serie di problemi non potrò uscire con lui dalle 8 alle 14/15)
Grazie in anticipo!

Re: Maialino vietnamita

12/12/2018, 20:27

Il maiale lo puoi addestrare, sono animali molto intelligenti ma un appartamento non è proprio il posto ideale, come prima cosa avrà problemi di deambulazione pavimento o parque con zoccoli non vanno d'accordo, inoltre i suini sono animali sociali, non oso pensare a cosa accadrebbe lasciato solo a casa, ricorda che i suini hanno sempre a disposizione" martello e scalpello " sono una impresa demolitrice infaticabile . Appartamento e giardino meglio molto ampio sarebbe più opportuno

Re: Maialino vietnamita

12/12/2018, 20:31

A proposito non ti lasciare convincere da quelli che rimangono piccolissimi ( nani) ho visto gente che era così nano che è arrivato a 90 kg. ATTENZIONE.

Re: Maialino vietnamita

13/12/2018, 7:22

Immagini jed con un maialino di 90 kg :lol: ....prima di prenderlo informati da chi lo ha.... poi valuta, non fare il contrario perché poi hai problemi.

Re: Maialino vietnamita

13/12/2018, 9:18

Sarebbe meglio un minipig che non superi i 20-30 kg, il priblema è che i suini da piccoli sono tutti simili, bisogna verificare come sono i genitori.
Inoltre deve essere sterilizzato, tassativamente se é maschio. Molti allevatori amatoriali danno via i maschi non castrati per risparmiarsi la grana, che ricade su di te. Quindi attenzione.
Altra cosa, è vero che sono animali intelligenti ed empatici quasi come i cani, ma non sono cani, nel senso che un suino non vedrà mai in te il suo padrone o il suo capo, al massimo sarai un suo pari. E se non avrai polso di sottometterlo psicologicamente a te, sarai tu a fare ciò che vuole lui.
In sostanza sono d'accordo con Marco62, un suino da appartamento non ce lo vedo, immagino il povero suino chiuso nel balcone-porcilaia quando tu non ci sei. E per quanto tempo, un suino campa anche 20 anni.
Cinicamente potrei dirti che quando ti stuferai di lui potrai sempre farlo arrosto, ma lo dico con rabbia, perché già diverse volte hanno abbandonato dei mini suini nei pressi del mio allevamento nel mese di agosto. Per la cronaca : non si sono mai fatti catturare per cui non so che fine abbiano fatto.
E tutto per quale motivo, per il gusto di portarlo a spasso col guinzaglio, come abbiamo visto recentemente in tv?

Re: Maialino vietnamita

13/12/2018, 9:21

Per me il miglior animale da appartamento cittadino è il gatto.
Ma se malgrado tutto, hai ancora passione per il suino , guarda qui:

https://www.lastampa.it/2017/05/04/soci ... agina.html

Magari riesci a contattarla e a farti spiegare da lei.
Saluti

Re: Maialino vietnamita

13/12/2018, 14:37

Di suini abbandonati nei boschi se ne trovano vanno ad incrociarsi con i cinghiali ed aumentano il numero dei piccoli aggravando il problema dei danni alle coltivazioni e dei problemi sanitari ( vedi peste suina africana in Nord europa).
Il suino dell' articolo citato nel post precedente è un normalissimo vietnamita che nessun allevamento intensivo di Rovigo o dintorni si sognerebbe di allevare per la macellazione (ma dobbiamo toccare il cuore ai lettori per fare un articolo più interessante).

Re: Maialino vietnamita

13/12/2018, 22:51

Fino a quando faranno fare la selezione ai cacciatori di cinghiali... Il problema non si risolverà... È una storia tutta italiana.. I cuori non c entrano. Jed bella idea vai sui parchi e trovi pure i tartufi!!!! Perfetto!!!! :D Saluti

Re: Maialino vietnamita

14/12/2018, 19:32

Il mio non era un post pro o contro la caccia volevo solo fare presente che come esiste l'abbandono dei cani si sta verificando quello dei suini.
L'articolo è stato scritto con un poco di"folklore" perchè la signora non ha salvato nessun suino dalla macellazione, negli allevamenti intensivi si allevano suini da salumeria o macelleria che niente hanno a che vedere con quello della foto.

Re: Maialino vietnamita

15/12/2018, 7:25

Buondì marco l avevo capito e la mia non è provocazione ma è quello che succede purtroppo da me. Buona giornata
Rispondi al messaggio